Milano, Italia.
AgendaViaggi intervista Lélia Wanick Salgado, moglie di Sebastiao, il grande fotografo brasiliano, in occasione della mostra “Genesi” a Milano. Lélia è la curatrice della rassegna (guarda la nostra gallery fotografica) e editor del reporter. Che, a proposito di “Genesi”, dice:
“Non pensavo a una mostra o un progetto fotografico, volevo soltanto scoprire la natura. Ho lavorato 8 mesi l’anno per 8 anni. Tornavo a Parigi solo per l’editing delle foto e per organizzare il nuovo viaggio. Questa vita richiede una grande disciplina. È stato molto impegnativo dal punto di vista fisico, ma lo considero una ricompensa: il più bel regalo della vita è stato trovare questi territori favolosi”, ha raccontato ieri il fotografo durante la presentazione di Genesi.
A questi 8 anni se ne aggiungono altri due di ricerca, per rintracciare i luoghi incontaminati della Terra. “In questa ricerca abbiamo scoperto che oltre il 40% del nostro pianeta è ancora come si presentava al tempo della genesi. In molti ci hanno aiutato, a partire dalla Conservation International di Washington, che ci ha messo a disposizione il suo archivio, l’Unesco, l’Onu”.
“Genesi” è aperta fino al 2 novembre 2014 al Palazzo della Ragione.
Intervista a cura di Alfredo Verdicchio. Riprese e montaggio, Simone Bonini.