
Viaggio in Finlandia, dove vivere il misterioso fascino di Halloween

Visitare alcuni dei luoghi più “spaventosi” della Finlandia e dedicarsi ad attività davvero speciali per vivere un Halloween da brividi.

Finlandia.
Alla scoperta di esperienze uniche e memorabili
La notte più spaventosa dell’anno è alle porte ed è bene arrivare preparati con un programma da brivido: tra castelli infestati, maschere horror e leccornie super creepy, le possibilità per festeggiare alla grande non mancano. Se i più piccoli non vedono l’ora di fare “dolcetto o scherzetto”, i più grandi sono alla ricerca di esperienze uniche e memorabili per trascorrere al meglio questa festa.
Un viaggio ed attività…spaventose
Che ci si creda o meno non importa, il misterioso fascino di Halloween è innegabile…se poi si ha la passione per le tenebre, visitare alcuni dei luoghi più infestati della Finlandia e dedicarsi ad attività davvero da paura potrebbe essere la miglior maniera per passare un Halloween indimenticabile!
Visit Finland ha selezionato le esperienze di viaggio ed attività più spaventose che faranno letteralmente rabbrividire tutti, non solo i deboli di cuore, nel giorno più terrificante dell’anno.
Se si è in cerca di ispirazioni per trascorrere un Halloween non convenzionale en plein air coniugando divertimento e fitness, allora partecipare all’Helsinki Halloween Run è la soluzione ideale! Gli appassionati di sport non potranno non apprezzare una maratona così originale dove è d’obbligo, per una volta, abbandonare la propria tenuta da running e percorrere questi 5 / 10 km con costumi spaventosi. La competizione si terrà il 29 ottobre e premierà non solo il corridore più veloce, ma anche il travestimento più mostruoso!
2 Una notte nel faro di Kylmäpihlaja
L’isola del faro di Kylmäpihlaja è una tenebrosa oasi rocciosa, facilmente raggiungibile, grazie al collegamento giornaliero con il vaporetto. La scelta ideale per chi ama le attività in mare aperto… e non solo! Se si è alla ricerca di un’esperienza veramente da brivido per Halloween, trascorrere la notte del 31 ottobre nella torre del faro a picco sul mare è la soluzione perfetta. Tra fantasmi, camere con vista mozzafiato e un ristorante per gustare le diverse prelibatezze tipiche dell’arcipelago finlandese, questa esperienza “paurosa” non potrà deludere.
3 Tour mostruoso del Sanatorio di Paimio
Per la notte più paurosa dell’anno, il Paimio Sanatorium, l’iconico progetto di Aino e Alvar Aalto del 1933, vicino a Turku, apre le porte ai visitatori. Incastonato tra una lussureggiante foresta di pini, l’edificio è tornato alla ribalta offrendo la storica combinazione di elementi: luce, sole e aria. La visita guidata permette di andare alla scoperta della storia e della vita quotidiana all’interno del sanatorio, approfondendo la particolare architettura della struttura, con una breve visita anche alla terrazza sul tetto. Il tour si conclude con la mostra Rooms at Paimio Sanatorium.
4 Torre di Puijo: cena estrema
Al picco della… paura: la torre panoramica Puijo Peak – Nature Activity Parkè il trait d’union tra natura, divertimento e arte culinaria locale per vivere esperienze indimenticabili in compagnia anche la notte di Halloween. Nel cuore di Kuopio, città della Finlandia orientale animata da una vivace vita culturale, la torre è la location perfetta per trascorrere una serata emozionante sospesi a 75 metri d’altezza e ammirare la spettacolare vista sulla Regione dei Laghi. Aperta tutti i giorni, la torre di Puijo ospita un ristorante panoramico rotante, cornice ideale per una notte di Halloween tutta da ricordare.
5 Relax da brivido nella sauna di ghiaccio
Per i più temerari Halloween è l’occasione perfetta per affrontare le paure e dedicarsi ad attività estreme. Perché dunque non vivere un’esperienza letteralmente da brivido e abbandonarsi al relax con una sauna fatta interamente di neve e ghiaccio? Se la combinazione caldo/freddo mette troppo a dura prova, l’Arctic Snow Hotel dispone anche di saune tradizionali in legno, complete di vasche idromassaggio e offre la possibilità di provare l’immersione in acqua fredda.
6 Floating nelle gelide acque del lago Saimaa
Per chi desidera vivere un “Halloween on the rocks”, il floating nelle gelide acque del lago Saimaa a Savonlinna è la soluzione giusta! Ci vuole davvero coraggio per fare questa esperienza d’immersione nell’inverno artico. Un’attività estrema memorabile riservata a piccoli gruppi e dunque perfetta da fare insieme agli amici. Tuffarsi nell’acqua ghiacciata vicino allo storico castello della città e galleggiare protetti da tute impermeabili professionali il giorno di Halloween. Cosa potrebbe esserci di più spaventoso?
Credit foto dall’alto: Visit Saimaa_Silvennoinen. Mariia-Kauppi-and-Visit-Finland. Visit Saimaa_Jussi_Silvennoinen.