Il tema del Viaggio nello spettacolo dal vivo. Dal Levante al Ponente, l’iniziativa di Palazzo Reale di Genova e Teatro Pubblico Ligure è giunta alla seconda edizione: tutti gli appuntamenti fino a settembre nei luoghi più suggestivi del territorio
Genova. Italia.
La mostra “La pietra di Luna. Il marmo di Luni e l’Impero di Roma” visitabile nel capoluogo ligure al Teatro del Falcone di Palazzo Reale, dal 18 maggio al 29 settembre prossimo, inaugura l’ampio progetto di Palazzo Reale di Genova e Teatro Pubblico Ligure intitolato “Parole antiche per pensieri nuovi”.
Un’idea vincente
Giunta alla sua seconda edizione dedicata al Viaggio, l’iniziativa “Parole antiche per pensieri nuovi” è per la seconda volta vincitrice del Bando nazionale del Ministero della Cultura per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo: in particolare, i siti archeologici e i luoghi indicati dalla Direzione regionale Musei Liguria sono artefici del circolo virtuoso di una vasta promozione del territorio.
Classici letterari e teatrali tornano in undici location d’eccezione appropriate ai loro suggestivi racconti: oltre al museo si annoverano l’anfiteatro romano e il borgo antico, il salone da ballo del palazzo nobiliare, la fortezza affacciata sul mare e anche il più vecchio frantoio. Agli spettacoli si affiancano esecuzioni musicali e lezioni di esperti grecisti e latinisti.
Festival diffuso
Il progetto che parte dal Palazzo Reale di Genova, si estende da un lato all’altro della Liguria: nel Levante include il Museo archeologico nazionale di Chiavari e si sviluppa nello spezzino che mette a disposizione l’area archeologica e l’anfiteatro oltre il museo nazionale della cittadina di Luni, l’anfiteatro romano di Portovenere e il Castello di San Terenzo di Lerici, la villa romana del Varignano Sarzana e la fortezza di Sarzanello; nel Ponente giunge nel savonese al Museo dell’arte vetraria di Altare; il Forte San Giovanni di Finale Ligure; interessa il Forte Santa Tecla di Sanremo, fino a Ventimiglia con l’area e il Museo preistorico del “Balzi Rossi”, il Teatro Romano e l’area archeologica di Nervia.
Giorni e protagonisti del Levante
Al Palazzo Reale di Genova è in programma dal 14 giugno al 31 luglio nel Palazzo Reale di Genova, in via Balbi 10, con cinque spettacoli e due appuntamenti con il “Latino in tasca” di Stella Tramontana. In particolare, il Salone da Ballo del palazzo ospita: “Odissea un racconto mediterraneo – Penelope/Canti XIX e XXIII” con Maddalena Crippa (14 giugno); “Le nozze di Antigone” di e con Ascanio Celestini (21 giugno) e la musica dal vivo di Gianluca Casadei alla fisarmonica; “Argonautiche di Apollonio Rodio” (5 luglio) con David Riondino; “Il grande racconto del labirinto Arianna, il Minotauro, Teseo, Pasifae, Fedra ed Europa” (23 luglio) con Arianna Scommegna, il grecista Giorgio Ieranò, autore della drammaturgia, e le musiche scritte ed eseguite dal vivo di Edmondo Romano; infine “Storie di vento e di mare” con lo scrittore Paolo Rumiz. Il 21 giugno e il 21 luglio, alle ore 19, nel Salotto del Tempo, Stella Tramontana terrà due lezioni de “Il Latino in tasca”. Gli spettacoli hanno inizio alle 20.30. Il festival è ideato e diretto da Sergio Maifredi.
A Chiavari (Genova), il Museo archeologico nazionale ospita, il 18 giugno alle ore 11, la lezione “Il Latino in tasca” di Stella Tramontana.
Per quanto riguarda la provincia di La Spezia, dal 9 luglio al 1° agosto l’anfiteatro romano di Luni ospita la nona edizione del “Portus Lunae Art Festival”, che comprende tre spettacoli di cui uno in prima nazionale, due lezioni “Il Latino in tasca” (9 e 16 luglio) e una conferenza. Vanno in scena “Omero sono io” (9 luglio) con Paolo Rossi ed Emanuele Dell’Aquila alla chitarra, nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure con la regia di Sergio Maifredi; “Le nozze di Antigone” (16 luglio) con Ascanio Celestini sul palco con Gianluca Casadei alla fisarmonica; la prima nazionale dello spettacolo “Di isole e di città” (1 agosto) con Giuseppe Cederna e il grecista Giorgio Ieranò, le musiche scritte ed eseguite dal vivo da Edmondo Romano, una nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure con la regia di Sergio Maifredi. Il 1° agosto Giorgio Ieranò racconta “L’isola di Lesbo. Il porto delle storie”.
La Fortezza di Sarzanello di Sarzana, invece, il 29 luglio ospita “Odissea un racconto mediterraneo/Odisseo e Iro/Canto XVIII” con Mino Manni, nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure ideata e diretta da Sergio Maifredi e il 6 agosto “Il viaggio di Enea. Fuga da una città in fiamme” con Massimo Wertmüller, interprete dei versi di Virgilio.
Nell’area archeologica di Portovenere, che alla Villa Romana del Varignano custodisce i resti del più antico frantoio della Liguria (II secolo a.C.), ancora circondata dagli ulivi e affacciata sul mare, il 12 settembre va in scena “Cristoforo. Il grande viaggio. Il nuovo mondo” (11 luglio) con Tullio Solenghi e Massimo Minella, una nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure ideata e diretta da Sergio Maifredi.
Il castello di San Terenzo a Lerici il 22 luglio ospita “Il grande racconto del labirinto. Arianna, il Minotauro, Teseo, Pasifae, Fedra ed Europa” con Arianna Scommegna, il grecista Giorgio Ieranò, la musica scritta ed eseguita dal vivo da Edmondo Romano.
Le opere e i giorni nel Ponente
Il Museo dell’arte vetraria di Altare, nel savonese, il 3 agosto ospita Amanda Sandrelli, protagonista di “Odissea un racconto mediterraneo/La ninfa Calipso/Canto V”; nella scenografica cornice del Forte San Giovanni di Finale Ligure, arroccato sopra Finalborgo, il 21 luglio va in scena “Il viaggio di Enea. Fuga da una città in fiamme” (7 agosto) con Massimo Wertmüller, interprete dei versi di Virgilio.
Al Forte Santa Tecla di Sanremo, il 26 luglio va in scena “Il viaggio di Magellano” con Roberto Alinghieri e le musiche dal vivo di Gloria Clemente (piano e voce), Davide Sinigaglia (percussioni e voce), nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure con la regia di Sergio Maifredi.
A Ventimiglia, il Museo dei “Balzi Rossi” il 4 agosto ospita Giuseppe Cederna, protagonista di “Odissea un racconto mediterraneo/L’isola dei Feaci o dell’accoglienza/Canti V e VIII”.
Dall’11 luglio al 7 agosto il Teatro Romano di Ventimiglia dell’Area Archeologica di Nervia, in provincia di Imperia, ospita la quarta edizione dell’Albintimilium Theatrum fEst, ideato e diretto da Sergio Maifredi con Teatro Pubblico Ligure, il sostegno del Comune di Ventimiglia, il patrocinio della Provincia di Imperia e il contributo al progetto “Atp(f)est” della Fondazione Compagnia di San Paolo. La manifestazione comprende quattro spettacoli di cui uno in prima nazionale e due lezioni “Il Latino in tasca” (11 e 24 luglio) con Stella Tramontana. Vanno in scena la prima nazionale de “Cristoforo. Il grande viaggio.
Il nuovo mondo” (11 luglio) con Tullio Solenghi e Massimo Minella, nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure ideata e diretta da Sergio Maifredi; “Le nozze di Antigone” (17 luglio) di e con Ascanio Celestino, sul palco con Gianluca Casadei alla fisarmonica; “Il viaggio di Magellano” (24 luglio) con Roberto Alinghieri e le musiche dal vivo di Gloria Clemente (piano e voce) e Davide Sinigaglia (percussioni e voce; infine “Il viaggio di Enea. Fuga da una città in fiamme” (7 agosto) con Massimo Wertmüller, interprete dei versi di Virgilio.
Paola Biondi
INFO
Per info e biglietti www.palazzorealegenova.it @palazzorealegenova
Ulteriori informazioni su: www.teatropubblicoligure.it
Photo courtesy of Marzia Spanu Ufficio Stampa