La forza del modello di Rete Destinazione Sud? Poggia sulla crescita “dal basso”, perché coinvolge gli attori dell’intera offerta territoriale costituita dagli operatori di turismo. enologia, agroalimentare e artigianato, e sull’integrazione tra promozione turistica territoriale e commercio elettronico.
Milano, Italia.
Nel corso dell’evento Destinazione Campania è stata presentata a Milano Rete Destinazione Sud, nata per sviluppare un nuovo modello di commercializzazione territoriale integrato con il turismo a servizio delle filiere locali: strutture ricettive, produzioni tipiche agroalimentari e artigiani, grandi eventi e servizi. Rete Destinazione Sud ha da subito assorbito 4 portali già messi in rete e nati con il progetto “I Turismi” nel 2014. 3 per Destinazione Campania e 1 per Destinazione Basilicata. Sono in via di completamento altri 5 portali relativi alle Destinazioni. Irpinia, Sannio, Ischia, Salento e Borghi dello Ionio che entro il 2020 porteranno a 5.000 gli associati alle Destinazion, con circa 10.00 operatori coinvolti.
La forza del modello di Rete Destinazione Sud poggia sulla crescita “dal basso”, perché coinvolge gli attori dell’intera offerta territoriale costituita dagli operatori di turismo. enologia, agroalimentare e artigianato, e sull’integrazione tra promozione turistica territoriale e commercio elettronico. A questo proposito Michelangelo Lurgi, presidente di Rete Destinazione Sud ha detto: «Siamo convinti che il nostro progetto risponde a due esigenze fondamentali: la prima è quella di dar vita a nuovi modelli di commercializzazione dell’offerta territoriale; la seconda è quella di intercettare la domanda dove nasce, sul digitale, per non abbandonarla a piattaforme globali che non hanno interesse a valorizzare la ricchezza e le diversità dei territori italiani»
Per questo motivo, fino alla fine di dicembre, presso lo Spazio Campania di Milano, in Piazza Fontana, fino al 21 dicembre ci saranno quattordici giornate di eventi dedicati alla promozione del territorio fatto da Destinazione Campania.
Info: https://www.destinazionecampania.info/index.php