VILLA MEDICI, GIUSEPPE PENONE DÀ VITA ALLA MATERIA

VILLA MEDICI, GIUSEPPE PENONE DÀ VITA ALLA MATERIA

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Cultura

Giuseppe Penone.

L’ARTE CONTEMPORANEA DIALOGA CON IL PATRIMONIO STORICO NELLE SALE PRIVATE DEL CARDINALE DE’ MEDICI. In mostra dal 17 dicembre 2021 – 27 febbraio 2022.

“Il vuoto del vaso”, 2005 terracotta bianca.

Roma, Italia.
Villa Medici, con le stanze private del Cardinale Ferdinando de’ Medici e Giuseppe Penone, le cui opere danno da sempre forma alla materia esaltandone il lato fantastico. Nasce così un progetto unico, pensato appositamente dall’artista piemontese per la suggestiva dimora romana e in particolare per la stanza degli Elementi, la stanza delle Muse, la stanza degli Amori di Giove, gli ambienti cioè dove il Cardinale trascorreva il suo tempo. Un’esposizione che si integra in toto con le visite guidate a Villa Medici, in un perfetto connubio di contemporaneità e patrimonio storico.

Dal 16 dicembre (inaugurazione alle ore 19.00) e fino al 27 febbraio 2022, sarà possibile ammirare alcune opere centrali della produzione di Penone, che torna a Villa Medici dopo la Personale del 2008: Vaso (1986), una ciotola di ceramica che ospita un vaso di gesso, su cui si ritrova l’impronta delle mani dell’artista, Il vuoto del vaso (2005), una composizione in terracotta bianca formata da un vaso incorniciato da tre radiografie di mani, e Avvolgere la terra – vaso (2005) in terracotta bianca e gesso, a sottolineare il complesso legame tra uomo e natura, il video Ephemeris(2016), con il vaso al centro dello stesso video realizzato ancora in terracotta e cinque sculture in terracotta e bronzo dal titolo Terra su terra – bacile (2005). Curatore del progetto, presentato con il sostegno della galleria GAGOSIAN, è Pier Paolo Pancotto, dal 2016 mente del programma espositivo Art Club a Villa Medici.
Credit foto, dall’alto: Courtesy by Villa Medici, Archivio Penone (3).


Chiara Rimoldi

“Vaso”, 2005 gesso, terracotta smaltata.
INFO

Giuseppe Penone a Villa Medici
(Ingresso libero – Prenotazione consigliata)
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti, 1 – Roma
Infoline: +39 06 67611
www.villamedici.it