Le Capase, Italia.
L’Equinoxe Resort Le Capase sorge lungo la costa orientale del Salento, nel Parco Naturale Regionale che si estende da Otranto a Santa Maria di Leuca: 17 camere doppie con terrazzo pergolato, tre delle quali in dépendance, una grande piscina, un ristorante con vista sulla scogliera che degrada sino al mare e collaborazioni con aziende quali Illy, Pasta Garofalo e Krug per offrire agli ospiti un servizio di qualità.
Il resort è frutto del sapiente recupero di un immobile degli anni ’70 che, grazie a un progetto firmato dall’architetto Carlo Chambry, ne ha fatto una location perfettamente inserita nella natura e nella cultura di questa parte di Puglia.
Il resort, infatti, richiama le eleganti masserie della zona, anche nei materiali locali utilizzati come la pietra leccese, quella di Soleto, di Trani, con muretti a secco, pavimenti in pastina di cemento e le capase, tipiche anfore in terracotta che si usavano e si usano ancora oggi per conservare gli alimenti tipici della tradizione, come le friselle e i fichi secchi arrostiti con le mandorle.
L’Equinoxe Resort Le Capase propone quest’anno, per il mese di luglio e con disponibilità limitata, una riduzione del 30% sulle tariffe di pernottamento e piccola colazione per un soggiorno di minimo 3 notti nel periodo dal 30 giugno al 3 agosto.
La posizione e il bellissimo panorama sul Canale di Otranto, di fronte a Corfù e alle sue isole, ne fanno una meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e della scoperta del Salento. In questo tratto di costa si trovano, ad esempio, due importanti grotte naturali prodotte dal carsismo, la grotta dei Cervi e quella della Zinzulusa, mentre a Santa Cesarea Terme, pochi chilometri a sud, si possono scoprire le sorgenti termali, con acque clorurate, solfuree e iodiche che sgorgano a temperature variabili in 4 grotte naturali comunicanti con il mare. Se le bellezze barocche di Lecce si trovano a circa un’ora d’auto, la vicinanza di Otranto, tra i borghi più belli d’Italia, garantisce la vita mondana grazie ai suoi ristoranti e cocktail bar, mentre non mancano mai nelle estati del Salento feste e sagre tipiche in cui divertirsi, ballando magari un po’ di pizzica.
Francesca Vespignani