Londra, Gran Bretagna.
Gli ambienti di questo ultra raffinato hotel di Londra inaugurato nel 1854 su progetto dell’architetto Lewis Cubitt e ora stupendamente ristrutturato, sono stati ideati dallo studio Davi Archer Architet in collaborazione con lo studio di progettazione Yoo, realtà fondata dal design francese Philippe Starck e dall’imprenditore inglese Jhon Hitchcox.
All’interno si respira un’atmosfera magica e rilassante creata dai particolari e preziosi arredi firmati dai Fratelli Boffi, la cui raffinata arte ebanista (orgoglio del made in Italy) è qui sapientemente espressa. A loro è stato chiesto di realizzare gli arredi design per il bar GNH al piano terra dell’edificio e per l’elegante ristorante Plum + Spilt Milk situato nei luminosi spazi del primo piano.
Caratteristica predominante degli ambienti è la luce naturale che gli arredi contribuiscono a diffondere attraverso le linee sinuose e morbide delle forme, mai invadenti e anzi perfettamente integrate nell’armoniosità degli spazi. Non sarà un caso che esternamente il suggestivo e imponente edificio di epoca vittoriana, situato davanti alla stazione di King’s Cross St Pancras, zona strategica e centrale della capitale inglese, sia caratterizzato da una particolare forma curva che viene appunto ripresa nelle linee dei preziosi arredi.
Nel ristorante, avvolgenti poltroncine in noce canaletto lucido imbottite e rivestite di elegante pelle marrone o bianca invitano al relax e le panche sinuose dall’alto schienale sono concepite per creare dei divisori spaziali dalla forma ondulata.
Un lussuoso e accogliente mini-salotto in cui rifugiarsi, lontani dai ritmi caotici della London life, per un break raffinato ed esclusivo.
Anna Consilia Alemanno