SAINT TROPEZ FESTEGGIA BRIGITTE BARDOT CON UN’OPERA DEL FUMETTISTA MILO MANARA

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Cultura

La statua, alta 2,5 metri, è stata realizzata a partire da un acquerello di Milo Manara ed è stata donata alla città dal banditore d’asta Alexandre Milon.


Saint Tropez, Francia.

Il 28 settembre in occasione dell’83º compleanno di Brigitte Bardot, la città di Saint Tropezfesteggia l’attrice francese dedicandole una statua disegnata dal fumettista italiano Milo Manara.
L’artista ha realizzato la scultura (alta 2,5 metri) in bronzo ispirandosi ad un serie di suoi acquarelli del 2016, e collocando B.B al centro di una grande conchiglia, allusione alla Venere di Botticelli. Ha dichiarato che B.B rappresenta un modello di femminilità e simbolo di libertà.

L’icona B.B è collocata in Place Blanqui, davanti alla famosa Gendarmerie diventata ora Museo del cinema, è la testimonianza del profondo legame tra l’artista, diventata famosa negli anni ’50 con Et Dieu créa la femme regia di Roger Vadim, e la città di Saint-Tropea luogo in cui è stato girato il film, candidato a diventare una delle mete imperdibili di chi visita la città.
All’inaugurazione sono stati presenti il sindaco di Saint-Tropez Jean Pierre Tuven, l’artista Milo Manara, Bernard D’Ormale marito di Brigitte Bardot e Dominique Rizzo, vedova del fotografo Willy Rizzo, che per l’occasione inaugura la mostra di fotografie “Les Anne’s Bardot a Sant- Tropez” aperta fino al 5 novembre.

Per info: www.sainttropeztourisme.com 
http://it.france.fr/

 

Raffaella Miceli