L’evento, organizzato da Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro costituita nel 1865, è diventato un appuntamento fisso nei palinsesti di Milano per scoprire, attraverso il verde, la City lombarda
Milano, Italia.
Si è chiusa con successo di presenze la XXVII mostra mercato di Orticola di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi presso i giardini pubblici di Indro Montanelli a Milano. L’appuntamento dal 9 al 12 maggio, ha portato colori, profumi e un ricco palinsesto di eventi Fuori Orticola a ravvivare il centro del capoluogo lombardo.
Relazione tra uomo e natura
La mostra mercato, organizzata da Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro costituita nel 1865, è diventato un appuntamento fisso nei palinsesti di Milano per scoprire, attraverso il verde, la City lombarda.
L’ultima edizione ha avuto al centro il tema “prendiamo tra le mani il futuro del nostro pianeta” espresso attraverso una mano che, si trasforma in piante e funghi, con un chiaro rimando alla diversità del mondo vegetale, alla relazione indissolubile tra uomo e natura firmata dal team creativo di The Branding Letters.
Very important plant
Ogni anno i vivaisti presentano a Orticola il meglio della loro produzione, piante strane, curiose, rare tra cui tra l’altro Anacamptis sancta, una specie rara, tanto in natura quanto in coltivazione, la Ophrys apifera o ofride fior d’ape che è presente anche in Italia e può essere coltivata in vaso, la passiflora contracta, una specie variabile endemica della foresta pluviale tropicale del Brasile, la Rumex scutatus, una pianta spontanea che cresce in ghiaioni calcarei, originaria dell’Europa meridionale e delle zone subsiberiane, che ha proprietà medicinali.
Orticola per Milano
I proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso sono destinati a favore della città e al verde pubblico, anche grazie all’impegno del Corporate Partner, Ceresio Investors. Dal 2023 Orticola di Lombardia ha preso in carico la manutenzione degli spazi verdi adiacenti a Piazza Santo Stefanoi. La cura dell’Aiuola dei Cerbiatti di fronte al Museo di Storia Naturale ai Giardini Pubblici Indro Montanelli è stata affidata all’associazione Agiamo che Orticola sostiene.
Inoltre, Orticola di Lombardia prosegue la cura de “L’Altra Pergola”. Omaggio a Leonardo”, il pergolato di gelsi realizzato a grandezza naturale nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Prosegue il mantenimento del Giardino di Palazzo Reale, un’oasi di tranquillità in mezzo alla città, arricchita dal 2023 dal gruppo di Rosa Floribunda “Marie Curie” e la manutenzione del Cortile di Palazzo Dugnani dove le diverse specie, in accordo con le stagioni, vengono curate e gestite.
Foto Aldo Castoldi