La danza: cultura, arte, passione, bellezza. Perché la bellezza non è solo cura estetica del proprio corpo ma è anche (e soprattutto) armonia dei gesti, flessuosità nei movimenti, benessere fisico e interiore. Grazia e leggerezza. Eleganza.
Martha Graham, Josè Limòn, Alvin Ailey, Merce Cunningham e Pual Taylor… Broadway! La danza moderna nasce qui, a New York. Erano I primi del ‘900 quando Lincoln Kirstein, un influente intellettuale newyorkese portano George Balanchine, un celebre coreografo di danza di origini russe, nella Grande Mela. Nel 1934 nasce la celebre The School of American Ballet e al Lincoln Center iniziano a esibirsi personalità del calibro di Baryshnikov e Nureyev. I newyorkesi iniziano a scoprire ed amare la musica e il balletto.
Se siete a New York e volete provare ad immergervi (anche con delle brevi dance session o degli stage per i più esperti), nelle elettrizzanti atmosfere del balletto sono tante le dance school sparse per la città e frequentate da persone di tutte le età. Abbiamo selezionato degli indirizzi top tra Milano e New York, di scuole specializzate in diverse discipline, dal balletto al jazz al tip tap, che offrono la possibilità di perfezionare il proprio stile o di essere semplicemente introdotti alle tecniche della disciplina preferita.
A Milano è un punto di riferimento lo Studio di Luciana Negroni, esperta ballerina di fama nazionale e trainer artistico professionale: Lezioniprivatedanza, rivolto a professionisti e ad amatori. Artist Professional Studios è invece uno studio altamente professionale dove si rilasciano training artistici individuali solo per professionisti o futuri professionisti.
La passione per la danza e New York. E’ qui, nella grande Mela, che Luciana ha deciso di aprire uno dei suoi prossimi Studios. Le abbiamo fatto qualche domanda:
AV: Che rapporto c’è per Luciana Negroni tra bellezza e danza?
LN: La bellezza è semplicità ed eleganza. Attraverso la danza si esprime un lavoro su se stessi: mente e corpo. Il benessere del corpo si raggiunge attraverso una scelta di vita. Creare un equilibrio tra lavoro, passione e sana alimentazione.
AV: Quanto e in che modo la danza può influire sul benessere complessivo del corpo. E in quel misura conta l’alimentazione nel raggiungimento di questo benessere?
LN: La danza influisce molto sul benessere fisico. Attraverso una danza fatta corretta e la conoscenza del proprio strumento da lavoro: il proprio corpo. L’ alimentazione é fondamentale nell’ allenamento di qualsiasi atleta.
AV: A chi sono rivolti i tuoi training? E in cosa consistono?
LN: I miei training sono rivolti a danzatori in formazione che ricercano alta formazione e di qualità, nuovi talenti della danza. Consistono in un programma nonché training costruito e creato sull’ artista stesso, quindi un programma ad hoc rispettando e tenendo conto delle sue caratteristiche fisiche della struttura fisica del danzatore.
AV: Perché hai deciso di espanderti a Tokio e a New York?. Qual è la cosa che più ti ha colpito arrivando nella Grande Mela la prima volta? E quali sono i tuoi posti preferiti, assolutamente da visitare?
LN: Si ho deciso di aprire uno studio a NYC e Tokyo perché loro hanno la mentalita’ e l’ approccio corretto per i training, le metodologie e la filosofia dello Studio di Milano. Amo NYC. E’ una città con grande spazio in tutti i sensi.
AV: New York é la patria della danza contemporanea. Si respira ancora l’energia di Broadway? E quali sono per te i i luoghi cult della danza contemporanea?
LN: Secondo me si, si respira ancora l’ energia di Broadway. I luoghi cult della danza contemporanea sono Alvin Ailey American Dance Theater e la Parson Dance Company. Ecco gli spettacoli di danza ora in programma a NY che un italiano in visita nelle Grande Mela non deve assolutamente perdere: Mamma mia, Chicago e Rock of Age. Fantastici!
AV: I tuoi obiettivi futuri?
LN: Aprire studi a New York e Tokyo e creare una compagnia di danza che lavorerà solo all’ estero.
Cosa visitare a New York per Luciana Negroni? Ecco un piccolo elenco dei suoi luoghi preferiti nella Grande Mela:
- Harlem, andare ad una messa la domenica per ascoltare un coro Gospel …da brivido. Alcune delle chiese più famose sono quella battista di Abissinia, quella di Lagrée e la First Baptist Church di Corinto.
- Godersi il Manhattanhenge, un tramonto speciale che si annida tra i grattacieli di Manhattan quattro giorni all’anno.
- Andare a vedere la più antica costruzione di New York: il tempio di Dendur al Metropolitan Museum of Art.
- Visitare il giardino giapponese di Brooklyn.
- Il MoMA.
- I lunedì sera, alle 20, gli studenti della famosa scuola newyorchese Juilliard danno un concerto gratuito nell’atrio di 180 Maiden Lane. Un concerto di lusso in un ambiente unico
Le scuole di danza più famose a New York:
Steps: Nell’ Upper West Side, al 2121 di Broadway. La scuola ha classi per tutte le età e per tutti i gusti: balletto, jazz, danza contemporanea, moderna, tip tap, hip hop, etnica.
Alvin Ailey American Dance Theater: situata al 405 West 55th Street, appena sotto Columbus Circle, a un passo dall’Hudson River. Alvin Ailey è ad oggi la scuola di riferimento della comunità afro-americana a New York. Oltre a lezioni di danza africana, afro-caraibica e afro-brasiliana, si possono anche seguire corsi di danza medio-orientale.
Broadway Dance Center: deve il suo nome ai musical che hanno stregato New York. Non a caso sorge a pochi passi dai teatri e da Times Square, tra la 45th Street e la 8th Avenue. I corsi più originali? Danza del ventre, Street Jazz, e Theather.
Ballet Arts: Fondata nel 1937, Ballet Arts è la più antica istituzione dedicata alla danza dopo la scuola dell’American Ballet, che aprì 3 anni prima. Arrivando al sesto piano del 130 West 56th Street Ballet Arts si concentra soprattutto sul balletto, ma offre anche classi di Samba e Capoeira.
Peridance: sotto Union Square si trova Peridance. Fondata nel 1983 in un caratteristico palazzo al 126 East 13th Street è il centro di riferimento della tecnica Limón. La scuola offre un programma intensivo di danza moderna, oltre a classi di l’insegnamento di Gyrotonic e Gyrokinesis.
Dance New Amsterdam: situata a Down Town al 280 di Broadway, angolo con Chambers Street, nel Sun Building, A pochi passi da ChinaTown, è il centro di danza di riferimento di City Hall. L’insegnamento si basa prevalentemente su una tecnica conosciuta come Simonson (dalla sue ispiratrice Lynn Simonson) secondo cui ogni forma di danza, in particolare quella moderna, deve articolarsi sulle necessità fisiologiche del corpo.
Anna Consilio Alemanno
anna@agendaviaggi.com