Un viaggio nella regione dove nasce la bevanda più pregiata al mondo: lo Champagne.
Reims, Francia.
Da sempre evoca glamour, mondanità, lusso, jet set internazionale. E’ lo Champagne bevanda prelibata che racchiude in sé sensazioni uniche ed esclusive. Ma attenzione: lo Champagne non va solo “bevuto” ma anche visitato. Negli ultimi anni, infatti, l’enoturismo, dedicato alle bollicine più chic del mondo è diventato una solida realtà. Un turismo fatto di degustazioni, naturalmente, ma anche di visite laddove viene prodotto, alla ricerca delle sue origini e del suo contesto storico culturale.
A Reims per cominciare con Pommery
Per il vostro tour è meglio iniziare dalla splendida città di Reims ricca di suggestioni storiche. Qui, infatti, avvenne l’investitura di ben 33 re francesi nel cuore della cattedrale dedicata a Notre Dame (800 anni), uno dei più alti esempio di arte gotica in Europa.
Reims è una delle capitali dello champagne. La prima tappa visto che vi trovate qui è una visita alla Maison Wranken-Pommery. Qui vi ritroverete immersi in un’atmosfera quasi fiabesca. Stiamo parlando di una delle Maison di Champagne più famose al mondo e distribuita in oltre 147 paesi con il patrimonio vitivinicolo, di oltre 7160 ettari, più importante in Europa.
Qui nacque il Brut ed entrò nella leggenda
Quello che oggi è un vero e proprio impero delle bollicine ha radici antiche era infatti il 1858 quando Madame Pommery, prese saldamente in mano le redini dell’azienda a vent’anni dalla sua fondazione, dopo la morte del marito. Nel 1874 La donna capì subito che i gusti stavano cambiando. Chiese a Victor Lambert, Chef de Cave della Maison, di ideare uno champagne secco, leggero ed elegante. Fu cosi che nacque il primo “Brut” millesimato della storia dello champagne: il Pommery Nature. Oggi questo ci sembra normale ma all’epoca l’idea di creare uno champagne così, fu considerata una sorta di follia, una volontà eccentrica e invece finì per rivelarsi un successo planetario.
Durante la visita alla Maison non potrete non rimanere affascinati dall’architettura elisabettiana a cui si ispirò Madame Pommery che, non contenta, cominciò ad arricchire la sede della Maison con opere di grandi artisti, dando così il là a quella che poi nel tempo è diventata l’Experience Pommery. E la visita in uno dei templi dello Champagne diventa una visita d’arte. Champagne e cultura qui trovano la loro massima espressione e mai connubio trovò una più felice realizzazione.
Per concludere, la visita nelle Caves
Le Caves corrispondono, in pratica, alle nostre cantine ma a differenza di queste qui abbiamo delle vere e proprie grotte di roccia gessosa che si estendono anche per diversi chilometri nel sottosuolo18 km di gallerie scavate a 40 metri nel sottosuolo. Nel loro interno il vino prodotto dalle uve dei vigneti trova la propria condizione ideale per la maturazione. Lo Chef de la Cave è proprio il maestro vinificatore che sovrintende ad ogni fase della maturazione dello Champagne. La temperatura nelle Caves è stabilmente sui 10 gradi per questo quando ci andrete è meglio indossare qualcosa come una felpa o maglioncino. Nelle Caves vi sembrerà di essere in un’altra dimensione: creazioni artistiche, sparse a valorizzare qua e là le varie gallerie, giochi di luce straordinari e tutti con una dominante cromatica: il blu, colore amatissimo da Madame Pommery.Rimarrete anche affascinati dal fatto che all’ingresso di ogni galleria c’è una grande targa con il nome di una città, come ad esempio Barcellona, Vienna ecc. Un’idea, anche questa, di Madame che per ogni nuova città conquistata dal suo champagne faceva apporre una targa all’ingresso di una nuova galleria con il nome della città stessa.
Prezzi per la visita con degustazione alla Maison Pommery
Visita Silver: 18 euro (degustazione di un bicchiere di Brut Silver)
Visita Rosè : 20 euro (degustazione di un bicchiere di Brut Rosè)
Visita con due Cuvèe : 24 euro (degustazione a scelta di due bicchieri di Cuvée a scelta tra Brut Silver/Brut Rosè oppure Brut Millésime 2005)
Visita Prestige: 31 euro (degustazione di un bicchiere di Cuvée Louise Millesime)
Alfredo Verdicchio
alfredo@agendaviaggi.com