Signora Bettola apre la terza sede a Napoli, la quarta in Campania: dopo lo straordinario successo ottenuto grazie alle location già esistenti, adesso inaugura nel cuore del Vomero. Il locale da 100 coperti offre la possibilità di riscoprire la tradizione culinaria tipicamente napoletana, grazie a un menù variegato dove le proposte spaziano dai piatti di terra a quelli di mare, da quelli più classici e iconici ad altri più ricercati e peculiari.
Napoli, Italia.
Signora Bettola, il concept di ristorazione autentica napoletana, apre la sua terza sede a Napoli, la quarta in Campania. Già nota per il grande successo ottenuto nelle altre location presenti nella città partenopea, sia a Chiaia che nel centro storico, e ad Aversa, adesso inaugura nel cuore del Vomero un nuovo locale da 100 coperti. Un modo per scoprire le tradizioni culinarie più apprezzate, regine della cucina napoletana che continua costantemente a stupire e a deliziare i palati di tutti: il menù spazia da proposte di mare ad altre di terra, offrendo la possibilità di gustare alcune pietanze più classiche e iconiche ad altre più ricercate e peculiari. L’accoglienza e l’ospitalità dello staff è un fiore all’occhiello della struttura: il personale infatti sarà pronto a soddisfare le esigenze dei clienti, offrendo anche consigli sulle specialità da provare in base alle proprie preferenze culinarie.
Signora Bettola al Vomero
Al civico 27 di via Massimo Stanzione, il locale porta la firma dello scenografo Massimo Comune che sin dalle origini segue il brand. Come il locale di Aversa, aperto nel gennaio 2023, Signora Bettola al Vomero trae ispirazione dalle case signorili degli anni Trenta, la Napoli dei De Filippo, più elegante e cosmopolita. Colori caldi e avvolgenti, unitamente alle vetrate stile Liberty per dividere gli spazi e le boiserie, ricreano l’atmosfera degli interni dei primi anni del Novecento.
Con il locale del Vomero, continua l’evoluzione del brand verso uno stile più elegante, che si ispira a uno stile rétro: si passa dalla rappresentazione più verace e popolare che ha caratterizzato la nascita e la fortuna del brand a uno stile più sobrio e moderno, meno pittoresco ma pur sempre tipicamente partenopeo. Un cambiamento che vuole sottolineare la crescita di Signora Bettola e anche la volontà di rappresentare in ogni sua struttura un aspetto differente della città partenopea, che nei vari quartieri che la compongono mostra costantemente delle sfaccettature univoche.
Soddisfazione da parte dei soci
“L’apertura del Vomero è un tassello di grande valore per consolidare il progetto Signora Bettola che è un connubio ben studiato tra esperienza estetica e buona cucina napoletana, tra memoria ed emozione, gusto e immaginazione” spiegano i soci, i fratelli Carmine e Mena Di Lorenzo, e Diego Borrelli. L’obiettivo è di crescere differenziandosi con un’esperienza unica e distintiva capace di emozionare i locals come i turisti con una proposta di cucina di qualità che snocciola grandi classici della tradizione napoletana.come la Parmigiana di melanzane e il Polpo verace alla Luciana, piatti fortemente identitari come le polpette al ragù, gli ziti alla Genovese, la pasta e patate con la provola e la richiestissima Nerano.
La storia di Signora Bettola
Passione napoletana, pensiero imprenditoriale e cultura della ristorazione sono i valori alla base del progetto Signora Bettola che oggi è un network di ristoranti con una mission ben precisa: offrire un’autentica esperienza napoletana, fatta di cucina tipica, gusto, convivialità e piacevolezza.
Il brand nasce nel 2017 in vico Satriano a Chiaia, il primo ristorante prende forma nei cellai del seicentesco Palazzo Ravaschieri di Satriano ed è subito un successo: le proposte di cucina, la cura degli allestimenti interni studiati come scenografie teatrali, il servizio attento concorrono ad una customer experience unica e distintiva a Napoli. Oggi Signora Bettola conta 4 insegne in Campania e un progetto di sviluppo sia sul territorio nazionale che internazionale.
Le tradizioni culinarie
Anche nella nuova location al Vomero, il menù presenta proposte variegate e gustose, pronte a soddisfare qualsiasi palato: si potrà scegliere tra proposte di terra e di mare, dai piatti iconici della tradizione napoletana ad altri più ricercati. Tra gli antipasti assolutamente da non perdere, vanno menzionate la montanara al ragù e la parmigiana di melanzane: la prima si presenta alta e gonfia, coperta dal tipico e delizioso sugo, ma al contempo è leggera e soffice al palato; la seconda è preparata proprio come farebbe una qualsiasi signora che cucina della propria abitazione, servita nel classico tegamino per tenerla ben calda, con un connubio di sapori perfetto da sciogliersi in bocca.
Per i primi, si spazia dalla pasta e patate con la provola agli ziti alla genovese, dagli scialatielli ai frutti di mare al risotto alla pescatora: un piatto da provare sono indubbiamente gli spaghetti alla Nerano, in cui gli ingredienti principali sono le zucchine e il provolone del monaco. Per i secondi, la scelta è ampia ma uno dei cavalli di battaglia di Signora Bettola è sicuramente la polpetta, impastata e preparata come quelle delle nostre mamme e nonne. A seconda dei propri gusti, è possibile scegliere tra quelle morbidissime al ragù e quelle saporitissime fritte, accompagnate dai contorni della casa.
Per concludere il pasto nel modo più dolce, diversi sono i dessert presenti sul menù: per gli amanti del tiramisù, questo è il luogo giusto dove provarlo! La presentazione è già un ottimo colpo d’occhio, presentato all’interno della classica macchinetta del caffè napoletana, e il sapore è davvero imbattibile, grazie alla preparazione della crema in modo speciale.
INFO
Per ulteriori dettagli e informazioni su quest’imperdibile location, dove la tradizione partenopea regna sovrana e accontenta qualsiasi palato, consultare www.signorabettola.com
Photo courtesy of Signora Bettola