ConfCommercio Marche Nord presenta un nuovo progetto di promozione turistica dedicato alla valorizzazione di 12 gioielli unici: l’“Itinerario dei Teatri Storici”. Un vero e proprio viaggio alla riscoperta di un patrimonio artistico e culturale senza tempo che racconta l’anima distintiva dei borghi e città della provincia di Pesaro Urbino
Pesaro e Urbino (PU), Italia
Si apre il sipario sulla bellezza dei teatri storici
Le Marche sono la Regione con la più alta concentrazione di teatri storici, ognuno di incredibile bellezza e di diverse dimensioni; quasi tutti i comuni delle Marche, tra il 700 e l’800 avevano il proprio teatro, molti dei quali oggi sono ancora visitabili. Un patrimonio culturale di inestimabile valore, da conservare, tutelare e promuovere.
Per questo motivo, ConfCommercio Marche Nord, all’interno dell’“Itinerario della Bellezza“, ha ideato e promosso il prezioso progetto che coinvolge i più bei teatri della Provincia di Pesaro Urbino: l’”Itinerario dei Teatri Storici”.
Un percorso per promuovere l’eccellenza, un ricchezza da non disperdere. I teatri storici racchiudono una miriade di scrigni architettonici che sono il cuore di ogni comunità territoriale perché non sono solo “diffusione culturale”, ma anche e soprattutto luoghi di svago e di aggregazione.
Alcuni dei più bei teatri della provincia di Pesaro Urbino
Nella provincia di Pesaro Urbino sono presenti ben 12 teatri storici, ognuno con la sua preziosissima storia: un incredibile corredo di sale, tra sontuose e minutissime, che a cavallo dei secoli, dal ‘700 in poi, sono giunte, restaurate e perfette, fino a noi. Scopriamone alcuni:
Il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo, riaperto al pubblico nel 1983, all’interno di Palazzo della Rovere, con la sua caratteristica forma a U, completamente in legno, decorato con incredibili affreschi ottocenteschi e le vetrate d’entrata in Stile Liberty.
Il celeberrimo Teatro Rossini di Pesaro inaugurato nel 1637 come “Teatro del Sole” utilizzando le vecchie scuderie costruite dal duca Guidubaldo II Della Rovere o il prezioso Teatro Raffaele Sanzio di Urbino con una capienza di 460 spettatori.
E ancora, l’Apollo di Mondavio, ricavato nel ‘700 da un’antica chiesa, un vero e proprio capolavoro architettonico o il teatro bomboniera di Sassocorvaro della Rocca Ubaldinesca, realizzato nel salone più grande della fortezza quattrocentesca.
I comunali di Mombaroccio e Gradara, insieme al fascinoso (e restaurando) Teatro del Trionfo di Cartoceto, o il minuscolo Perugini di Apecchio (42 posti, il più piccolo delle Marche).
Passando poi dal Teatro Comunale di Cagli, un esempio di teatro all’italiano o a ferro di cavallo, con tre ordini di palchi e decorazioni eclettiche fin de siècle, a quello della Fortuna di Fano, l’antica Fanum Fortunae dei Romani, in sontuoso stile neoclassico.
Un itinerario della bellezza che passa attraverso il grande valore dei teatri storici, luoghi di spettacolo ma soprattutto di incontri, attività sociali e culturali. Un ulteriore opportunità per lo sviluppo dell’economia territoriale fortemente voluto da ConfCommercio Marche Nord.
ConfCommercio Pesaro Urbino e il progetto di valorizzazione del territorio
La Confcommercio di Pesaro e Urbino/Marche Nord, nata il 31 luglio 1945, negli ultimi anni ha sviluppato un’intensa attività nel settore della formazione professionale ed in quello del turismo. Prima in Italia a dotarsi nel 1987 di un proprio tour operator, impegnato nella promozione e commercializzazione dell’offerta turistica marchigiana, è anche l’unica associazione di Confcommercio a gestire servizi museali e attività culturali. Dirige infatti gli uffici IAT (Informazione e Accoglienza turistica) di Mondavio, Fossombrone e Pergola e, tra gli altri, il Museo dei Bronzi Dorati di quest’ultima città: dove è custodito uno spettacolare, e unico, gruppo di statue in bronzo dorato di età romana giunto fino a noi. Ha anche costituito, unica in Italia, un fondazione finalizzata a sostenere l’Istituto Superiore ITS Turismo Cultura Marche, realizzando corsi ad alta specializzazione in campo turistico e culturale.
“Con l’Itinerario della Bellezza, Confcommercio Marche Nord è impegnata da 8 anni nella promozione della rete dei 21 comuni aderenti”, sottolinea il direttore Amerigo Varotti, “valorizzando tutte le tipologie di offerta delle varie località. Il nostro è un territorio che offre tipicità gastronomiche, un patrimonio artistico inestimabile, paesaggi silenziosi e intatti, visitabili in tutte le stagioni. Ma anche teatri preziosi e poco noti: ecco l’occasione per venirli a scoprire”.
L’Itinerario dei Teatri Storici è un nuovo strumento del nostro lavoro: mirato a realizzare quella destagionalizzazione di cui si parla da decenni, fuori dal circolo vizioso del periodo estivo, e a dare vigore economico alle attività ricettive tutto l’anno.
I numeri parlano chiaro. Secondo i dati dell’Osservatorio del Turismo della Regione Marche nel semestre gennaio/settembre 2023 la provincia di Pesaro e Urbino ha registrato 604.059 arrivi (+1,57% sul medesimo periodo 2022) e un totale di 2.971.337 presenze, con un più 2,30% rispetto al 2022, confermandosi così la prima delle Marche in termini di presenze turistiche. Risultati lusinghieri, alla luce dell’attuale congiuntura economica.
“Pur in un anno difficile per la stagione turistica, a causa dell’aumento del prezzo della benzina e dei generali costi energetici”, conclude il direttore Varotti, “abbiamo riscontrato negli ultimi mesi un incremento delle presenze nelle strutture museali gestite da Confcommercio e inserite nell’Itinerario della Bellezza. Segno questo che, nonostante la situazione contingente, il nostro lavoro continua a dare i suoi frutti”.
INFO
L’Itinerario dei Teatri storici è disponibile presso gli uffici IAT della provincia, e sul sito confcommerciomarchenord
Photo courtesy of Confcommercio Marche Nord