Plzeň, nota in Italia come Pilsen, è una vivace città della Repubblica Ceca, non molto distante da Praga. Caratterizzata da architetture interessanti e siti ricchi di storia e cultura, è conosciuta per la produzione di birra, bevuta dappertutto. Scopriamo nel dettaglio le attrazioni e le esperienze da non perdere per trascorrere un piacevole soggiorno.
Pilsen, Repubblica Ceca.
Plzeň, conosciuta in Italia come Pilsen, è un’interessante città della Repubblica Ceca, famosa prettamente per la produzione della birra ma anche per le diverse attrazioni, la storia e il fascino che la caratterizzano. A circa un’ora da Praga, questo centro presenta innumerevoli sfaccettature e siti culturali da non perdere: anche una semplice passeggiata nel centro storico è una scoperta di case dai colori vivaci, locali dove degustare le tradizionali pietanze ceche o bere l’inconfondibile birra, monumenti maestosi come la Cattedrale di San Bartolomeo, piazze larghe e accoglienti. Una meta che può essere scelta sia durante il periodo invernale, dove l’atmosfera è resa ancora più suggestiva dalla neve che imbianca il paesaggio, o anche durante le stagioni primaverili ed estive, dove le giornate diventano più miti e si possono vivere più esperienze outdoor.
Scopriamo alcuni delle attività da non perdere per vivere un piacevole e indimenticabile soggiorno.
Il centro storico e la cattedrale di San Bartolomeo
Il centro storico della città è molto caratteristico con edifici colorati e in gran parte abbelliti da decorazioni. Domina la piazza principale la cattedrale di San Bartolomeo, in stile gotico, caratterizzata dal campanile più alto della Repubblica Ceca, da salire rigorosamente a piedi: dopo aver affrontato i quasi 300 gradini per raggiungere la cima, si aprirà davanti a te una meravigliosa vista dell’intera città e della regione circostante. Nelle giornate di bel tempo non solo si possono vedere le cime delle foreste della Boemia e dell’Alto Palatino, ma anche parte delle Alpi.
L’opera più preziosa della cattedrale è la Madonna di Pilsen, realizzata verso la fine del XIV secolo, da sempre punto di riferimento per i pellegrini che intendono chiedere aiuto alla Madonna o per essere guariti dalle loro afflizioni.
Sul retro della cattedrale è esposto un gruppo scultoreo che rappresenta Cristo sul Monte degli Ulivi. Una grata in ferro, caratterizzata da piccole teste d’angelo, protegge le sculture. Su una di loro, diversa rispetto alle altre si sono susseguite diverse leggende, tra cui quella che l’angioletto possa esaudire i desideri o che porterà fortuna nella propria vita se lo tocchi.
Sottosuolo storico di Pilsen
Sotto il centro storico di Pilsen si estendono quasi 20 km di passaggi, cantine e pozzi d’acqua: insieme, costituiscono il sottosuolo storico di Pilsen. Questo labirinto sotterraneo è tra i più grandi del suo genere nella Repubblica Ceca. La costruzione iniziò alla fine del XIII secolo, raggiungendo in alcune zone anche i tre piani di profondità. I visitatori del Sotterraneo Storico percorrono un tratto lungo quasi 800 metri. L’ingresso si trova nella stessa birreria che ospita il Museo della Birra: da qui i visitatori potranno percorrere quasi 800 metri.
La metropolitana storica di Pilsen ha avuto diverse funzioni: è stata adoperata per conservare cibo e ghiaccio e per produrre la birra: quest’ultima, fermentava e maturava nelle cantine, dove, ovviamente, veniva poi conservata. Lo scopo più importante di questi ambienti sotterranei era quello di garantire l’accesso all’acqua. Originariamente sotto il centro storico di Pilsen si trovavano ben 360 pozzi. Inoltre, non possiamo tralasciare le aree che fungevano da rifugi sicuri. Gli abitanti locali potevano correre qui in tempo di guerra o di assedio per cercare rifugio. Oggi troverete piacevoli ristoranti, enoteche e cantine private situate al primo piano interrato.
Birrificio Pilsner Urquell
Il Birrificio Pilsner Urquell è una delle dieci attrazioni turistiche più visitate della Repubblica Ceca: ogni anno più di mezzo milione di visitatori da tutto il mondo arrivano qui per conoscere il passato e il presente di questa birra chiara globale.
La birra prodotta dea birrificio Pilsner Urquell circola in più di 50 paesi in tutto il mondo; ogni anno nei suoi birrifici vengono prodotti fino a 11 milioni di ettolitri. Quando si visita il birrificio Pilsner Urquell, si avrà la possibilità di vedere birrifici storici e attuali e moderni impianti di imbottigliamento con una capacità di 120.000 bottiglie all’ora, per poi degustare gli ingredienti da cui viene prodotta la famosa birra chiara in un’esposizione dedicata ai sensi. Un labirinto di cantine storiche intagliate a mano, che misura ben 9 chilometri, conduce lungo il percorso verso un gradito ristoro sotto forma di birra Pilsner Urquell non filtrata e non pastorizzata. È qui si potranno ammirare le botti di birra chiara di rovere, da cui verrà spillata la tua birra fresca, da gustare e godere pienamente! Per altri dettagli e informazioni, consultare www.pilsnerurquell.com
La Grande Sinagoga
La Grande Sinagoga di Pilsen è la terza struttura più grande del suo genere in Europa e la quinta nel mondo: si tratta della più grande sinagoga della Repubblica Ceca e può contenere fino a 2.500 persone.
L’edificio, in stile romanico-moresco e decorazioni di elementi orientali, fu completato nel 1893. Originariamente doveva essere costruito in stile neogotico settentrionale, secondo il progetto dell’architetto viennese Fleischer. Tuttavia, il suo design alla fine non fu utilizzato per due ragioni: la prima riguardava gli organi governativi della città di allora, ai quali non piaceva l’idea che questo nuovo santuario dell’ebraismo gettasse un’ombra sulla cattedrale di Plzeň, motivo per cui i progetti delle torri furono accorciati di 20 metri e il disegno modificato in modo tale da garantire che nessuno potesse mai confondere la Sinagoga con una chiesa cristiana; la seconda era di tipo economico, ossia che non c’erano abbastanza soldi per realizzare il progetto.
La Grande Sinagoga di Pilsen funge da testimone della ricca storia della comunità ebraica della città, che fu decimata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Oltre ai suoi scopi religiosi, la Grande Sinagoga funge anche da sala per concerti ed esposizioni grazie alla sua ottima acustica e all’atmosfera unica.
Beer Spa
Hai mai desiderato fare un bagno rilassante nella birra? Qui a Pilsen questa è un’esperienza assolutamente da non perdere! La Purkmistr Beer Spa è stata costruita nello spazio privato lussuoso ma accogliente del Beer Yard Pilsen in collaborazione con un architetto leader, e crediamo che visitandoci non solo espanderai i tuoi orizzonti con usi precedentemente inaspettati del nostro oro liquido, ma forse troverai anche l’ispirazione per un regalo insolito per qualcuno che desideri compiacere facendo qualcosa di buono per il suo corpo e il suo spirito.
Una coccola per se stessi, un momento di comfort e relax per godere di trattamenti di benessere e massaggi: tanti I trattamenti tra cui scegliere per soddisfare qualsiasi tipo di cliente. Inizialmente la temperatura del bagno è impostata su 35-37°C: Il tempo nelle vasche è fissato a 20 minuti per ottenere il miglior risultato dagli ingredienti e dalla temperatura dell’acqua. Per il bagno alla birra, le vasche da bagno vengono riempite con una miscela speciale contenente birra stile Pilsner e altri ingredienti. Accanto alla vasca durante il bagno viene posizionata una botte di legno di Purkmistr 12° lager – birra genuina di Plzeň, da cui potete spillare la vostra birra come preferite. Gli effetti curativi sono generali, molto efficaci e duraturi, con la possibilità di poter lavare anche i capelli e il viso. Per scoprirne di più, consultare www.purkmistr.cz/en/spa/
Museo delle Marionette
Il museo racconta le storie più diverse attraverso le sue marionette: qui sono esposti più di 100 burattini e piccoli teatri di tutti i tipi, dimensioni e stili diversi. L’esposizione guida i visitatori attraverso la storia del teatro delle marionette di Pilsen, dando anche l’opportunità di cimentarsi con loro. L’esposizione è adatta sia ai bambini che agli adulti: se ci si sente all’altezza si può anche provare a partecipare a uno spettacolo.
La tradizione delle marionette a Plzeň risale ai tempi dei teatri itineranti. Josef Skupa, originario di Plzeň, è il padre spirituale dei personaggi Spejbl e Hurvínek, la cui statua giocosa si trova nella zona verde dei giardini della città. Un altro importante nativo di Pilsen legato a questo mondo è il regista di cartoni animati Jiří Trnka: i suoi film continuano a ispirare i creatori moderni anche oggi, e persino artisti del calibro di Tim Burton traggono motivazione dal suo lavoro.
Mercatini di Natale a Pilsen
Plzeň diventa ancora più suggestiva durante il periodo natalizio, momento in cui la Namesti Republiky, o Piazza della Repubblica, è adornata dai mercatini di Natale, dove poter gustare leccornie o un’ottima bevanda calda, acquistare prodotti di Natale o oggetti per abbellire l’albero o la propria dimora. L’atmosfera festosa è arricchita anche dalla presenza della ruota panoramica, dove poter fare un’indimenticabile giro con vista sulla città, ammirando anche la nota cattedrale da un’altra prospettiva, e dall’iconica giostra carosello, dedicata a grandi e piccini.
Le luci e le musiche natalizie rendono l’ambiente ancora più accogliente: un posto imperdibile per vivere la magia del momento più magico e bello dell’anno!
Dove mangiare
Pilsen è ricca di ristoranti caratteristici, dove poter gustare le classiche pietanze della Repubblica Ceca. Ecco alcuni locali da non perdere.
U Salzmannù è il più antico ristorante e hotel di Pilsen, fondato nel 1637 e caratterizzato da interni tradizionali, che evocano l’inizio del XX secolo, quando la struttura era il luogo d’incontro preferito dalla gente del posto e dai loro ospiti. I clienti di oggi apprezzano le specialità della cucina ceca con influenze regionali, ma anche la raffinata birra Pilsner Urquell non pastorizzata, spillata dai nostri esperti maestri dai famosi serbatoi di birra. Per dettagli e informazioni, consultare www.usalzmannu.com
Lékárna è un locale nel centro della città, dove poter gustare un bel momento conviviale: il ristorante dispone di un menù variegato, con le pietanze tipiche del posto e la onnipresente e irrinunciabile birra locale, da gustare in un’atmosfera unica. Per approfondire, visitare www.hospodskalekarna.cz
Na Parkánu prende il nome dalla sua posizione vicino alle mura della città. È stato progettato durante gli anni ’20, nello spirito dell’epoca d’oro del commercio delle osterie di Plzeň. La sala dove gustare le pietanze proposte dal variegato menù è direttamente collegata al Museo della Birra, quindi anche la birra spillata è a suo modo un’esposizione: tutto ciò contribuisce a creare un’atmosfera incantevole progettata per soddisfare l’appetito dei visitatori e vivere la vera esperienza della birra. Per dettagli, consultare www.naparkanu.com
INFO
Per tutte le informazioni, i dettagli e gli approfondimenti su questa città così caratteristica e univoca, visitare www.visitpilsen.eu
Photo Alessandra Chianese