GIRARE ROMA IN BICI

Scritto da AGENDAVIAGGI on . Postato in Coppia, ValigiaDuePiazze, Weekend

A cura di Valigia a due piazze

Roma, Italia.

Si sente profumo di primavera. Appena il meteo concede qualche grado in più, esplode immediata la voglia di andare al mare o di fare un giro all’aria aperta per scaldarci le ossa al sole tiepido. Così è successo a noi ieri che, ingolositi dal cielo sereno, abbiamo pensato di gironzolare per il centro di Roma e scattare qualche fotografia con una bella luce. E perché non farlo con una sgambata in bicicletta? Non avendone di nostre – non siamo proprio una coppia che definirei sportiva – avremmo dovuto ripiegare su un noleggio. Sì, ma quanto costa? Se poi ci rifilano delle biciclette arrugginite, scassate, con le ruote sgonfie? Lasciamo stare.

Proviamo così a digitare sul motore di ricerca, giusto per curiosità, le parole chiave utili in quel momento: bici roma centro. Eravamo appena stati a pranzo da Sora Margherita al ghetto, uno dei locali più tradizionali e validi di Roma, in cui ci piace tornare ogni tanto per gustare una pasta fatta in casa cacio pepe e ricotta e un carciofo alla giudia o alla romana. E così ci interessava qualche proposta che fosse tra Largo di Torre Argentina, il ghetto appunto e Campo dei Fiori. Ed eccolo lì, spunta un piccolo spazio nuovo di zecca – inaugurato lo scorso dicembre – proprio a pochi passi da via dei Giubbonari. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.
Facciamo la conoscenza di Michela e Francesco, che ci offrono di provare le loro biciclette Olmo. Francesco è un vero appassionato. Ha 26 anni e, dopo anni alla guida dei risciò per i turisti in zona Colosseo, ha deciso di provare a fare da sé. Le biciclette a noleggio al momento sono City bike Olmo per adulti e bambini e presto avrà a disposizione anche le Mountain bike per chi volesse fare un giro nei grandi spazi verdi romani. La cosa più interessante, soprattutto per chi non conosce bene la città, sono i tour a Roma in bici, sulle Margutta, la linea più chic e vintage della Olmo, dei veri gioiellini. Su prenotazione, Francesco alle 9.30 o alle 15.00 si mette a disposizione dei clienti e li porta in giro per la città. Per il noleggio bici i prezzi partono da 5 euro l’ora, 40 euro a testa per il tour.
Noi abbiamo preso, grazie a Francesco, due Margutta: una malva per me e una verde acido per mio marito. Con quattro pedalate eravamo tra il Lungotevere, via Giulia, piazza Farnese, Campo dei Fiori, via Arenula, il ghetto, l’Isola Tiberina. A questo punto non possiamo più dire che non sappiamo dove noleggiare le bici.
E se volete uscire dai soliti giri romani, provate a cliccare anche qui  e qui .

Clicca per informazioni sui tour in bicicletta a Roma

Elisa Pasino
elisa@agendaviaggi.com

0Shares
0