La Torre di Londra è un castello millenario, sede dei Gioielli della Corona inglese, luogo dove re e regine esercitarono tutto il loro potere, modellando la società e influenzando i tempi odierni. Da ammirare la magnifica collezione di 23.578 pietre preziose, famosa in tutto il mondo, parte della Collezione Reale: qui è possibile osservare oggetti che vengono ancora utilizzati oggi nelle cerimonie ufficiali.
Londra, Gran Bretagna.
La Tower Of London è un castello millenario, sede dei Gioielli della Corona inglese: una fortezza sicura, un palazzo reale e una prigione malfamata, da dove re e regine esercitarono tutto il loro potere, modellando la società e influenzando i tempi odierni.
I gioielli della Corona
I gioielli della corona sono conservati ed esposti presso la Torre di Londra dal 1661, continuando una lunga tradizione di conservazione qui di oggetti preziosi. Questa magnifica collezione di 23.578 pietre preziose, famosa in tutto il mondo, fa parte della Collezione Reale e vanta oggetti che vengono ancora utilizzati oggi nelle cerimonie reali.
Qui è possibile scoprire la storia e il significato in una mostra improntata sui gioielli della corona, sotto scorta armata nella Jewel House. Queste gemme costituiscono una collezione unica e funzionante di insegne reali e sono ancora regolarmente utilizzate dal monarca per importanti cerimonie nazionali, come l’apertura di stato del Parlamento. Assicurati di fare attenzione ai segnali “in uso”. Mentre ci si avvicina al Tesoro, ossia le stanze dove è conservata la maggior parte dei gioielli della corona, si possono comprendere le origini di questi oggetti spettacolari, inclusa la distruzione dei gioielli originali sotto Oliver Cromwell. L’esposizione evoca lo spettacolo e lo sfarzo della processione dell’incoronazione, prima di descrivere in dettaglio gli usi specifici delle insegne durante la cerimonia stessa, dal cucchiaio dell’incoronazione alla corona di Sant’Edoardo.
Bloody Tower
Esplora la prigione più famigerata della Torre di Londra, per scoprire le storie intriganti che hanno ispirato il nome “Bloody Tower”. La Torre Insanguinata è fortemente associata al presunto omicidio del dodicenne Edoardo V e di suo fratello minore, Riccardo, nel 1483. La tradizione dice che soggiornarono in queste stanze per ordine del loro zio, il futuro Riccardo III.
La successiva scomparsa dei principi rimane una delle storie più intriganti della storia della Torre: man mano che le voci crescevano, la torre fu ribattezzata “Bloody Tower” dalla Garden Tower.
White Tower
Immediatamente riconoscibile, la Torre Bianca è il castello più famoso del mondo. Fu costruito per intimorire, sottomettere e terrorizzare i londinesi e per scoraggiare gli invasori stranieri. È un simbolo iconico di Londra e della Gran Bretagna: insieme al resto della fortezza, la White Tower fa parte di un sito Patrimonio dell’Umanità.
La Torre Bianca è una manifestazione fisica del potere: anche oggi è umiliante stare alla sua base. Nell’XI secolo, però, era l’edificio più alto della capitale e avrebbe dominato il paesaggio circostante. All’interno si trova una cappella romanica unica, la bellissima Cappella di San Giovanni Evangelista dell’XI secolo.
Cappella di San Giovanni Evangelista
La Cappella di San Giovanni Evangelista nella Torre Bianca è una testimonianza unica. È l’esempio più completo sopravvissuto della prima architettura ecclesiastica reale anglo-normanna. La Cappella fu costruita come luogo di culto per Guglielmo il Conquistatore, ma fu completata solo dopo la sua morte. È sempre stato concepito per essere spettacolare, dando al fedele la sensazione di essere al centro di una chiesa molto più grande. Le sue imponenti colonne, i capitelli scolpiti, l’alta galleria e la navata per le processioni furono costruiti per impressionare.
L’inclusione di una cappella rende evidente anche che la Torre di Londra fu costruita per scopi domestici oltre che difensivi: la Cappella di San Giovanni era il luogo di culto privato del monarca presso la Torre. I re avrebbero utilizzato questo spazio per il culto privato accompagnati dai loro cappellani e dai domestici.
I corvi
Durante la visita, sarà possibile incontrare i famosi corvi e scoprire di più sul perché sono conosciuti come i guardiani della Torre, nei loro alloggi sul South Lawn. I nomi degli attuali corvi della Torre sono Jubilee, Harris, Poppy, Georgie, Edgar, Branwen e Rex. I corvi sono uccelli intelligenti e ognuno ha una propria personalità; possono imitare suoni, giocare e risolvere problemi.
Si dice che il regno e la Torre di Londra cadranno se i sei corvi residenti lasceranno la fortezza. Si pensa che Carlo II sia stato il primo a insistere affinché fossero protetti dopo essere stato avvertito che la corona e la Torre stessa sarebbero cadute se se ne fossero andati. L’ordine del re fu dato contro la volontà del suo astronomo, John Flamsteed, che si lamentò che i corvi impedivano l’attività del suo osservatorio nella Torre Bianca.
INFO
Questo e molto altro è racchiuso nella bellissima esperienza nella Torre di Londra, a spasso nella storia e nella bellezza. Per altre informazioni, consultare www.hrp.org.uk/tower-of-london
Foto dall’alto: High Level Photography, © Historic Royal Palaces / High Level Photography Limited.
Foto, James Linsell-Clark – Robin Forster Photography