
SOPHIE CALLE IN MOSTRA A RIVOLI FINO AL 15 MARZO
Rivoli, Italia.
MAdRE, la grande mostra che il Castello di Rivoli dedica all’ artista francese Sophie Calle, terrà aperti i battenti fino al 15 marzo 2015. La rassegna si articola sullo sviluppo di due importanti progetti dell’artista: Rachel, Monique e Voir la mer. Due percorsi allo stesso tempo distinti e uniti, che includono opere incentrate sui temi dell’affetto e dell’emozione, sulla morte, sull’analogia madre|mare (mére / mer) alla base del titolo della mostra: un mare che accoglie e accomuna, copre e investe un’immensità di sentimenti ed emozioni contrastanti.
Oggetti e parole che traggono linfa vitale dal ricordo avvalorato da Sophie Calle che racconta un episodio emblematico del suo rapporto con la madre alla base di un mare di emozioni contrastanti. “Mia madre amava essere oggetto di discussione. La sua vita non compariva nel mio lavoro e questo la contrariava. Quando collocai la mia macchina fotografica ai piedi del suo letto di morte – volevo essere presente per udire le sue ultime parole ed ero intimorita che potesse morire in mia assenza – esclamò: ‘Finalmente’”.
Per chi, andando a vedere la mostra MAdRE, volesse unire all’arte tout court quella culinaria, ecco il ristorante COMBAL.ZERO a portata di mano nel Castello di Rivoli. Vista impagabile in un ambiente baciato dalla luce dove si possono (de)gustare le creazioni di Davide Scabin.
A cura di Effevi
effevi@agendaviaggi.com