Come nessun altro posto in cui siate mai stati, in Australia potrete intraprendere alcuni dei viaggi on the road più emozionanti e vari del mondo. Infatti, l’Australia vanta alcuni degli ambienti naturali più caratteristici e diversificati, il che significa che sarete letteralmente circondati da fauna e flora particolarissimi.
Con l’Oceano Pacifico a est e l’Oceano Indiano a ovest, l’Australia sfoggia migliaia di chilometri di costa sabbiosa, gran parte della quale è percorsa da lunghi tratti di autostrade, come la famosa Pacific Highway che corre lungo la costa orientale e la Great Ocean Road a sud-est del Paese.
Il modo migliore per apprezzare appieno la bellezza di questi posti è noleggiando un’auto, perché potrete fare tutto in totale indipendenza, programmare il vostro percorso ideale e vedere tutte le cose che non è possibile raggiungere con dei mezzi di trasporto pubblico.
Prenotando su Auto Europe, broker di noleggio auto da più di 60 anni, potrete godervi l’Australia al vostro ritmo, sia che si tratti di un rilassante tour di degustazione di vini attraverso le Adelaide Hills e i vigneti di Barossa, sia che si tratti di un’avventura lungo la Capricorn Coast, la costa della barriera corallina. Con decine di comode località di ritiro e riconsegna disseminate in tutta l’Australia, Auto Europe è di gran lunga l’opzione migliore per il vostro viaggio, grazie a un’ampia scelta di veicoli, inclusi camper super attrezzati.
Ed ecco alcuni dei migliori road trip da intraprendere a bordo della vostra auto:
Great Ocean Road
La Great Ocean Road, la la strada più panoramica d’Australia, segue la costa australiana per 250 km, andando da Torquay a Melbourne. Durante questo viaggio potrete ammirare alcune delle spiagge più suggestive: se amate il surf questi sono i posti miglior per praticarlo o per osservare dei professionisti cavalcare le onde. Fermatevi a Bell’s Beach o ad osservate i canguri a riposo nelle vicinanze di Anglesea. Se vi piace avvistare gli animali nel loro ambiente naturale proseguite fino a raggiungere Kennett River, dove, lungo la Koala Walk, troverete appollaiati questi simpatici animali. Prima di rientrare a Melbourne raggiungete anche Apollo bay e l’antico faro di Otway Cape a 90 metri sul livello del mare.
Outback Way
Il termine outback si riferisce a quelle aree semi-desertiche che caratterizzano il continente australiano. Conosciuto anche come “il cuore rosso dell’Australia” per il colore che del terreno, è una delle aree più visitate e fotografate. Arrivare in Australia e non vedere l’outback sarebbe come fare un viaggio a metà.
Iniziate la vostra avventura a Kalgoorlie, poi dirigetevi verso la città di Menzies per saperne di più sulla storia della corsa all’oro. Non perdetevi una visita al lago Ballard, un luogo che sembra uscito da uno strano sogno, visto che è un lago salato prosciugato puntellato da stranissime sculture. Fermatevi a Laverton per visitare le ultime miniere rimaste dall’epoca della corsa all’oro e se siete in camper qui troverete diversi spazi dedicati dove fermarvi. Prossima tappa potrebbe essere il Great Victoria Desert, regione desertica dell’Australia, dove potrete passeggiare tra dune e laghi salati e fauna esotica. Ma la tappa migliore di questo sentiero è quello che, attraverso il deserto di Gibson, conduce verso lo Yulara, da cui potrete ammirare la famosa terra rossa e poi raggiungere l’Uluru, o Ayers Rock, massiccio roccioso simbolo del continente australiano e luogo sacro per gli aborigeni.
Pacific Coast
Un altro percorso popolare da fare con un autonoleggio o in camper è quello che va da Sydney a Brisbane in 5 giorni. Questo itinerario vi condurrà attraverso splendide spiagge incontaminate e pittoresche cittadine australiane, dandovi anche l’opportunità di sperimentare in prima persona la fauna australiana.
Prima di partire, visitate Sidney, il suo Teatro dell’Opera e il Sydney Harbour Bridge, dopodiché montate in macchina e guidate verso Port Stephens. Fate una sosta a The Entrance, nota per la quantità di pellicani che si trovano sulle sue rive, e poi raggiungete la città di Terrigal, dove potrete pranzare o fare una meritata pausa caffè in uno dei numerosi caffè, ristoranti e gelaterie.
A Port Macquarie potrete visitare l’unico ospedale per Koala al mondo e imparare di più sulla loro storia e i loro habitat, mentre dirigendovi verso la foresta pluviale di Sea Acres scoprirete tutto sugli indigeni australiani. Se siete in compagnia di bambini, a circa 2 ore di distanza si trova Coffs Harbour, sede del famoso Banana Adventure Park, ottimo per una giornata dedicata alla famiglia
Proseguite il vostro viaggio da Coffs Harbour a Byron Bay. Se arriverete nel periodo giusto dell’anno, sarete piacevolmente accolti da incredibili eventi culturali e musicali. La località è famosa anche per le sue spiagge incontaminate di sabbia bianca.
L’ultima tappa del viaggio vi porterà a Brisbane, la città più grande del Queensland! Qui potrete immergervi nella cultura locale, ad esempio nella Gallery of Modern Art, o trascorrere del tempo in uno dei numerosi bar e caffè della Fortitude Valley.
Buon viaggio!