Vienna, Austria.
SUSANNE BISOVVSKY.
Ex collaboratrice di Helmut Lang, Susanne Bisovvsky oggi vuole dimostrare che la moda può avere un suo percorso al di là delle inclinazioni trendy del momento. Con il suo stile encomiabile interpreta le tendenze del passato con tessuti raffinati e tecniche sartoriali antiche. Haute couture e pret-à-porter su prenotazione al salone di Susanne Bisovsky in Seidengasse 13, 7° distretto, oppure da Sisi Annagasse 11, 1° distretto.
OSWALD HAERDTL
Negli anni Cinquanta l’architetto Oswald Haerdtl (1899-1959) aveva creato per la Wiener Silber Manufactur la caraffa in argento, eccellente modello di design. Ancora oggi vengono realizzati numerosi oggetti di design che si rifanno allo stile della Wiener Werkstatte. Gli oggetti sono in vendita presso la Silberboutique, nel 1° distretto, Spiegelgasse 14.
WIENER SCHNEEKUGELMANUFAKTUR.
Forse non tutti sanno che la palla con la neve ha le sue origini a Vienna. Nel lontano ‘800 Erwin Perzy, quasi per caso, creò questo grazioso oggetto, che da allora divenne uno dei souvenir invernali più conosciuti al mondo. Nella manifattura del 17° distretto se ne producono ben 200.000 unità all’anno, che poi vengono vendute in tutto il mondo. Possibili anche personalizzazioni, come quella che si fece fare la famiglia del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Per acquistarli basta recarsi alla Wiener Schneekugelmanufaktur (Schumanngasse 87, 17° distretto).
www.viennasnowglobe.at
HEURIGER E’ CHIC.
La tradizione degli Heuriger torna a vivere grazie allo studio di design “Das goldene Wiwnwr Herz”, che ha pensato a una nuova versione di bicchieri decorati con foglie di vite fatte in oro, continuando la tradizione di bere il vino nei “Fasslbecher”. Acquistabili negli shop di numerosi musei viennesi.
MODERNARIATO ADDICTED.
La sedia Stadthallensesseel è nata negli anni cinquanta ed è stato il modello più famoso creato dall’ architetto austriaco Roland Rainer (1910-2004).
Puoi comprare le sedie originali da Lichterloh, Zeitloos, Rauminhalt oppure nelle aste di Dorotheum, dove potrai trovare numerosi oggetti d’arte e di design dei primi del 900.
Forte dell’ultracentenaria tradizione di famiglia nella produzione di guanti, Nina Peter ha debuttato nel 2003 con la sua collezione di guanti autunno-inverno. Nina si è avvalsa della collaborazione di Gregor Pirouzi, art director di fama internazionale, che ha affiancato nella sua carriera stilisti come Wivienne Westwood, Giorgio Armani e Versace. Questi guanti, realizzati con materiali come pelle di pitone, pelle di pesce persico russo o di salmone, sono protagonisti nel mondo internazionale della moda. Persino Lady Gaga, nel video “The Edge of Glory”, indossa un originale paio di guanti firmati Nina Peter Hautnah. I guanti e gli accessori di Nina Peter li trovate nella boutique del 1° distretto Karntner Durchgang 10 e nei vari punti vendita ora sparsi per il mondo.
AND I
Sono davvero stravaganti e destano clamore i gioielli dell’orafo Andreas Eberharter, come quando nel 2009 ad una sfilata di moda di Thierry Mugler, uno dei suoi pezzi più famosi venne reinterpretato su bende indossate su un occhio da alcune modelle. Diventando successivamente oggetti di culto. Le sue creazioni dal marchio AND I rappresentano in parte delle sculture o a delle maschere. Le sue creazioni sono state apprezzate da star come Beyoncè e Lindsey Lohan. La vendita prenotando presso l’atelier. www.and-i.net