Orvieto regala emozioni. dal Signorelli a Umbria Jazz Winter
Orvieto (TR), Italia.
Orvieto ha una storia che la rende unica ogni giorno dell’anno, ma nel periodo delle Festività natalizie diventa ancora più splendente, pronta ad accogliere le centinaia di turisti attirati dalla bellezza dei propri monumenti e da un mese ricchissimo di iniziative.
Mercatino, Palazzi Magici e Teatro
Dall’ultimo fine settimana di novembre fino al 7 gennaio, è allestito il Mercatino di Natale in Piazza della Repubblica caratterizzato da piccole casette in legno con prodotti artigianali che spaziano dall’abbigliamento alla bigiotteria, dal cibo alla ceramica.
Le luminarie accompagnano cittadini e visitatori lungo tutto il centro storico e per l’8 dicembre è prevista l’accensione sia dei palazzi più importanti della città, chiamati per l’occasione “Palazzi Magici”, sia del grande Albero in Piazza Duomo e dell’Albero di Luci nel suggestivo e unico al mondo Pozzo di San Patrizio.
Ricco di eventi anche il meraviglioso Teatro Mancinelli che, oltre al ricco programma della stagione che va da ottobre a fine aprile, aprirà le proprie porte alla musica jazz, al concerto della Scuola comunale di musica e altre iniziative interessanti.
Il Duomo protagonista, dai sotterranei alla Cappella del Signorelli
Le luci natalizie si uniscono alla luminosità di una città che brilla per tutto l’anno grazie a luoghi come i Sotterranei del Duomo dove dall’8 dicembre sarà aperta la mostra sui dieci anni del Presepe Vivente di Orvieto.
Parlando della Cattedrale impossibile non citare la Cappella di San Brizio, affrescata da Luca Signorelli dalla quale ha tratto ispirazione Michelangelo per dipingere la Cappella Sistina.
Tra le iniziative, preziose e di valore per i cinquecento anni dalla morte del Signorelli, ci piace ricordare il modo inusuale di sottolinearne il valore da parte di un’azienda artigiana orvietana che ha creato borse e altri accessori sulla base degli affreschi conservati nella Cattedrale
Un appuntamento da non perdere anche quello di giovedì 14 dicembre alle 17 quando la facciata del Palazzo del Capitano del Popolo sarà lo sfondo per la proiezione del docufilm su Signorelli e Perugino (Pietro Vannucci, detto Perugino), realizzato in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte dei due prestigiosissimi artisti.
Gli ultimi giorni dell’anno a suon di jazz
Il sette dicembre nell’Auditorium Gioacchino Messina di Palazzo Coelli, verrà inaugurata la mostra delle locandine realizzate nei trenta anni di edizioni di Umbria Jazz Winter Un appuntamento imperdibile per gli appassionati che riempie la città di musicisti, note e allegria durante i concerti in programma in molteplici palazzi storici.
Orvieto sarà ravvivata da oltre un mese di luci, musica ed eventi così numerosi che è impossibile descriverli tutti in un articolo, ma sono tutti riportati nel programma messo a punto dall’amministrazione comunale.
Testo e foto di Federica Sartori