Una location esclusiva, collocata nel cuore di Siena ma in un punto strategico distaccato dalla frenesia del centro storico: TAR-tufo è un’esperienza continua tra gusto e vista, un mix di sapori autentici e ricercati ma che richiamano alle ricette più autentiche e genuine, frutto della mente dello giovane chef Damiano Sellani.
Ilenia e Marien
Siena, Italia.
Siena è un luogo speciale e peculiare, nota per bellezze architettoniche, storia, fascino e tradizioni, ma al contempo ben conosciuta per le prelibatezze culinarie. Qui nasce un’idea, diventata poi ben consolidata, dalle mente di due amiche, Ilenia e Marien, 35enni originarie della Sicilia: giunte in città per motivi di studio, decidono nel 2017 di aprire il loro ristorante, TAR-Tufo, dove il cibo diventa arte e racconta di forti suggestioni.
Questa è la storia di un luogo speciale creato con passione da due giovanissime donne che desideravano condividere qualcosa di straordinario con coloro che amano i momenti conviviali e la buona cucina.
TAR-Tufo: l’origine del nome
Come spiegano le protagoniste di questa bellissima storia, il nome TAR-Tufo nasce dalla volontà di dare importanza alla città che le ha accolte; ecco perché l’unione di “tar” e “tufo”, il suffisso “tufo” indica la terra che viene stesa nella vicina Piazza del Campo durante il Palio, unita al prefisso “tar” compone la parola “TAR-Tufo”, il pregiato fungo ipogeo che nasce spontaneamente tra le Crete Senesi. TAR-Tufo unisce quindi un ingrediente tipico della zona, il Tartufo, con il Tufo, materiale caratteristico della città di Siena.
Il Ristorante TAR-Tufo
Il Ristorante TAR-Tufo nasce dalla volontà di creare un luogo dove i veri protagonisti sono il buon cibo, il buon vino e un tocco d’amore di chi accoglie gli ospiti. La struttura si trova a pochi passi dall’iconica Piazza del Campo e dispone di due terrazze suggestive, una si affaccia sulla Siena “vecchia “con i suoi simboli di riferimento, la Torre del Mangia e il Duomo; l’altra invece regala un panorama unico sulle Crete Senesi.
I tavoli sono totalmente 13, dislocati in due sale sullo stesso piano: mattoni e archi descrivono la storia del ristorante e di una suggestiva cantina a vista, incastonata nel tufo. Gli ambienti sono accoglienti e caldi, grazie anche alla presenza di un arredo prevalentemente in legno, dal design elegante, arricchito dalla presenza di oggetti di decor come quadri, pezzi unici realizzati da un artista locale con simboli della città di Siena.
Un sogno che si realizza
Qui a Siena, Ilenia e Marien hanno realizzato il loro sogno: due migliori amiche che si trasferiscono per studiare all’Università, lasciando la Sicilia, appassionate di cucina e di vino, cominciano ad avvicinarsi al mondo dell’enogastronomia, per non abbandonarlo mai più ma anzi, approfondirlo, studiando fino a diventare professioniste del settore ed aprire la “loro casa” in Toscana.
L’obiettivo era creare un luogo unico nel cuore di una città che le ha accolte e cresciute, senza dimenticare mai le proprie origini del sud Italia: TAR-Tufo è una location dove regnano l’amore e la cura verso il prossimo, il far sentire a casa i propri ospiti.
In questa città ricca di bellezza, le passioni si incontrano creando il connubio tra sala e cucina, dove la selezione delle materie prime e lo studio del menù sono la chiave per creare e regalare un’esperienza gastronomica a tutto tondo.
La filosofia del ristorante
La filosofia del ristorante si basa su valori etici fondanti, quali il rispetto del territorio, la sostenibilità, l’utilizzo di materie prime di piccoli produttori locali attraverso una ricerca e selezione degli stessi che sposano la filosofia del ristorante, considerandoli così parte integrante dell’azienda, quasi familiari.
Il giovane chef Damiano Sellani descrive l’importanza della ricerca delle materie prime, improntata soprattutto su aziende ed eccellenze del territorio toscano. Secondo la stagionalità dei prodotti, infatti, si sceglie con chi collaborare per garantire freschezza, sapori autentici e territorialità in tavola.
Il menù del ristorante è un viaggio culinario attraverso i sapori autentici della Toscana, con un tocco contemporaneo. Le materie prime di alta qualità e i prodotti stagionali sono il cuore di ogni piatto, mentre la tradizione e l’innovazione si fondono in un connubio perfetto.
L’esperienza culinaria
Ciò che rende davvero speciale il Ristorante TAR-Tufo è l’atmosfera accogliente e familiare che accoglie ogni ospite. Qui, si potrà vivere un’esperienza culinaria che va oltre il semplice pasto: ogni pietanza racconta una storia, qualcosa di straordinario, qualcosa che vada oltre il cibo e coinvolga il cuore.
La cucina segue il ritmo delle stagioni e pone in rilievo il fiore all’occhiello delle Crete Senesi, unico tartufo che viene utilizzato, per rendere onore al territorio. Da provare il menù degustazione da 5 portate, un’esperienza ricca di sapori peculiari e autentici, un percorso tra le portate rappresentative del ristorante, piatti confortevoli dove la vista e il gusto sono perfettamente coniugati, grazie alla realizzazione minuziosa, alla preparazione e decorazione nei minimi dettagli, in modo da degustare prima con le proprie pupille e poi deliziare il palato.
Si inizia con un uovo scomposto e ricomposto, creato con tuorlo liquido, spuma di albumi, fonduta di pecorino delle Balze Volterrane, crumble di pancetta e tartufo fresco, mix di sapori e colori particolari
CARTA DEI VINI
L’idea della Carta dei Vini di TAR-Tufo è fortemente orientata a valorizzare il territorio, ma con uno sguardo al vino extra regionale e alle proposte internazionali. E’ il frutto di anni di ricerca e di uno studio accurato che ha permesso al ristorante di proporre una Wine List in perfetta simbiosi con la cucina.
“Ci piace definire la nostra Carta dei Vini accogliente, vibrante, genuina, singolare ma sempre in continuo movimento. La selezione delle etichette nasce dalle nostre esperienze di viaggio nel vastissimo territorio della Toscana, in Italia e in Europa con un’attenzione particolare alle piccole realtà, biologiche o biodinamiche, con forti identità da raccontare per far conoscere qualità e il territorio. Attenzione ai grandi nomi dei vini che hanno fatto la storia insieme alle nuove realtà. La nostra Carta dei Vini è un elogio ai territori e alle persone che li rendono speciali”, Ilenia e Marien.
Le etichette presenti in carta sono 68 con un interessante spazio dedicato a vini dolci e ai distillati.
BIOGRAFIA CHEF
Damiano Sellani, classe 1994, nasce a Gualdo Tadino, Perugia.
“La cucina ha sempre fatto parte della mia vita pur non avendo nonne cuoche da annoverare come primissimi mentori. Nel momento in cui sentii parlare i professori dell’IPSAAR di Assisi quel mondo mi rapì e da quel giorno non posso più farne a meno.
La passione è cresciuta insieme a me, trovando come fedele compagna di viaggio, la profonda curiosità che mi contraddistingue”, così si racconta lo chef Sellani.
La storia personale dello chef è iniziata intorno ai vent’anni in un agriturismo vicino casa, a Perugia. Sin da subito la voglia di scoprire e conoscere… Ha quindi lavorato al The Gleneagles Hotel 5*L nel Perthshire in Scozia e subito dopo a Monaco di Baviera al Südtiroler Stuben di chef Alfons Schuhbeck 1*Michelin.
E’ poi rientrato in Italia: l’Argentario golf resort e spa 5*, Terme di Saturnia Natural SPA & Golf Resort 5*, Il Falconiere di Silvia Baracchi a Cortona 1*Michelin, Meo Modo 1*Michelin a Borgo Santo Pietro 5*L e poi l’apertura de Il Castello di Reschio 5*L in Umbria.
La sua ultima esperienza è stata al Grand Hotel Royal&Golf di Courmayeur con l’Executive Chef Paolo Griffa.
Nel 2023 ha deciso di abbracciare ed interpretare la filosofia del TarTufo Ristorante a Siena in qualità di Chef di Cucina.
INFO
Per altre informazioni e dettagli in merito a quest’imperdibile esperienza culinaria, consultare www.tar-tufo.com
Photo courtesy of Ristorante TAR-Tufo