Viaggio nel "Wyoming" dove vivere autentiche esperienze western

Viaggio nel “Wyoming”, dove vivere autentiche esperienze western

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Destinazioni, Famiglia

Entrare nello spirito dell’Old West partecipando ai numerosi e straordinari appuntamenti in calendario nel Wyoming. Troverete Spettacolari Rodei, raduni di nativi, sagre di birre artigianali e gli imperdibili festival della tradizione. In ogni comunità in tutto lo stato c’é un’ampia scelta di eventi che non faranno rimpiangere sicuramente il viaggio, coinvolgendo proprio tutti.

Wyoming, Stati Uniti.

Cheyenne, imperdibili esperienze western

La capitale CHEYENNE è sempre attiva già da aprile per introdurre a maggio i Depot Days a celebrare il patrimonio ferroviario, fiore all’occhiello per i patiti di treni di tutto il mondo attirati da quest’evento all’interno di uno degli ultimi depositi Grand Union Pacific sulla Transcontinental Railroad. Il patrimonio è talmente importante da dedicarci un altro festival a giugno, che raccoglie fondi per la conservazione dell’Union Pacific Depot: il Wyoming Brewers Festival che unisce appassionati di birra artigianale e musica dal vivo. Intanto a Cheyenne tutta estate impazza l’ Hell on Wheels Chuck Wagon Dinner & Rodeo che offre autentiche esperienze western con cucina da cowboy e rodei al venerdì sera.

In scena il più grande rodeo all’aperto del mondo

A luglio, lo scenario artistico cittadino si scatena quando ben tre eventi arrivano in città: Paint Slingers, evento di pittura murale, il 4-Ever West Tattoo Fest e il Wyoming International Film Festival arrivano tutti in città. Poi – alla fine del mese – Cheyenne Frontier Days -, il più grande rodeo all’aperto del mondo e celebrazione tutta western che porta 10 giorni di rodeo, concerti, sfilate e altro ancora! Questa celebrazione unica nel suo genere è stata un punto fermo del Wyoming dal 1897. Soprannominato il “Daddy of ‘em All” , ossia il “papà di tutti“, si svolge durante l’ultima settimana di luglio. Chiude l’estate a settembre l’ End of the Trail Kite Festival a Pine Bluffs, un invito a ridiventare bambini con aquiloni ad alta quota, intrattenimento dal vivo e kite design e workshop di volo.

Rodeo di Cody Nite, l’unico rodeo notturno al mondo

Gli appassionati di rodei possono tranquillamente trovare soddisfazione in altre località del Wyoming. Il Cody Stampede festeggia il suo 103º anno nella cittadina fondata dal Colonnello Cody, Buffalo Bill, – CODY – e inizia il 30 giugno con la PRCA-sanzionato Cody/ Yellowstone Xtreme Bulls seguita da quattro giorni di gare di rodeo, sfilate e fuochi d’artificio. Poi Cody continua la sua tradizione rodeistica da giugno a fine agosto con i Rodeo di Cody Nite attivi dal 1938: è l’unico rodeo notturno (dal 1º giugno al 31 agosto) al mondo. I cancelli -gates -aprono alle 19 con il rodeo che prende il via alle 20. Posti a sedere all’interno di due sezioni della grande arena cittadina, ma si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo on-line. Assicuratevi di arrivare presto e avere la fortuna di scattare una foto sul toro da rodeo dal vivo “Mongo”, oppure cavalcare il toro meccanico, farsi dipingere il visi da clown del rodeo, imparare a gestire il lazo come i cowboys & cowgirls, e curiosare nel negozio Rodeo Cody Nite.

Vivere l’esperienza della cultura locale, musica dal vivo, cowboy in sella a tori

Ogni giugno CASPER – storica cittadina western che fu teatro delle carovane degli emigranti – ospita i migliori atleti di rodeo collegiale del paese per il College National Finals Rodeo. Poi nel mese di luglio, Central Wyoming Fair and Rodeo, uno dei top 35 rodeo PRCA negli Stati Uniti, si svolge con cinque serate all’aperto con rodei e spettacoli.

Più a sud, nella Carbon Country a giugno, Encampment ospita il Woodchopper’s Jamboree & Rodeo, dove i concorrenti tagliano e segano la legna in una gara per il miglior tempo, seguita da una delle classiche competizioni sportive preferite: il rodeo.  La Carbon County Fair & Rodeo  – che si tiene ogni agosto – fa vivere l’esperienza della cultura locale, musica dal vivo, cowboy in sella a tori e bronchi, e un derby di demolizione. Ovunque le sagre della birra artigianale, pietanze della cucina western e divertimento fanno da corollario all’agenda estiva. Il Beartrap Summer Festival riempie il Beartrap Meadow sulla Casper Mountain ogni agosto con musica dal vivo e venditori che vendono cibo, prodotti fatti a mano e arte, mentre David Street Station ospita mercati contadini, serate di cinema all’aperto, festival e concerti nel cuore del centro di Casper per tutta l’estate.

Labor Day l’evento che celebra lo spirito e le tradizioni western

A nord, invece. quasi al confine con il Montana, la bella ed autentica cittadina western di SHERIDAN  è nota per ospitare alcuni dei più leggendari festival ed eventi nel West. Dai rodeo e festival alle celebrazioni della cultura locale. Metà luglio porta una celebrazione di una settimana della cultura western che cattura i cuori del cowboy durante lo Sheridan WYO Rodeo, con uno degli spettacoli sportivi più unici in America nel campionato annuale Indian Relay Races. Il weekend del Labor Day è un evento che celebra lo spirito e le tradizioni western: l’annuale Don King Days presenta i classici eventi equestri unici di Sheridan. Adatti a tutta la famiglia con l’esperienza della cattura del manzo al lazzo, la doma in sella del cavallo selvaggio, musica dal vivo e partite di polo di campionato sul prato al Big Horn Equestrian Center.

La ricca eredità culturale della contea di Sheridan è profondamente radicata nelle arti, tanto che la scena artigianale di Sheridan è tra le più robuste del Mountain West, e si celebra ogni settembre all’annuale evento Born in a Barn. Dai venditori di moda e mobili alla musica e al cibo, questo evento abbraccia il motto “l’artigianato è re.”

Al Grand Encampment Cowboy Gathering, per vivere l’evento tra musicisti, poeti e scrittori dove promuovere la cultura e lo stile di vita dei cowboy

Cercate il vero concentrato di “America”? Le celebrazioni e gli eventi di luglio con il Giorno dell’Indipendenza iniziano con il botto – letteralmente! Pianificate di visitare la Independence Day Celebration a SARATOGA nella vallata del fiume Platte, o la stravaganza del Summerfest a RAWLINS per divertimento, cibo e intrattenimento dal vivo. A metà luglio invece, ci si unisce ai poeti cowboy al Grand Encampment Cowboy Gathering, evento davvero unico organizzato da allevatori di bestiame (i rancher), musicisti, poeti e scrittori che vivono nella zona per contribuire a preservare e promuovere l’allevamento, la cultura e lo stile di vita dei cowboy. Oppure si fa un salto indietro nel tempo al Mountain Man Rendezvous and Living History Day il primo fine settimana di settembre a Fort Bridger, che porta in vita la storia di cowboy, minatori e montanari.

Credit foto dall’alto: CCNFR/Visit Casper. Cheyenne Frontier Days/ Wyoming Tourism. Championship Indian Relay Race/Sheridan County Travel and Tourism. Cody Stampede /Cody Yellowstone.