
Repubblica Ceca: quando il bello non ha confini

Al via un nuova proposta culturale al di là delle frontiere, protagonista con la repubblica Ceca ci sarà la Polonia. Si chiama “Via europea delle ville e castelli di Polonia e Cechia” e raccoglie in un prodotto turistico unificato un vasto numero di edifici nobiliari distribuiti nei due Paesi.

Repubblica Ceca.
Viaggio alla scoperta di dimore storiche
Dopo il successo della Burgenstrasse- La Strada delle Rocche, che collega numerosi manieri, legati a grandi nomi della storia da Re Ludwig a Metternich, dalla principessa Sissi a Barbarossa, lungo l’asse Praga-Mannheim (Germania), ecco arrivare un nuovo prodotto turistico transnazionale. Perché la cultura e il Bello non hanno confini…
Stesso tema, altri luoghi per la nuova Via europea delle ville e castelli di Polonia e Cechia, che si snoda tra storiche meraviglie architettoniche da Pardubice, in Boemia orientale, a Breslavia, nella Bassa Slesia.
Un itinerario non solo storico e architettonico, ma anche naturalistico
Per quanto riguarda il tratto ceco, sono coinvolti nel progetto ben 17 dimore e castelli nella regione di Pardubice e 8 in quella di Hradec Kralove, cui se ne aggiungono poi altre 16 in territorio polacco. I monumenti selezionati vanno dai palazzi signorili alle fortificazioni, dalle ville di campagna alle rocche difensive sulle alture; possono essere ben conservati, fedelmente restaurati o ridotti in ruderi, ma tutti di grande fascino. Abbarbicati sulla roccia, incastonati nella campagna, affacciati su fiumi e laghetti, mimetizzati tra i boschi o circondati da splendidi parchi, sono il pretesto ideale per un itinerario non solo storico e architettonico, ma anche naturalistico. A ogni tappa, poi, è facile incappare in eventi imperdibili: mostre, concerti, rievocazioni, festival, visite guidate speciali ecc.
Foto Lukáš Zeman

INFO
Per maggiori informazioni
Mappa e itinerari
Tutti i video dei singoli monumenti
Clicca QUI