VINTAGE FESTIVAL ITALIA 2015

Scritto da Chiara Migneco on . Postato in Agenda Moda, Appuntamenti

TORNA A PADOVA DELL’11 AL 13 SETTEMBRE L’APPUNTAMENTO CON IL VINTAGE FESTIVAL ITALIA. LA PAROLA D’ORDINE? SIMPLIFY!

La nuova edizione del Vintage Festival Italia, che da ormai sei anni riunisce gli appassionati di vintage da tutto il mondo, ruoterà intorno al concetto di “Simplify”, inteso come ritorno alla sobrietà attraverso la riscoperta della cultura “green”, dell’artigianalità e del KM 0, che privilegiano i prodotti di qualità curati nel minimo dettaglio.

vintage-festival-milano-700

Uno sprone verso l’abbandono di eccessi e superfluo, quindi, ma anche lo stimolo a non vivere il vintage come emulazione del passato ma ad interpretarlo in chiave moderna, armonizzandolo con gli stimoli culturali e sociali contemporanei che ne esaltano le sue caratteristiche innate: il contatto tra presente e passato, tra produttore e consumatore, tra uomo e natura.

La kermesse non sarà solo incontro tra appassionati acquirenti e venditori ma avrà un ricchissimo palinsesto di eventi culturali tematici.

Non mancherà A.N.G.E.L.O., pietra miliare del vintage italiano vero e di qualità elevatissima, che per l’edizione di quest’anno rivisita un’icona degli anni 80 e 90, Versace, attraverso le sue inconfondibili camicie di seta con dettagli floreali, rimandi alla mitologia greco-romana, le sue fantasie geometriche ed eccessive ma soprattutto unisex.

Presente anche il Tabarrificio Veneto con una selezione di tabarri vintage.

vintage-festival-milano-703

Il fotografo inglese Gavin Watson, con una selezione di scatti dal suo ultimo libro Skin and Punks dedicato alle due tendenze iconiche inglesi, affiancherà la collezione MYAR di Andrea Rosso (uno dei figli di Renzo, patron di Diesel) di ispirazione militare.

Sempre in tema punk-rock, saranno disponibili alcune tra le iconiche T-shirt di Hollywood Trading Company (HTC) .

Tra le mostre in programma, una selezione di tavole da surf vintage anni 70 a cura di Onde Nostre, accompagnata dalla proiezione del trailer del docu-film Peninsula, che ripercorre la storia dei pionieri del surf in Italia, ma anche le illustrazioni delle bellissime donne di Natalia Resmini.

Il design sarà presente con Spazio 900, che per la sesta edizione del Vintage Festival ha scelto le forme e i colori degli arredi dagli anni 50 in poi.

Per la sezione delle arti visive saranno in mostra i lavori di Eugenia Loli, Ale Giorgini, Ugo La Pietra e Marco Lodola.

Gli appuntamenti culturali, articolati in lecture e workshop ad iscrizione gratuita, vedranno protagonisti, tra gli altri, Nicolai Lilin, Chef Rubio, Nico Vascellari, Carlo Antonelli, Caro Massarini, Platinette, Mara Maionchi e Stefano Seletti.

vintage-festival-milano-702

Il Vintage Festival Italia 2015 si terrà presso il Centro Culturale San Gaetano, che ha sede in un palazzo del XVI secolo in passato adibito a Tribunale, e sosterrà la Fondazione Foresta e Androlife, attiva nella ricerca contro le malattie del sistema endocrino e correlate all’invecchiamento nonché promotrice del progetto “Save The Student”, che con diverse forme di ausilio sostiene gli studenti meritevoli per prevenirne la fuga all’estero.
Ingresso gratuito a tutti i contenuti culturali della manifestazione.
Ingresso Expo Modern Retro: 5 euro valido per tre giorni anche per l’entrata alla zona Chic Nic dà diritto al bracciale Vintage Festival. Il ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione Foresta e Androlife.

 

Chiara Migneco
chiara.migneco@agendaviaggi.com

Chiara Migneco

Nata e cresciuta a Palermo, un po' romana, un po' veneta e un po' francese, avvocato di diritto societario nella vita precedente, dopo una parentesi romana da quindici anni vive a Milano, città che adora e che non cambierebbe per nessun'altra, fa la spola tra il levante ligure, i monti della Valsassina e, quando può, scappa nella sua Sicilia. Bonne vivante e Vintage Girl da prima che fosse inventato il vintage, oggi é mamma di due, moglie di un milanese doc, sul web é Clarissa blogger de La stanza degli armadi, web writer freelance e social media manager.