Proseguono le iniziative on line del Teatro Franco Parenti di Milano, protagonisti d'eccezione e il video intervento di Maurizio Molinari dal titolo "Come la pandemia cambia la geopolitica"

Proseguono le iniziative on line del Teatro Franco Parenti di Milano, con protagonisti d’eccezione e il video intervento di Maurizio Molinari dal titolo “Come la pandemia cambia la geopolitica”

Scritto da Redazione on . Postato in cinema

Nella settimana che va dall’11 al 17 maggio al via le iniziative on line del Teatro Franco Parenti con la programmazione di materiali da visionare sulla playlist youtube #CasaParenti e la pubblicazione quotidiana delle pillole video di Andrée Ruth Shammah sulla sua pagina facebook e su playlist youtube dedicata.  

Milano, Italia.
Saranno in onda: una intervista di Gianni Minà ad Andrée Ruth Shammah e Franco Parenti nella trasmissione Blitz del 1982 (Lunedì 11 maggio); una pillola letteraria di Gioele Dix dedicata a Raymond Carver  (Mercoledì 13 maggio) ed infine, l’intervento video del neo direttore di La Repubblica Maurizio Molinari dal titolo Come la pandemia cambia la geopolitica, che va ad arricchire l’iniziativa Connessioni Digital Edition organizzata da Fastweb in collaborazione con il Teatro Franco Parenti e l’Associazione Pier Lombardo (venerdì 15 maggio).  

Proseguono contemporaneamente i video racconti quotidiani di Andrée Ruth Shammah, in cui la regista lascia affiorare spontaneamente i suoi ricordi alternandoli a riflessioni sul teatro, sull’arte, la cultura e sul loro ruolo nella situazione drammatica che stiamo vivendo in queste settimane. Le pillole sono fruibili sui social oltre che in forma di podcast sulla piattaforma spreaker.it.  

Programma  

Lunedì 11 maggio 
Intervista Rai di Gianni Minà ad Andrée Ruth Shammahe e Franco Parenti (1982) 

In questa intervista, Andrée Ruth Shammah e Franco Parenti, rispondono alle domande di Gianni Minà, in un servizio divertente anche per la presenza con lui in studio di Ugo Tognazzi. Dopo aver parlato dello spettacolo Il Malato Immaginario, allora in tournée nella piazza di Genova, Franco Parenti racconta quando non fu possibile lavorare con Tognazzi per una serie di incredibili circostanze, che non permisero ai due grandi attori di attivare almeno una collaborazione artistica durante le loro carriere.  
 

Mercoledì 13 maggio 
Pillola video di Gioel Dix – Raymond Carver  
 
Gioele Dix propone sui social media appuntamenti letterari sotto forma di pillole video, interpretazioni inedite e personali delle pagine scritte più amate dall’artista, che non ha mai fatto mistero della sua grande passione per la letteratura, dimostrata anche con i Giovedix letterari, gli incontri di Gioele Dix al Teatro Franco Parenti, che per anni (a partire dal 2013), hanno rappresentato un appuntamento unico ed originale, affollato e accolto calorosamente dal pubblico.  Questa pillola è dedicata allo scrittore, poeta e saggista statunitense Rayomond Carver scrittore come afferma Gioele Dix “ che amo molto per il suo singolare talento nel cogliere l’essenziale. Maestro del racconto a frammenti, è capace come pochi di svelare misteri, dolori e felicità che si nascondono nelle pieghe della vita quotidiana. Ho scelto per voi quattro sue poesie: “La cabina telefonica”, “Sempre alla ricerca del meglio”, “La poesia che non ho mai scritto” e “L’attesa”. Spero che, come me, anche voi restiate affascinati dai mondi che queste letture evocano.”  
 
Venerdì 15 maggio 
Maurizio Molinari – Come la pandemia cambia la geopolitica  

Fastweb, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti e l’Associazione Pier Lombardo, presenta una serie di appuntamenti con alcuni dei protagonisti della vita civile e intellettuale italiana dal titolo Connessioni Digital Edition. Interventi di valore da relatori d’eccezione, per generare stimoli e riflessioni. Dopo Massimo Recalcati, Philippe Daverio e Daria Bignardi è la volta del neo direttore de La Repubblica Maurizio Molinari (all’epoca della registrazione ancora direttore de La Stampa)nonchè giornalista e scrittore esperto di politica internazionale.  Il titolo della lezione è Come la pandemia cambia la geopolitica in cui  cerca di rispondere alla domanda: quali saranno i danni e l’impatto della prima crisi pandemica della storia moderna in termini di relazioni internazionali?  
Foto piccola in alto Andrée Ruth Shammah, a seguire Maurizio Molinari

 
La visione ai link:
www.teatrofrancoparenti.it  
#CasaParenti  – Youtube 
#Difficoltainopportunita – Pillole video di Andrée Ruth Shammah 
Podcast di Andrée Ruth Shammah su Spreaker