WEEKEND A LEOLANDIA E DINTORNI

Scritto da Ivan Burroni on . Postato in Weekend

Un weekend in famiglia a Leolandia e dintorni, alloggiando a Villa Appiani, hotel di charme a pochi minuti dal parco, approfittando dello speciale Pacchetto Leolandia. Tra un saluto a Peppa Pig, una gita in bici sull’Adda e una visita al sito Unesco di Villaggio Crespi, per una mini vacanza all’insegna del divertimento, alla scoperta delle bellezze di un territorio incastonato tra Milano, Bergamo e i grandi laghi lombardi.

Trezzo sull’Adda, Italia.
Ottobre 2016, ultimi caldi, ultimo sole, ultima occasione dell’anno per una gita in famiglia a Leolandia, il parco divertimenti adatto ai bambini di tutte le età, che chiuderà i battenti il 13 novembre per poi riaprire nuovamente in primavera.

Una visita a Leolandia in giornata è il classico pacchetto fai da te creato ad hoc dai genitori di Lombardia e dintorni per accontentare i loro bambini. Un gesto altruistico ammirevole, che tuttavia sembra, a detta degli esperti, creare asimmetrie di felicità tra giovani e meno giovani.

Per ovviare a questo problema c’è una soluzione tanto semplice quanto efficace: trasformare la gita domenicale in un weekend a Leolandia in famiglia, alloggiando in un bel hotel nei pressi del parco e delle molte attrazioni che offre il territorio intorno all’Adda. Risultato? Traffico annullato, tempi dilatati, relax assicurato, possibilità di soddisfare genitori e figli coniugando parco e natura, cultura e gastronomia, in un territorio che sa offrire grandi eccellenze locali a due passi da Milano e Bergamo.

PACCHETTO LEOLANDIA DI VILLA APPIANI

Noi di Agendaviaggi abbiamo provato il pacchetto Leolandia proposto dall’hotel Best Western Villa Appiani di Trezzo sull’Adda.

Il pacchetto, che comprende un pernottamento, prima colazione a buffet in camera family, biglietti per il parco validi due giorni consecutivi e regalo di benvenuto per i più piccoli, vien buono per tutti i weekend di ottobre e novembre, fino a chiusura parco, ed è pensato proprio nell’ottica di godere di bei weekend in famiglia in una zona caratterizzata dalla presenza di alcuni interessanti siti turistici.

L’hotel è adattissimo ai bambini grazie a spaziose camere family e allo spazio Bimbilandia, una bella stanza piena di giocattoli, libricini, morbidi tappeti e un TV per vedere i cartoni animati. I bimbi se ne innamoreranno.

LEOLANDIA. UN MONDO A MISURA DI BAMBINO

Una volta posate le valigie è arrivato il momento di dirigersi a Leolandia, il leitmotiv di tutta la vacanza. A differenza di altri parchi blasonati, qui l’età non è una discriminante. Ce n’è davvero per tutti. Il parco è adatto soprattutto per i bambini molto piccoli, ma è una manna anche per i fratelli più grandi, che possono trovare parecchi giochi adatti alla loro età. All’ingresso di ogni attrazione i bambini possono misurare la propria altezza per scoprire se il gioco è accessibile, se si deve entrare accompagnati o se il bimbo può fare tutto da solo.

parco-leolandia-hallowen-peppa-pig-streghetta

Oltre alle classiche giostre e ai mondi incantati dei loro personaggi preferiti – da Peppa Pig a Topo Tip – ci sono alcune aree dedicate agli animali, dagli asinelli ai rettili, dai pappagalli ai pesci. E poi ancora la Minitalia, per conoscere le bellezze del proprio Paese, spettacoli tematici, dal far west alle avventure di Masha e Orso, e tante possibilità di divertimento concentrate su una superficie grande ma non dispersiva.

Per avere qualche consiglio e scoprire nel dettaglio cosa offre Leolandia vai su Gita a Leolandia

VILLA APPIANI

Una giornata intera in un parco divertimenti è un’esperienza stancante, non c’è che dire. La bella notizia è che basta poco per arrivare a destinazione. L’hotel BEST WESTERN Villa Appiani, boutique hotel quattro stelle nel centro di Trezzo sull’Adda, è a soli pochi minuti in auto da Leolandia.

best-western-trezzo-sull-adda-dintorni-milano

L’albergo è una bella dimora settecentesca che unisce il fascino di una nobile casa patrizia agli elementi moderni del design interno. All’interno troviamo 40 camere, tra cui una bella junior suite “total white”, che consta di salottino, camera da letto, doppi servizi, uno con doccia e l’altro con vasca idromassaggio.

Al Ristorante La Cantina, aperto anche agli esterni, l’atmosfera calda e l’ambiente raccolto ricordano una tipica trattoria lombarda, con cucina delle tradizioni milanese e bergamasca, dai Casoncelli alla Bergamasca al Carpaccio d’Angus alla Salsa.

L’hotel organizza su richiesta room service, baby sitting e noleggio biciclette.

I DINTORNI DEL PARCO

Oltre a Leolandia, nelle immediate vicinanza dell’hotel troviamo il Castello Visconteo, la Centrale Elettrica Taccani e il fiume Adda, con tutte le possibilità che esso offre: dai giri in bicicletta alle passeggiate a cavallo fino all’esplorazione del fiume in canoa. Poco distante troviamo il villaggio Crespi d’Adda, dichiarato sito Unesco nel 1995. Sempre in zona si può giocare a golf al Villa Paradiso Golf Club o organizzare degustazioni di vini nell’enoteca di Villa Appiani.

leolandia-e-dintorni-bergamo-alta-ccalips-wikipedia

Per chi volesse esplorare meglio la zona fermandosi una o due notti in più, allora c’è l’imbarazzo della scelta: partiamo dalla suggestiva Bergamo Alta, cittadella medievale magnificamente conservata, dalla cinta muraria agli edifici, che hanno mantenuto inalterato il loro aspetto tradizionale. L’antico borgo è raggiungibile, per la gioia dei bambini, anche in funicolare. Panorami stupendi e scorci d’altri tempi sono assicurati.

Non troppo distante neppure la zona dei laghi lombardi, in particolare il ramo di Lecco del Lario e il lago d’Iseo, e ovviamente Milano, la quale, specialmente nei weekend, offre attrazioni ed eventi buoni per tutta la famiglia.

Per chi vuole restare nell’ambito parchi, non lontano troviamo il Parco Faunistico le Cornelle, con elefanti, leoni e le rarissime tigri bianche; poco distante, nel nord della provincia di Cremona, c’è il Parco della Preistoria, mentre a Concorezzo troviamo Acquaworld, il più grande parco acquatico coperto d’Italia.

Per info:
Hotel Villa Appiani
Leolandia 

Foto (dall’alto al basso):
1- Gallery dell’hotel Villa Appiani
2- Leolandia: il Mondo di Peppa
3- Hotel Villa Appiani by night
4- Bergamo alta: (c) Calips

 

Ivan Burroni
ivan@agendaviaggi.com

Ivan Burroni

Ivan Burroni

Personaggio dai mille interessi, la maggior parte dei quali ha una vita breve quanto quella di una farfalla Effimera. In mezzo al marasma di entusiasmo per le cose della vita tuttavia esistono delle costanti, tra le quali il viaggio e la scrittura. Sogna di unire alle sue due passioni anche l’altro grande amore: quello per la sociologia e lo studio dell’uomo. Cosa ama fare in vacanza? Affittare una vespa e girare senza meta, perdersi nella giungla cittadina o nella natura inesplorata di un luogo esotico e registrare impressioni su carta, magari su un tavolino che dà direttamente sull’oceano, con un bicchiere di vino in mano e la luce del tramonto che lentamente affievolisce per lasciare il posto all’ebbrezza della notte.