RISATE A CREPAPELLE CON NOTE DA OSCAR DELLA RIMBAMBAND

Scritto da Alfredo Verdicchio on . Postato in Appuntamenti

Siete stanchi dopo una giornata stressante al lavoro? Volete rigenerarvi? Volete alleggerirvi, magari anche per un’ora e mezza, di tutti problemi che vi opprimono? Bene andate al Teatro Leonardo (Via Ampere 1-Milano) perché in cartellone c’è uno spettacolo straordinario di un gruppo di eccelsi professionisti, che vi farà ridere dal primo all’ultimo minuto senza soluzioni di continuità.
Loro sono i Rimbamband, gruppo dal nome buffo, creato dieci anni fa in Puglia e composto da Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Vittorio Bruno, Francesco Pagliarulo e Nicolò Pantaleo.

rimbamband-milano-700

Con i Rimbamband si assiste ad una sorta di Hellzapoppin’ dove si mixa tutto musica, teatro, cabaret, imitazioni, parodie, canzoni, jazz con virtuosismi magnifici (sono cinque musicisti di livello).
Lo spettacolo si intitola Note da Oscar ed è, come si evince dal titolo, dedicato al magico mondo di Hollywood, ai suoi film, alle colonne sonore, anche se in realtà, offre il destro al quintetto per scatenarsi a tutto campo e diventare un formidabile generatore di risate. Pochi strumenti, un pianoforte, un contrabbasso, una mini batteria, (rullante charleston e piatti) un sassofono e  altri strumenti a fiato come il bombardino, la tromba…ed ecco il collante: la musica in tutte le sue sfumature e generi: classica, pop rock, jazz fusion e anche folk come la polka. Esplosioni di gag, battute, funambolismo, parodie irresistibili, mimo ed energia purissima. I cinque non si risparmiano ma tirano per novanta minuti alla massima velocità, senza pause,e cosi come ovviamente si ride senza pause, a volte rimanendo anche senza respiro, e si canta anche, tutti insieme!
A questo punto ci corre l’obbligo di ricordarvi della Gelotologia (dal greco Ghelos =risata)ovvero quella nuova branca della medicina che studia la terapia della risata  e dei suoi benefici effetti tra i quali ad esempio l’aumentare dell’ossigenazione del sangue, stimolare la serotonina e le endorfine, neutralizzare gli effetti dello stress e dell’ansia. Note da Oscar è in cartellone fino al 14 febbraio al Teatro Leonardo. Riempitevi una sera di risate e date un calcio allo stress. Non sono segnalati effetti collaterali…

RIMBAMBAND-Note da Oscar
Teatro Leonardo, Via Ampere 1 Milano, fino al 14 febbraio
tutti i giorni ore 20,30, domenica ore 16
Ingr.11/21 euro

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Convinto che, come diceva John Lennon «La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» Alfredo Verdicchio, romano, ma ormai milanese d’adozione, è un giornalista professionista con una vasta esperienza che lo ha visto anche dirigere alcuni giornali per ragazzi. Si è occupato di musica, cinema e televisione. E’ amante della buona cucina e della “sana lentezza”. Il viaggio per lui non si misura in termini di chilometri percorsi, magari in sella alla sua passione: un Harley rossa, ma in termini di sensazioni provate, di esperienze vissute, come ad esempio degustando un piatto particolare e scoprirne la storia, o magari centellinando un buon vino, oppure cogliere un nuovo aspetto della propria città. Perché tutto, alla fine, diventa viaggio a partire dalla nostra vita…