Le 10 esperienze da non perdere sull’Isola di Saadiyat Beach, considerata una delle migliori spiagge degli Emirati Arabi Uniti, dove vi si accede tramite una passerella in legno studiata apposta per proteggere la fauna selvatica della spiaggia.
Saadiyat, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti.
L’isola di Saadiyat, in arabo “isola della felicità” è una lunga striscia di sabbia bianca che si estende per circa 27 km ed è un gioiellino affacciato sulle acque turchesi del Golfo Persico, a soli 20 minuti dall’Aeroporto internazionale di Abu Dhabi ed è una delle più gettonate spiagge degli Emirati. Coste incontaminate di sabbia fine e bianca, resort di lusso e incredibili paesaggi naturalistici fanno parte della splendida isola di Saadiyat che oggi è anche centro di intrattenimento e cultura. Infatti l’isola ospita la più ampia concentrazione di strutture culturali al mondo. Tra i nomi di spicco figura l’architetto francese Jean Nouvel, colui che ha progettato il Louvre, una città che emerge dall’acqua per ospitare piazze e padiglioni illuminati da incredibili giochi di luce e ombre. Tra le affascinanti strutture museali la città includerà molto presto il Zayed National Museum e il Guggenheim Abu Dhabi nel prossimo futuro.
Ma che cosa puoi aspettarti davvero da quest’isola?
Distentiti al sole sulle sue spiagge bianche
Saadiyat Beach è un luogo perfetto per concederti un po’ di relax. L’accesso alla spiaggia avviene tramite una passerella in legno sopraelevata che ti permetterà di raggiungere le tranquille acque turchesi del Golfo. Inoltre l’area è ricca di diverse specie protette, fra queste le tartarughe Hawksbill, oggi a rischio di estinzione.
Se sei un’amante di esperienze balneari di lusso consiglio di passare qualche ora al Saadiyat Beach Club. Questo club esclusivo non è solo una semplice spiaggia ma un luogo di incontro perfetto e dispone di una piscina all’aperto e cabine private, di una sala attrezzi con corsi di fitness, di una spa con programmi benessere, saune e bagni turchi. Qui potrai gustare piatti deliziosi comodamente seduto in uno dei suoi ristoranti. Inoltre, con un po’ di fortuna, potrai anche avvistare i delfini giocare sulla baia.
Anche a Kai Beach potrai essere trasportato in un ambiente da sogno, perfetto per riconnetterti con la tua anima e ricaricare le tue energie. Ti aspetterà un panorama davvero incredibile accompagnato dal colore rosso del tramonto.
Soul Beach è la nuova accattivante location sulla spiaggia dell’isola di Saadiyat che con oltre 400 lettini ed ombrelloni ti permetterà di continuare la tua giornata in totale relax !
Viviti un’esperienza in uno degli hotel dell’isola di Saadiyat
Sull’isola potrai trovare diverse soluzioni alberghiere per vivere una vacanza lontano dalla routine e dalla vita frenetica di tutti i giorni. Potrai scegliere fra Jumeriah al Saadiyat Island Resort, Park Hyatt Abu Dhabi Hotel & Villas, Rixos Premium Saadiyat Island, Saadiyat Rotana Resort & Villas, il St. Regis Saadiyat Island Resort e Nurai Island.
Immergiti nella meravigliosa fauna selvatica
Oltre alla sfarzosa architettura e al ricco patrimonio culturale l’isola è un rifugio protetto per la fauna locale, ospita infatti diverse specie di animali.
Avrai la possibilità di incontrare le gazzelle arabe, che spesso vengono avvistate nei dintorni del Saadiyat Beach Golf Club. Con un pizzico di fortuna potrai inoltre avvistare una tartaruga embricata che stagionalmente nidifica sulla spiaggia.
Sarai sorpreso dai delfini tursiopi che con la loro natura giocosa ti lasceranno letteralmente senza parole e se volgerai lo sguardo al cielo la tua vista sarà accompagnata dal volo di un caleidoscopio di uccelli.
Non perderti una visita al Louvre
Considerato un’eccellenza architettonica e urbana del mondo moderno, il Louvre di Abu Dhabi custodisce opere di civiltà diverse del mondo arabo ed è quindi simbolo di pace e tolleranza fra diversi popoli. L’edificio all’esterno è formato da una cupola in acciaio, sotto cui si estendono diversi edifici bianchi che contengono 23 gallerie permanenti destinate all’arte moderna.
Un caffè a Mamsha Al Saadiyat
Location indimenticabile per la ristorazione, Mamsha al Saadiyat offre piatti e bevande per tutti i palati. Troverai ottimo sushi, cibo caraibico e i sapori decisi del Medio Oriente. Seduto comodamente in uno dei tanti locali potrai dedicarti a svariati gusti e perché no ad una buonissima tazza di caffè.
Manarat Al Saadiyat, il “luogo dell’illuminazione”
Sede dell’espressione artistica e culturale è il centro della fiera annuale di Abu Dhabi e dispone di una terrazza all’aperto dedicata agli eventi, gallerie per mostre temporanee e un auditorium. Un luogo per riunirsi e condividere l’arte, per scambiarsi idee o ascoltare dibattiti.
Coccolati nel wellness di Saadiyat
L’isola è anche icona del benessere grazie ai suoi centri termali che propongono offerte eccellenti per yoga, salute e bellezza. Troverai servizi di lusso con hammam marocchini, bagni turchi e un’ampia gamma di trattamenti che avvolgeranno mente e corpo. Insomma una vera e propria ciliegina sulla torta al tuo relax!
Una partita a golf al Saadiyat Beach Golf Club
Nella cornice splendida del Saadiyat Beach Golf Club potrai divertirti su un campo da golf progettato dal golfista professionista Gary Player. Il campo eco-compatibile è stato pensato tenendo conto delle necessità sia dei dilettanti sia dei professionisti; infatti si estende per almeno 4,8 km e può raggiungere i 7 km per i più esperti, grazie alla possibilità di ampliamento. Il campo si fonde con un panorama naturale che si affaccia su meravigliose spiagge di sabbia bianca.
Una notte a Nurai Island
Con un breve tragitto panoramico di 15 minuti da Abu Dhabi potrai raggiungere un luogo incantevole chiamato Nurai Island. Una perla circondata da acque cristalline che bagnano una sabbia bianca e finissima coccolando gran parte dei tuoi sensi. Un paesaggio da cartolina che potrebbe somigliare all’idea più vicina che hai del paradiso.
Uno scatto fotografico prima della partenza
La descrizione di Saadiyat Island è ovviamente quella del luogo ideale per il relax, ben lontana dalla routine e dalla percezione moderna del tempo. Ti suggerisco di immortalare almeno un momento perso nei tramonti, nel contrasto del colore della tua pelle con la sabbia del luogo, un attimo congelato in una foto che accompagnerà nel tempo il ricordo dell’isola di Saadiyat.