Il Tower Bridge è un punto iconico di Londra, una delle architetture più ammirate e fotografate della città, dotata di fascino, storia e magnificenza. Esplorare gli spazi interni è un’esperienza assolutamente da non perdere: si potrà godere della vista della città, vantando di una prospettiva unica, esattamente sopra al Tamigi
Londra, Gran Bretagna.
Il Tower Bridge è da sempre un punto iconico di Londra, uno dei ponti più ammirati e fotografati al mondo, conosciuto non solo per essere un importante ponte levatore ma anche per magnificenza e imponenza. Perlustrare ed esplorare gli spazi interni è un’esperienza imperdibile, un tuffo nella storia, un viaggio nel passato per comprendere l’impegno e il tempo impiegati per progettare e dar vita a quest’incredibile opera ingegneristica.
Il progetto per un nuovo attraversamento del fiume
La City of London Corporation ha dovuto affrontare un’enorme sfida: come costruire un ponte a valle del London Bridge senza interrompere le attività del traffico fluviale. Per generare idee, nel 1876 fu formato il Comitato speciale per il ponte o la metropolitana e fu lanciato un concorso pubblico per trovare un progetto per il nuovo attraversamento. Oltre 50 progetti sono stati sottoposti all’esame del Comitato, alcuni dei quali sono esposti al Tower Bridge.
Fu solo nell’ottobre 1884, tuttavia, che Sir Horace Jones, l’architetto della città, in collaborazione con Sir John Wolfe Barry, offrì come soluzione il progetto scelto per il Tower Bridge.
Costruire il Tower Bridge
Ci sono voluti otto anni, cinque grandi appaltatori e il lavoro incessante di 432 operai edili ogni giorno per costruire il Tower Bridge sotto l’occhio vigile di Sir John Wolfe Barry.
Due massicci pilastri furono costruiti su fondamenta affondate nel letto del fiume per sostenere la costruzione, mentre oltre 11.000 tonnellate di acciaio fornirono la struttura per le torri e i passaggi pedonali. Questa struttura è stata rivestita in granito della Cornovaglia e pietra di Portland per proteggere la struttura in acciaio sottostante e conferire al ponte un aspetto più gradevole.
Come funziona il Tower Bridge
Quando fu costruito, il Tower Bridge era il ponte mobile più grande e sofisticato mai completato (“bascule” deriva dalla parola francese per “altalena”).
Questi basculanti erano azionati idraulicamente, utilizzando il vapore per alimentare gli enormi motori di pompaggio. L’energia creata veniva immagazzinata in sei enormi accumulatori, il che significa che non appena l’energia era necessaria per sollevare il ponte, era sempre prontamente disponibile. Gli accumulatori alimentavano i motori di guida, che spingevano i bilici su e giù. Nonostante la complessità del sistema, i basculanti impiegarono solo 60 secondi per raggiungere il loro angolo massimo di 86 gradi.
Oggi i basculanti sono ancora azionati dall’energia idraulica, ma dal 1976 sono azionati dal petrolio e dall’elettricità anziché dal vapore. I motori di pompaggio, gli accumulatori e le caldaie originali sono ora esposti nelle sale macchine del ponte.
Visita l’interno del Tower Bridge
Il Tower Bridge proietterà i visitatori all’interno di una Londra Vittoriana, raccontando la storia di uno degli edifici simbolo di Londra, dalla sua vera nascita. Un’immersione totale nell’architettura ed ingegneria del ponte, osservando la vita di Londra dalle passerelle in vetro del ponte.
Il panorama è incredibile, una vista indimenticabile: dal Tower Bridge si può godere di una delle vedute più iconiche della città, dalla Torre di Londra, alla Cattedrale di St. Paul, lo Shard, il The Monument, vantando di una prospettiva unica, esattamente sopra il Tamigi.
Dal pavimento in vetro, si potranno scorgere i famosi autobus rossi di Londra, o i pedoni in movimento sul ponte, mentre le varie imbarcazioni percorrono il fiume. Si tratta di un punto di osservazione unico, a 42 metri rispetto al livello del fiume.
INFO
Per tutte le informazioni e i dettagli su quest’incredibile architettura, ricca di storia e fascino, assolutamente da non perdere, consultare www.towerbridge.org.uk
Photo courtesy of Tower Bridge