Viaggio accessibile (con avventura) in terra australiana

Viaggio accessibile (con avventura) in terra australiana

Scritto da Redazione on . Postato in viaggi senza barriere

E’ da fare almeno una volta nella vita un viaggio in Australia, la terra del “Down Under” tra avventura e stupore, grattacieli e natura incontaminata.

Australia.

In nome dell’easy life


L’Australia è il sesto paese al mondo per estensione, è un’isola continente grande più dell’Europa, così immensa da avere tre diversi fusi orari, 250 lingue e 650 dialetti, una natura così smisuratamente varia che l’80% delle sue piante e dei suoi animali non si trova da nessun’altra parte.

Perché la Straya, come chiamano gli aussie il loro Paese, è sì la terra del surf, dei canguri e dell’estate quando da noi è Natale, ma è anche molto altro. Dal “Dreamtime”, il tempo del mito secondo la cultura aborigena, al “No Worries”, sintesi simbolo di uno stile di vita contemporaneo che guarda in faccia all’altro e al nuovo senza preoccuparsene, in nome dell’easy life.

Una grande avventura per i disabili

 Go4all, tour operator della famiglia Go World dedicato all’organizzazione di viaggi accessibili, propone un nuovo modo per scoprire l’Australia per chi è in cerca di una grande avventura.

Il tour Viaggio in terra australiana di 24 gg e 23 notti a 4.437€ a persona permette di scoprire davvero ogni angolo del paese: dalla capitale Sydney alle bellezze naturalistiche di Kangaroo Island. Ogni tappa propone tantissime attività accessibili e strutture ad hoc, in grado di soddisfare tutti i desideri.

Da Sydney, luminosa e vitale, con la sua baia e le moltissime spiagge come Mainly o Bondy a Melbourne, città splendida, ricca di parchi meravigliosi, palazzi antichi e modernissimi grattacieli fino a Kangaroo Island, luogo davvero spettacolare, dove le scogliere sono a strapiombo sul mare tempestoso e l’oceano è di color blu sgargiante. Non solo gli echidna, i canguri, i koala, i wallaby ed i pinguini vivono su tutta l’isola, ma queste creature sono anche facilmente disposte all’approccio, per una memorabile esperienza di contatto ravvicinato con la natura.

L’imperdibile grande barriera corallina

Tranquilla e maestosa città di gusto decisamente europeo, Adelaide è la capitale del South Australia. La zona centrale dello shopping per eccellenza è Rundle Street, ma vale la pena di fare un giro anche nelle gallerie laterali, molto belle e di stile retrò. Dalla città si torna nella natura a Ayers Rock, il simbolo dell’Australia per antonomasia. Questo misterioso monolito di sabbia, situato a 500 Km a sud-ovest di Alice Springs, è alto 350 m e largo 7.5 Km. Non è una roccia, ma la punta di un conglomerato di sassolini, fondo di ciò che fu un lago interno circa 600 milioni di anni fa. Per gli aborigeni, la Roccia è il “Luogo Sacro dei Sogni”, e tutt’intorno si trovano pitture rupestri. E’ interessante osservare come la Roccia cambi drasticamente colore a seconda della luce e del tempo: sfumature che vanno dal rosso al viola, fino al buio totale che determina il calare della notte.
E poi Alice Springs, Darwin, il Parco Nazionale di Kakadu e Cairns con la grande barriera corallina.

Il Taccuino di Agenda Viaggi

Dove mangiare:

SYDNEY
Per il pranzo consigliamo il Fish Market a Darling Harbour, dove potrete scegliere il trancio di pesce che preferite e vederlo cucinare sotto i vostri occhi. Per la cena invece consigliamo ottimi manicaretti a base di pesce presso il Waterfront Restaurant dei Rocks, con la baia illuminata come scenario, veramente mozzafiato. Ottimo ristorante per il pesce è anche Doyle’s a Watson Bay, uno dei più antichi di Sydney.

MELBURNE
Piccola curiosità: a Melbourne venne aperta la prima pizzeria Australiana, la Toto’s Pizza, nel cuore del quartiere italiano.

Dove dormire:

SYDNEY
The Grace Hotel. l’albergo è un edificio di 11 piani costruito nel 1930 ed elegantemente ristrutturato durante gli anni 90. Situato nel cuore di Sydney, a 20 minuti dall’aeroporto internazionale, si affaccia su 3 delle più famose strade della città: York, King & Clarence. Dispone di 382 spaziose camere disegnate pensando a chi viaggia di frequente e necessita di tutte le più moderne tecnologie di comunicazione: interactive televison per film, sveglia mattutina e servizio in camera, cassaforte e climatizzatore. L’hotel è dotato inoltre di 2 ristoranti un bar e un Irish Pub.

MELBURNE
Novotel Melbourne On Collins. Situato nel centro della città, vicinissimo al centro finanziario ed economico, a un solo isolato dal Bourke Street Mall e a 3 isolati dalla zona di Southbank e dal casinò. L’hotel offre 324 camere spaziose, tutte arredate in stile moderno e contemporaneo, con aria condizionata, riscaldamento, televisione, radio, telefono, asciugacapelli, minibar e frigorifero, coffee facilities. Il ristorante e il bar offrono piatti di cucina tipica australiana, da gustare seduti su una meravigliosa terrazza. Inoltre, a disposizione degli ospiti piscina riscaldata al coperto, palestra e spa.

Info: Go 4 All