Nasce la fragranza unica al mondo di Villa Cordevigo, cinque stelle lusso a Cavaion Veronese (Verona) a pochi kilometri dal lago di Garda. Il profumo d’ambiente della dimora è ideato dalla famosa maître parfumeur Maria Candida Gentile e s’ispira alla storia, alla cultura, al territorio in cui è immersa la seicentesca dimora.
Verona, Italia.
Entrare in una stanza, chiudere gli occhi per un istante, respirare e ritrovarsi magicamente già immersi nella natura circostante.
Succede varcando l’ingresso della storica Villa Cordevigo, Relais 5 stelle lusso nell’entroterra del Lago di Garda associato a Relais & Châteaux. Per l’hotel è stata ideata una fragranza d’ambiente unica al mondo, un profumo che s’ispira alla storia, alla cultura, al territorio in cui è immersa la seicentesca dimora.
L’autrice dell’essenza è Maria Candida Gentile
Uno dei più celebri e apprezzati “nasi” internazionali, creatrice di profumi su misura per celebrità come Madonna, Carolina di Monaco, oltre che per proprietà e resort situati negli angoli più belli d’Italia.
«A Villa Cordevigo arrivo durante il periodo della vendemmia ed è proprio qui, in mezzo ai vigneti, che inizio ad esplorare questa meravigliosa tenuta. Ho passato ore sul retro della Villa, dove prendo nota degli alberi maestosi presenti – spiega la maître parfumeur – Ippocastani, tassi e pioppi. Intorno alla Villa esistevano un orto e un frutteto con moltissimi ciliegi, peschi, limoni e fichi e da queste informazioni prendo spunto per le Note di testa di questa essenza. Esaminando l’elenco delle piante presenti in Villa, dall’Ottocento fino all’epoca attuale, mi ha colpito la presenza di gelsi e così ho saputo che era molto attiva, nella tenuta, la bachicoltura. Decido così di creare un Accordo di gelso – conclude Maria Candida Gentile – per rendere omaggio al passato di questo luogo e del territorio circostante».
Nasce così la Fragranza Villa Cordevigo:
Una Nota di testa a base di Agrumi e Cipresso, Note di cuore con Accordi di gelso, frutti selvatici, Tuberosa e Note di fondo quali Sandalo e Incenso. Ogni profumo di Maria Candida Gentile è una storia a sé, che si sviluppa in una intuizione alla quale concorrono le memorie, i luoghi, le ridondanze, le evocazioni artistiche. Ella vive intensamente ogni profumo che crea. Ne vive la storia, se ne lascia trapassare per filtrarlo e lasciare decantare le sensazioni e l’ispirazione all’interno della sua casa-atelier. Per questo la Fragranza Villa Cordevigo è un unicum, un profumo che trasmette l’anima della dimora e della tenuta.
Villa Cordevigo si trova a Cavaion, nell’entroterra del Lago di Garda, in provincia di Verona. Questa dimora episcopale risalente al XVII secolo comprende 40 stanze e suite ognuna diversa dall’altra. La Villa veneta, con un incantevole giardino all’italiana, è circondata dai maestosi alberi del parco e dai vigneti della tenuta Villabella che dispone di un totale di 250 ettari di terreno e segue le indicazioni del codice europeo per la coltivazione e produzione integrata. Un luogo in cui il rispetto per l’ambiente e l’ecosostenibilità sono sacri. Ed ora ulteriormente impreziosito dalla Fragranza creata da Maria Candida Gentile, ispirata alla natura, alla cultura e alla storia della dimora. Un luogo in cui anche respirare diventa un viaggio sensoriale verso il piacere ed il benessere.
Un Movimento Significativo
Fondata nel 1954, Relais & Châteaux è un’associazione di 580 hotel e ristoranti unici in tutto il mondo che appartengono e sono gestiti da imprenditori indipendenti – nella maggior parte dei casi, famiglie – uniti dalla passione per il proprio mestiere e dal desiderio di instaurare con gli ospiti un legame autentico.
Gli associati Relais & Châteaux sono animati dal desiderio di salvaguardare e promuovere la ricchezza e la varietà delle cucine e delle tradizioni dell’ospitalità in tutto il mondo, affinché possano continuare ad essere tramandate e a prosperare. Nel novembre del 2014 Relais & Châteaux ha presentato all’UNESCO un Manifesto che sancisce questa volontà e l’impegno a tutelare il patrimonio culturale di ciascun territorio e l’ambiente.
Foto dall’alto, Marco Rothacker 98. Courtesy by Villa Cordevigo (2).