“Vienna Design Week 2022”, in scena il più grande festival di design in Austria

“Vienna Design Week 2022”, in scena il più grande festival di design in Austria

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Weekend

A Vienna dal 16 al 25 settembre 2022 appuntamento con “Vienna Design Week” il più grande festival di design in Austria, diretto da Gabriel Roland e organizzato da un’associazione indipendente, con oltre 200 eventi.

Vienna, Austria.

Nel centro della città, tra paesaggi segreti…

Protagonista il centro storico, dopo due edizioni in cui la Vienna Design Week ha invitato all’esplorazione di quartieri più periferici, con “Fokusbezirk Mariahilf” torna a guardare con occhi nuovi una zona centrale della capitale austriaca. Dislocato fra l’imperiale Ringstrasse a est, il popolare Gürtel (circonvallazione) a ovest, la via commerciale Mariahilferstrasse a nord, e il pittoresco Naschmarkt a sud, Mariahilf, il 6° “Bezirk” viennese, è uno dei distretti più piccoli, ma anche più interessanti della città. Oltre a edifici che fanno parte del DNA di Vienna – basti pensare alle case dalle facciate Jugendstil di Otto Wagner di fronte al Naschmarkt – entro i noti assi stradali si nasconde una fitta, e a volte inaspettata, rete di piazzette tranquille, cortili, scale, e passaggi più o meno segreti.

Dieci giornate di fine estate, ricche di eventi dedicate al product design

Lo spirito del quartiere pullula di energia e creatività e rispecchia perfettamente in tre sedi: un edificio con cortile dove si troverà il nuovo Vienna Design Week Shop e un bar per aperitivi, un ex-garage con tanto di colonnato sede del format “Urban Food” ma non solo, e uno spazio di “verde selvaggio urbano” per food, drink e altro.

Come può il design contribuire a soluzioni sostenibili da un punto di vista sia sociale sia economico? Come può essere critico, e collegarci in modo costruttivo a oggetti, spazi e servizi di cui abbiamo bisogno? Vienna Design Week cerca risposte a domande come queste durante dieci giornate di fine estate, ricche di eventi dedicate al product design, al design grafico e industriale, ad architettura, artigianato, social design, e con approcci digitali e sperimentali.

Vienna Design Week non ha un carattere fieristico o commerciale, ma parte dal presupposto che una creatività consapevole e visionaria in combinazione con un pubblico informato e partecipativo ha la facoltà di creare un ambiente più funzionale per tutte*i.

Alcune fra le iniziative di Vienna Design Week 2022:

Un format dai buoni propositi l’economia circolare, con “Urban Food & Design” in collaborazione fra designer e aziende del settore alimentare verranno elaborate innovazioni concrete in sintonia con l’economia circolare.

“Scambiare-condividere-agire” è il titolo di un open call nell’ambito del social design.

Con l’edizione 2022 del festival torna anche un format molto apprezzato in passato: quello delle “Vie di passione”, ovvero collaborazioni fra aziende di artigianato tradizionale e designer contemporanei.

Info: www.austria.info

Photo courtesy by Austria Turismo