Bassa Parmense, Italia.
Speriamo ci sia la nebbia: così recita lo slogan di November Porc, la staffetta più golosa d’Italia che si rincorre nei quattro weekend di novembre. Un itinerario del gusto fra quattro località della Bassa Parmense, Sissa, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca. Una festa della gastronomia, per conoscere e apprezzare i prodotti tipici della norcineria emiliana, a cominciare dal più pregiato, il Culatello di Zibello. E ancora la spalla, cruda e cotta, lo strolghino, e salumi quasi sconosciuti ai più, dalla mariola (una sorta di cotechino) al prete (fatto con lo stinco anteriore del maiale). Ma anche parmigiano reggiano, birre artigianali, polenta, bolliti. Per chi non ne avesse abbastanza, i ristoranti della zona proporranno per tutta la durata della rassegna menù di maiale.
Il contorno è quello animato e imperdibile delle degustazioni, i mercati tradizionali e artigiani, gli stand gastronomici, la musica live dal blues al jazz al folk, gli artisti di strada e le animazioni per i bambini. Qui c’è anche il gioco ufficiale della manifestazione, il “tiro al salame”, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Per un weekend fra prosciutti e culatelli, il primo indirizzo che salta alla mente è l’Antica Corte Pallavicina (doppia da 150 €). È un relais di grande charme alle soglie di Polesine Parmense, con incantevole vista sul Po, ristorante di alta cucina (con i piatti dello chef stellato Massimo Spigaroli) e azienda agricola dove la lavorazione del maiale è una tradizione di famiglia: nelle splendide cantine riposano a stagionare culatelli eccellenti. Più modeste le dimensioni, e i costi, di un altro celebre locale della Bassa: La Buca (doppia da 90 €) è a Zibello, patria del culatello Dop.
Trattoria e locanda vicino al grande fiume, è gestita da oltre un secolo da cinque generazioni tutte al femminile. Anche qui il pregiato salume è prodotto e stagionato nella cantina, secondo l’antica tradizione.
DOVE E QUANDO
November Porc (sul sito il programma completo).
Sissa: 8-9 novembre;
Polesine Parmense: 15-16 novembre;
Zibello: 22-23 novembre;
Roccabianca: 29-30 novembre.
Marina Poggi