Ricola sostiene secondo tradizione la Festa di Teatro Eco Logico che anche quest’anno si svolgerà sull’isola di Stromboli durante l’ultima settimana di giugno, precisamente dal 24 giugno al 3 luglio 2023. La Festa di Teatro Eco Logico prevede, oltre a residenze artistiche, un numero di eventi gratuiti al pubblico che si svolgeranno en plein air nello scenario di Stromboli, splendida isola delle Eolie dall’inconfondibile paesaggio.
Milano, Italia.
L’importanza della relazione fra artista e ambiente
La Festa di Teatro Eco Logico è un evento culturale gratuito e rigorosamente a “spina staccata”, quindi a risparmio energetico, senza inquinamento acustico e visivo e ad alta consapevolezza ambientale, che ha lo scopo di sottolineare l’importanza della relazione fra artista e ambiente, arte e natura, artificio e imprevisto.
Il titolo della Festa 2023, che festeggia i suoi primi 10 anni dall’edizione “zero”, è “MONDI POSSIBILI”. Il tema viene approfondito in circa 30 appuntamenti che -a partire dal centenario della nascita di Italo Calvino, Rocco Scotellaro e Wisława Szymborska- articolano un programma ricco e poliedrico dedicato alle “visioni” del mondo: dall’arcadia di Torquato Tasso (con una versione site specific di “Aminta” per la regia di Alessandro Fabrizi e le musiche originali di Gianluca Misiti) alle riforme agrarie, dai progetti sociali alle utopie, tra politica scienza e fantascienza.
Un ricco e imperdibile programma
Tanti gli artisti cantanti, attori, danzatori e musicisti, come per esempio Ewa Glowacka-Fierek, il gruppo musicale Morphin’ Quartet e l’attrice Laura Mazzi, ma anche intellettuali e studiosi come lo storico dell’arte Giovanni Careri che racconterà “La Fabbrica degli Affetti” in Torquato Tasso, il fisico Pier Francesco Moretti con un incontro sulle “Teorie Scientifiche dell’Al di là”, tutti protagonisti di un programma che include passeggiate poetiche, presentazioni, laboratori e incontri divulgativi, letture drammatizzate, intermezzi musicali, coreografie e spettacolo.
Primo appuntamento sabato 24 giugno – ore 22.00, presso la terrazza della PENSIONE LA NASSA, per la presentazione del programma con interventi degli ospiti, tra cui Luca Morari – amministratore delegato di Divita Srl, distributore esclusivo di Ricola in Italia; la serata inaugurale prevede, oltre a piccole anteprime, caramelle e tisane fredde offerte da Ricola, main partner della Festa, e un bicchiere di vino offerto da Massimiliano Cincotta e il Ritrovo Ingrid.
Ricola tra arte e cultura
L’azienda svizzera riconferma quindi a Stromboli il suo supporto all’arte e la cultura divulgativa, più che mai in questo momento, quand’esse danno valore a tematiche concernenti l’ambiente e la sostenibilità.
L’attaccamento alla cultura e alla natura di Ricola è insito in tutte le attività promosse dal marchio e converge nella Ricola Foundation, la fondazione aziendale a sostengo di progetti in ambito culturale ed ecologico, che promuove e sviluppa dal 2010 iniziative dedicate a studiare e capire nel profondo le basi vitali culturali e naturali dell’umanità.
In occasione della Festa viene offerta ad attori e spettatori presenti la possibilità di degustare le fresche tisane e la gamma di caramelle rivitalizzanti alle 13 erbe svizzere, costituita sia da gusti balsamici che da gusti più fruttati.
La Festa di Teatro Eco Logico, ideata e realizzata dall’Associazione Fluidonumero9 in co-produzione con 369gradi, firma la direzione artistica di Alessandro Fabrizi. Main partner di tutta l’iniziativa è Ricola.
Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito: https://www.festaditeatroecologico.com/