TERZA EDIZIONE DEL JAZZ FESTIVAL DI MORTARA

Scritto da Alfredo Verdicchio on . Postato in Appuntamenti

Mortara è un comune di poco meno 16.000 abitanti in provincia di Pavia, a una cinquantina di chilometri da Milano. E’ qui che, dal 7  al 10 aprile, si terrà la terza edizione di un festival che, ormai grazie al suo crescente successo, sta diventando un classico. Si tratta del Jazz Festival di Mortara che ogni anno presenta un cartellone sempre più ricco di star del jazz internazionali, articolato in quattro giorni ognuno all’insegna di uno stile jazzistico.
La rassegna sarà aperta dal Wally Allifranchini Quartet (WalliAllifranchini è anche direttore artistico del festival stesso) che si esibirà sul palco in compagnia del grandissimo trombettista Enrico Rava, uno dei jazzisti italiani più apprezzati e conosciuti al mondo. I concerti poi continueranno con il sestetto di Paolo Tomelleri, clarinettista e sassofonista che ha il grande marito di aver contribuito in modo decisivo all’affermarsi del jazz in Italia a partire dagli anni 50.
La giornata conclusiva del festival si svolgerà nella splendida cornice di Piazza Vittorio Emanuele II e vedrà alternarsi la Big Band Dedalo, il giovane gruppo Trinacria Express e la band hard Bop HariboP e il Giancarlo Elena Quartet.

Questo il programma completo della rassegna:
 
Wally-Allifranchini-jazz-3507 aprile 2016:
Wally Allifranchini Quartet
Special guest Enrico Rava

Auditorium di Mortara
Ore 21.00 – Ingresso 12 euro
8 aprile 2016:
“Aperitivo in musica” con Lalo Conversano Trio
Cum Lounge Bar
Ore 18.00 – Ingresso libero
Paolo Tomelleri Sextet
Auditorium di Mortara
Ore 21.00 – Ingresso 12 euro
9 aprile 2016:
Incontro con Caterina Comeglio e Alberto Bonacasa
“The First Ladies of jazz”
Libreria “Le mille e una pagina”
Ore 15.00 – Ingresso libero

Nova Saxophone Quartet & Rhythm Section
con Vox Ensemble – special vocal Walter Ricci
Auditorium di Mortara
Ore 21.00 – Ingresso 12 euro
10 aprile 2016:
Big Band Dedalo, Trinacria Express,
HariboP, Giancarlo Ellena Quartet
Piazza Vittorio Emanuele II
Dalle ore 12.00

Durante il festival verranno esposte all’interno dell’Auditorium di Mortara i disegni a tema della pittrice Monique Guichard e le fotografie realizzate dalla GSM Photographers durante le due precedenti edizioni della rassegna.

E’ possibile prenotare e acquistare i biglietti per singoli concerti in Auditorium o gli abbonamenti all’intero festival (30 euro) presso la libreria Le Mille e Una Pagina di Mortara.

Più informazioni su LeMilleeUnaPagina.com

Alfredo Verdicchio

Alfredo Verdicchio

Convinto che, come diceva John Lennon «La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti» Alfredo Verdicchio, romano, ma ormai milanese d’adozione, è un giornalista professionista con una vasta esperienza che lo ha visto anche dirigere alcuni giornali per ragazzi. Si è occupato di musica, cinema e televisione. E’ amante della buona cucina e della “sana lentezza”. Il viaggio per lui non si misura in termini di chilometri percorsi, magari in sella alla sua passione: un Harley rossa, ma in termini di sensazioni provate, di esperienze vissute, come ad esempio degustando un piatto particolare e scoprirne la storia, o magari centellinando un buon vino, oppure cogliere un nuovo aspetto della propria città. Perché tutto, alla fine, diventa viaggio a partire dalla nostra vita…