Un inverno indimenticabile in Finlandia: le suggestive esperienze da non perdere

Un inverno indimenticabile in Finlandia: le suggestive esperienze da non perdere

Scritto da Alessandra Chianese on . Postato in Coppia, Destinazioni, Single, Sport & Viaggi

Siamo in pieno inverno: un momento particolare, in cui il freddo domina le giornate. Quest’anno non sarà possibile esplorare, visitare, spostarsi ma non c’è soluzione migliore per scaldare il cuore che scoprire (rigorosamente a distanza) i lati più suggestivi di questa stagione laddove esprime il suo più grande potenziale.

Finlandia.
L’Ente Ufficiale del Turismo Finlandese, Visit Finland, adopera questa premessa per condividere in futuro le incredibili emozioni che regala l’inverno nel profondo nord. Ecco le valide proposte per ispirare e dare spunti sul prossimo viaggio a sfondo bianco in Finlandia: esperienze indimenticabili che l’inverno finlandese è in grado di offrire, tutte (da sempre) con un distanziamento sociale di base.

In sintonia con gli animali

Si parte da uno degli elementi che contraddistinguono il paese: la fauna variegata e per una gran parte, caratterizzata da specie praticamente impossibili da trovare alle nostre latitudini. Tra questi, va ovviamente citata l’iconica renna, legata alla tradizione natalizia della Lapponia: questa specie popola la regione lappone in quantità pari agli esseri umani. È possibile affermare che sia quasi più facile incontrare una renna che una persona. Curiosi e mansueti, questi animali vengono allevati dal popolo indigeno Sami e permettono davvero di sentirsi Babbo Natale per un giorno. Vengono infatti regolarmente organizzate escursioni su slitta trainata da renne, per permettere ai visitatori di familiarizzare con questi animali unici. Attività vacanziera amica dell’ambiente a tutti gli effetti, la corsa su slitta non è l’ultima trovata turistica, ma il metodo utilizzato nei tempi antichi dai lapponi per spostarsi. Le corse hanno una durata che solitamente oscilla da 10 minuti a qualche ora. La velocità è sempre moderata: pertanto, sono adatte a tutte le età. Potrete vivere una sorta di viaggio spirituale: addentrarsi nelle foreste innevate, a bordo di una slitta di legno è un’esperienza magica che non ci si può perdere. E, ovviamente, non saranno solo le renne a stupirvi: un altro animale estremamente importante nella quotidianità (specialmente invernale) dei lapponi è il fidato Husky. Graziosi e veloci, questi cani sono nati per correre in condizioni polari e permettono di vivere un’avventura, attraverso la corsa sulla slitta, frutto della perfetta combinazione fra sport, natura e amore per gli animali.

Tutt’uno con la natura selvaggia

Un’altra importante caratteristica della Finlandia, particolarmente rilevante per i cittadini, è il rapporto profondo con la natura sconfinata e selvaggia. Un paesaggio primordiale, a dir poco meraviglioso durante la stagione invernale. Ed è proprio qui, fra laghi ghiacciati e immense foreste innevate, che si può assistere allo spettacolo dell’aurora boreale. La Finlandia è indubbiamente uno dei luoghi migliori dove ammirarla: un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Esistono alcuni modi per diventare un vero cacciatore di aurore, tra cui ammirarle addormentandosi in una delle sistemazioni più suggestive offerte in Lapponia. Che siano igloo di vetro o casette sull’albero, non sono paragonabili a null’altro e regalano emozioni che difficilmente si potranno mai dimenticare. Godere della natura Nordica, non passa solo attraverso la caccia all’aurora: con la neve che ricopre ettari ed ettari di foresta, una ciaspolata silenziosa per scoprire il mondo che si cela fra gli alberi è senz’altro qualcosa che ogni finlandese consiglierebbe di fare anche a fronte degli oltre 40 parchi naturali presenti nel paese.

Sport a fil di ghiaccio

Se lo sci anche in Italia è uno sport particolarmente diffuso, in Finlandia sono comuni anche alcuni sport nordici difficili da sperimentare a queste latitudini. La pesca su ghiaccio è uno di questi: la sua bellezza risiede nella semplicità, ed è forse la ragione principale per cui è considerata una sorta di pratica meditativa. Restare pazientemente in attesa che succeda qualcosa, nel silenzio assoluto, purifica la mente e non affatica: prendere un pesce non è il fine, ma soltanto un valore aggiunto. La Finlandia è il luogo in cui i sogni di pattinaggio su ghiaccio diventano realtà: fra le altre esperienze da fare sicuramente spicca l’ice skating. Nella maggior parte delle città della nazione troviamo piste di pattinaggio al chiuso e all’aperto, sul ghiaccio naturale dei laghi e qualche volta anche sul Mar Baltico: innumerevoli sono le opportunità per principianti e professionisti. Ci sono poi infinite possibilità di vivere la neve in modo adrenalinico, come per esempio attraverso bellissimi tour in motoslitta o percorsi in fat bike nella foresta.

Cercasi calma fra benessere e location uniche

Il freddo e il caldo sono una costante dicotomia in Finlandia e in inverno questo connubio raggiunge i suoi massimi livelli. Perni di uno stile di vita improntato al benessere interiore ed esteriore Sauna e ice swimming, vengono spesso associati quando se ne parla nella stagione fredda. Se della sauna sono ben noti benefici e segreti, i bagni ghiacciati incontrano ancora qualche piccola resistenza. Il segreto di un bagno nell’acqua gelata risiede in quella sensazione magica che scorre lungo tutto il corpo una volta usciti. Per l’ingresso in acqua, è indubbiamente richiesta una forte dose di coraggio per superare la sensazione di essere ghiacciati; lo shock iniziale che fa per un momento addormentare le gambe è tuttavia presto dimenticato. Una volta all’asciutto la circolazione del sangue regalerà una sensazione di calore istantanea, piacevole ed estremamente benefica. Una combo, quella di sauna e tuffo ghiacciato, che può essere facilmente ritrovata in tutto il paese e può diventare una sana abitudine quotidiana se si sceglie come alloggio un tipico cottage di campagna. Queste sono sistemazioni genuine e accoglienti, che spesso sorgono in riva a specchi d’acqua (ovviamente ghiacciati per l’occasione) e includono una sauna privata (come praticamente ogni casa finlandese).

Esperienze da provare assolutamente: modi alternativi, entusiasmanti, innovativi per riscoprire il fascino della stagione invernale. Uno dei momenti più gelidi dell’anno ma, allo stesso tempo, l’occasione ideale per cimentarsi in attività non convenzionali. Lasciatevi coinvolgere dal fascino della Finlandia, una terra fredda climaticamente ma suggestiva e affascinante: un luogo da visitare appena sarà possibile!

Tags: ,

Alessandra Chianese

Alessandra Chianese

Nata e vissuta a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, è da sempre appassionata di arte, di cultura, di moda e del buon cibo italiano. Amante delle lingue e studentessa di Economia, adora viaggiare per scoprire nuovi posti e allargare i propri orizzonti. La frase che più la rispecchia è un passo scritto dal grande poeta Dante: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”. L’interesse per l’attualità e la politica sono sempre stati una costante nella sua vita fin da piccola: non a caso, è un’aspirante giornalista di cronaca presso un giornale della sua città.