Con “The Fate of Ophelia” la popstar ottiene il suo primo storico #1 nella classifica Airplay italiana, aggiungendo un altro traguardo eccezionale a una carriera già costellata di successi. L’album “The Life of a Showgirl” è già disco d’oro e continua a infrangere record su ogni piattaforma.
Milano, Italia.
Taylor Swift, una ‘Showgirl’ da record: è suo il dominio delle radio italiane
Taylor Swift non accenna a rallentare la sua marcia trionfale. Con un altro risultato storico, la popstar ha conquistato per la prima volta in carriera il #1 posto nella classifica radio italiana (EarOne), grazie al singolo “The Fate of Ophelia”. Il brano, estratto dall’ultimo album “The Life of a Showgirl” – uscito lo scorso 3 ottobre e già certificato disco d’oro in una sola settimana – segna un trionfo senza precedenti per l’artista nell’Airplay nostrano. Il successo è talmente travolgente da averla già consacrata l’artista più ascoltata della Top100 italiana.
Le nuove versioni conquistano il pubblico
Il risultato ottenuto in radio non è che la conferma dell’impatto del brano sul pubblico italiano, che continua a premiare non solo la versione originale, ma anche le recenti reinterpretazioni. Per i fan, sono infatti uscite la versione “The Fate of Ophelia (Loud Luxury Remix)” e l’inedita “The Fate of Ophelia (Alone In My Tower Acoustic Version)”. Quest’ultima è contenuta nella nuova edizione dell’album, “The Life of a Showgirl + Acoustic Collection”, che propone sette riletture acustiche dall’atmosfera più intima.
Un fenomeno globale di streaming e vendite
“The Fate of Ophelia” non domina solo l’Italia. Il singolo mantiene saldamente la #1 posizione nella classifica Spotify Global con 7 milioni di stream al giorno. I dati italiani sono altrettanto impressionanti: è stabile in Top10 su Spotify Italia, è #4 su Apple Music Italia e in Top30 su Amazon Music in Italia. Questo travolgente debutto ha garantito al singolo il titolo di miglior esordio di sempre per la cantautrice in Italia, debuttando alla #6 nella classifica FIMI e rimanendo stabilmente in Top10. Il brano, con quasi 500 milioni di stream su Spotify, ha persino infranto due record globali sulla piattaforma, diventando la canzone più ascoltata in un giorno e in una settimana nella storia di Spotify. Il videoclip ufficiale, che ha superato 125 milioni di visualizzazioni su YouTube, ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale nel lungometraggio “The Official Release Party of a Showgirl”.

Album da record: “The Life of a Showgirl”
L’album “The Life of a Showgirl” ha segnato un traguardo storico per Taylor Swift nel nostro Paese (fonte FIMI/NIQ). I dati parlano chiaro: è il suo miglior debutto di sempre in Italia, il miglior debutto di sempre per un’artista donna, nazionale e internazionale, ed è il miglior debutto assoluto del 2025 tra artisti italiani e stranieri. L’opera è subito balzata al #1 nelle classifiche FIMI/NIQ Album e nella chart CD, Vinili e Musicassette, e ha contribuito a consacrare Taylor Swift come la prima artista della storia a superare 100 miliardi di stream da solista su Spotify.
Tour e Docufilm in arrivo
E le novità non finiscono qui. Taylor Swift ha annunciato “The Eras Tour | The Final Show”: il docufilm dedicato al mastodontico tour concluso nel 2024 sarà disponibile dal 12 dicembre su Disney+. Questo docufilm, oltre a celebrare il successo del tour, conterrà anche il set del precedente album, “The Tortured Poets Department” (disco di platino in Italia), e i primi due episodi di “The End of an Era”, una docuserie in 6 episodi dietro le quinte.
La Regina dei Grammy e il trionfo dei master
Con 20 dischi d’oro e 18 dischi di platino in Italia, Taylor Swift sta vivendo un 2025 di successi, iniziato con la conquista dei master originali dei suoi primi sei album lo scorso maggio. Questo trionfo personale è stato seguito dall’Eras Tour, che si è concluso con il titolo di tour con l’incasso più alto della storia. Nel 2024, l’artista ha riscritto la storia dei Grammy Awards, aggiudicandosi un record mai raggiunto: è la prima artista a vincere per quattro volte il premio come “Album of the year” con Midnights (disco di platino in Italia), Fearless, 1989 e Folklore.
INFO
Per ascoltare “The Life Of a Showgirl”: https://island.lnk.to/thelifeofashowgirl
Photo courtesy of Wordsforyou Ufficio Stampa




