Altalene, amache, trampolini: il nuovo progetto architettonico-esperienziale per riqualificare la grande area verde di Istanbul.
Istanbul, Turchia.
A dieci chilometri a nord del centro di Istanbul si estende una rigogliosa superficie forestale di 1.480.000 metri quadrati, l’unica area verde della metropoli. Lo studio newyorkese Dror ha scelto proprio quest’area per la realizzazione di un progetto innovativo: Parkorman è il primo parco urbano sospeso nella natura per far vivere agli abitanti, e non solo, un’esperienza unica. Niente a che vedere con i parchi tradizionali dove l’intervento antropico ha spesso rimodellato il paesaggio: qui gli alberi non possono essere abbattuti. Raccogliendo questa sfida gli architetti di Dror hanno avuto l’ispirazione per ideare un percorso esperienziale in sospensione nel totale rispetto della biodiversità.
L’obiettivo di Parkorman è quello di riavvicinare adulti e bambini alla natura in modo autentico e divertente, rimbalzando sui trampolini giganti, camminando sulle passerelle sospese tra gli alberi oppure oscillando morbidamente sulle amache. Una vera e propria oasi di pace lontana dal caos e dallo stress della quotidianità cittadina, un luogo dove lasciare a casa le preoccupazioni assorbendo tutta l’energia vitale del verde in cui si è immersi.
All’interno di Parkorman il visitatore può creare il proprio percorso esperienziale attraverso le cinque aree principali: The Plaza, la piazza all’ingresso del parco, luogo di raccolta e spazio aperto da cui iniziare questa avventura; The Loop, dove una serie di amache e altalene oscillano sopra la foresta; The Pool, costituita da ampie vasche contenenti palline di plastica, ispirata ai tipici mercati di spezie turchi; The Groove, un percorso labirintico costellato da sculture a tema paesaggistico e caratterizzato da una fontana con un telaio a forma cubica dai cui lati sgorga l’acqua per regalare un momento di meditazione e introspezione; The Chords, un sentiero sospeso che si snoda serpeggiante attorno ai tronchi degli alberi dando origine a grandi trampolini.
Parkorman vuole rappresentare l’occasione per progettare una storia d’amore tra le persone e la natura, non solo un parco ma uno spazio creativo per riscoprire se stessi guardando all’ambiente con occhi diversi.
Per trovare informazioni più approfondire in merito al progetto rimandiamo al sito dello studio Dror
Sara Forniz