MILANO DESIGN FILM FESTIVAL SI AVVIA VERSO LA TERZA EDIZIONE

Scritto da AGENDAVIAGGI on . Postato in Appuntamenti, Cultura

Parte integrante del palinsesto di Expo in città, dal 15 al 18 ottobre all’Anteo SpazioCinema, con iniziative differenziate in Italia e a ll’estero e una nuova e importante collaborazione, Milano Design festival si avvia verso la terza edizione.

Milano-Design-Film-Festival-2014_photo-credits-Edoardo-Comirato-701

Milano, Italia.
Milano Design Film Festival torna dal 15 al 18 ottobre all’Anteo SpazioCinema, riconfermandosi immancabile consuetudine del calendario autunnale della città ed importante punto di riferimento nell’esplorazione del mondo del cinema nonché nell’informazione del fare progetto.

Lo stretto legame tra MDFF e Milano, confermato dal patrocinio del Comune di Milano e quest’anno anche di Expo 2015, é sottolineato dall’inserimento dell’edizione 2015 nel calendario di Expo in Città ed evidenzia ancora una volta il ruolo di “Milano capitale del pensiero creativo”, così l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno.
In quest’ambito, infatti, il tema della seconda edizione del Video Contest MDFF, lanciato in giugno, sarà “Milano: dove abita il design”.

L’approfondimento transdisciplinare di questa terza edizione, Madarama: Lo schermo della moda, é stato affidato a Maria Luisa Frisa, Direttore del Corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali dell’Università IUAV di Venezia, e presenterà “titoli che, attraverso il tempo, raccontano come la moda abbia usato le immagini in movimento per raccontarsi, evocando territori speciali dove vorremmo andare a vivere”.
Design da interpretare come progetto in senso ampio, dunque, di cui da sempre la moda fa parte come manifesto del modernismo o commedia del proprio tempo insieme all’arte e all’architettura.

Il profilo didattico del MDFF, confermato nuovamente dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano nel piano di aggiornamento dei professionisti iscritti all’Albo, vanta da quest’anno una nuova importante collaborazione con la Videoteca dell’Università di Architettura di Venezia guidata da Mario Lupano, grazie alla costituzione del Fondo Milano Design Film Festival per la Videoteca IUAV del Sistema bibliotecario e documentale Tolentini.

In attesa del nuovo palinsesto, che sarà comunicato a ridosso della manifestazione, i prossimi appuntamenti di MDFF saranno le sue trasferte estive – 1, 8, 15 luglio al Museo MAXXI di Roma e il 17 luglio al Festival di Senigallia, Demanio Marittimo km 278 – e due nuove serate del format Cinema Nascosto, il 16 giugno e il 17 luglio a Milano, per il ciclo Un appuntamento al mese. Un luogo da vedere. Un film da scoprire.

Terminata l’edizione meneghina, dal 18 al 21 novembre Milano Design Film Festival diventa MDFF@London 2015 e, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra e del Barbican Centre, si trasferisce a Londra con quattro giornate e la proiezione quindici film presso showroom italiani in città per la presentazione del progetto all’estero.

Al fine del “riconoscimento del lavoro culturale attraverso una partecipazione condivisa”, infine, la partecipazione al festival curato Antonella Dedini, Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco, da quest’anno sarà a pagamento con diverse soluzioni, riduzioni e la Card Amici di Milano Design Film Festival in promozione fino al 5 ottobre.

Chiara Migneco