GRANDI EMOZIONI CON LA BELLA ADDORMENTATA ALL’ARCIMBOLDI

Scritto da Alfredo Verdicchio on . Postato in Appuntamenti

The Imperial Ice Star tornano in Italia per un breve tour che li ha portati a Milano, in cartellone questi giorni con La bella addormentata on ice, fino al 14 febbraio all’Arcimboldi e, successivamente li porterà dal 17 febbraio a Roma al Teatro Sistina con lo spettacolo Il lago dei Cigni On Ice. Quest’ultimo spettacolo, rappresentato proprio all’Arcimboldi lo scorso anno,  riscosse un successo esaltante: 8 repliche sold out e oltre 1600 spettatori entusiasti davanti alle prodezze acrobatiche e stilistiche dei protagonisti .

Bella-AddORMENTATA-on-ice-spettacoli-arcimboldi-milano-700

The Imperial Ice Star è la più importante compagnia di pattinaggio sul ghiaccio al mondo. Nasce da un’idea di Tony Mercer (tuttora suo direttore artistico) James Cundall e l’impresario ed ex pattinatore Vladislav Olenin. E’ costituita da 24 pattinatori russi tutti campioni ( molti sono mondiali e olimpionici) che deliziano le platee di tutto il mondo con le loro evoluzioni. Nel suo lavoro Tony Mercer è affiancato da una star di assoluta grandezza: Tatiana Tarasova, allenatrice della nazionale russa di pattinaggio.
La compagnia negli ultimi dieci si è costruita una fama mondiale riscuotendo ovunque nel mondo un successo incredibile grazie anche alle originali rivisitazioni di Tony Mercer di grandi classici, tanto da poter essere oggi indicato come l’inventore del Teatro On Ice. Tra gli altri ricordiamo  Cenerentola on Ice, Il Lago dei Cigni on Ice, lo Schiaccianoci on Ice e, appunto, La Bella Addormentata nel bosco on Ice.
Bella-AddORMENTATA-on-ice-spettacoli-arcimboldi-milano-350The Imperial Ice Star si sono esibiti nei templi assoluti come la Royal Albert Hall e il Sadler’s Well’s Theatre di Londra, Il Place Arts a Montreal, la PiazzaRossa a Mosca.

UNA STORIA SENZA ETA’
Anche ne La bella addormentata nel bosco Tony Mercer è riuscito a creare un autentico capolavoro raccontando la celeberrima favola e la lotta del bene contro il male con spettacolari coreografie sulla musica del grande Ciaikovskij. Lo stile romantico della fiaba viene raccontato attraverso una stile particolare che mixa classico e moderno tra virtuosismi assolutamente incantevoli. Uno spettacolo che piace ai grandi e anche ai più piccoli che potranno immergersi nel sogno nella favola.

CURIOSITA’
In molti si sono chiesti come sia stato possibile trasformare un teatro come l’Arcimboldi in una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. E’ stato fatto per mezzo di un elaborato procedimento che, in 24 ore riesce a creare sul palco uno strato di ghiaccio dello spessore di oltre 10 centimetri per una superficie di oltre 250 metri quadrati. Il peso è  di diverse tonnellate. Naturalmente, una volta realizzato il tutto è fondamentale la sua manutenzione.

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Convinto che, come diceva John Lennon «La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» Alfredo Verdicchio, romano, ma ormai milanese d’adozione, è un giornalista professionista con una vasta esperienza che lo ha visto anche dirigere alcuni giornali per ragazzi. Si è occupato di musica, cinema e televisione. E’ amante della buona cucina e della “sana lentezza”. Il viaggio per lui non si misura in termini di chilometri percorsi, magari in sella alla sua passione: un Harley rossa, ma in termini di sensazioni provate, di esperienze vissute, come ad esempio degustando un piatto particolare e scoprirne la storia, o magari centellinando un buon vino, oppure cogliere un nuovo aspetto della propria città. Perché tutto, alla fine, diventa viaggio a partire dalla nostra vita…