In scena al Teatro Franco Parenti di Milano, Intramuros è uno spettacolo che cancella i confini tra realtà e rappresentazione.
Milano, Italia.
Gli unici muri presenti sono quelli eretti dalle parole: parole che aprono porte invisibili e trasportano lo spettatore in stanze interiori, tra ricordi, emozioni e silenzi. Con una struttura narrativa fatta di continui flashback e cambi di prospettiva, Intra Muros intreccia più piani temporali e biografici con grande fluidità. Il merito è di una scrittura precisa e di una regia attenta, capaci di guidare il pubblico da un racconto all’altro senza mai perdere il filo dell’emozione.
Scritto e diretto da Alexis Michalik, uno dei nomi più riconosciuti del teatro francese contemporaneo, Intramuros è un’opera dal ritmo serrato, in cui cinque attori interpretano oltre trenta personaggi. Tempi e luoghi si avvicendano in scena senza interruzioni, in un’alternanza costante tra presente e passato, realtà e memoria.

La trama ruota attorno a Riccardo, regista incaricato di tenere un laboratorio teatrale in carcere. All’incontro partecipano solo due detenuti: Kevin, impulsivo e diffidente, e Angelo, silenzioso e misterioso. Ad affiancarlo ci sono l’assistente sociale promotrice del corso e la sua ex moglie, ora aiuto regista. Da qui prende forma una struttura narrativa che si muove su diversi livelli temporali, con flashback che svelano storie personali, tra relazioni interrotte e ferite mai chiuse.
Con un allestimento essenziale e una recitazione sempre in movimento, Intramuros riflette anche su cosa significhi fare teatro: mettersi a nudo, attraversare i propri ricordi, trasformare la scena in un luogo più reale della realtà stessa.
Lo spettacolo, vincitore di sei premi Molière, debutta nel 2017 al Théâtre de La Pépinière di Parigi, prosegue con repliche di successo a Beirut e approda anche a Londra, dove viene portato in scena in lingua inglese al Park Theatre.

INFO
Teatro Franco Parenti
Date
Da martedì 20 a domenica 25 maggio 2025
Teatro Franco Parenti – Sala Grande
Via Pier Lombardo 14, 20135 Milano
Orari degli spettacoli
• Mercoledì, venerdì e sabato ore 19:45
• Giovedì ore 21
• Domenica ore 18
Biglietti
Da 30 a 15 euro
(esclusi diritti di prevendita)
Photo Silvia-Amoroso_AgCubo. Courtesy of Teatro Franco Parenti
Testo Ornella Lameri



