Uganda e Rwanda.
Gli amanti dell’Africa, della sua fittissima vegetazione e della sua natura incontaminata, quest’anno potranno scegliere il loro viaggio ideale. È quanto propone il tour operator Kel 12, che da più di trent’anni organizza itinerari con percorsi suggestivi e fuori del comune. Il viaggio, con destinazione Africa, ha come finalità la scoperta della natura lussureggiante e selvaggia di due paesi più remoti e meno battuti del continente, Uganda e Rwanda.
La partenza da Milano è fissata per il 28 dicembre 2013, il costo è a partire da 3.980 Euro e ha la durata di 9 giorni e sette notti. L’itinerario inizia con una sosta al Ziwa Rhino Sanctuary, dove è possibile ammirare l’allevamento del rinoceronte bianco, si prosegue poi verso le Murchison Falls, dove il Nilo Vittoria si tuffa nelle acque del lago Albert. In seguito, ci si dirige verso “le montagne della luna”, i mitici Ruwenzori: qui si assapora l’Uganda delle campagne, delle piantagioni di tè, di tabacco e manioca e di mandrie di animali al pascolo. Ecco che poi appare la foresta e il Kibale Forest National Park, il luogo al mondo con la più alta densità di primati che vivono all’interno di una vegetazione impenetrabile. La tappa successiva è nel segno dell’acqua. Il Queen Elizabeth National Park sorge infatti in prossimità dei Laghi Edward e George, del canale Kazinga e di una serie di bacini lacustri di origine vulcanica. Il viaggio prosegue verso Isasha, dove vivono i leoni arboricoli. Da lì è possibile scorgere il confine con il Rwanda, annunciato all’orizzonte dai profili dei monti Virunga. Qui, tra le canne di bambù e i grossi alberi si risvegliano i gorilla in cerca di cibo.
Insomma, il viaggio proposto, un Natale in Africa, è un tuffo nel mondo della natura selvaggia e delle scimmie antropomorfe amate da Diane Fossey. Forse perché viaggiare in Africa, nell’immaginario collettivo significa davvero tutto ciò.
Maria Rosaria Matrone
rosaria@agendaviaggi.com