Partiamo dalla definizione di turismo eno-gastronomico, si tratta di un viaggio volto alla scoperta dell’enogastronomia di un territorio e attraverso il quale il turista può fare esperienza della cultura locale e acquisire il senso del luogo.
Malta.
Quello che andremo a vedere di seguito è un validissimo e prezioso esempio di questo trend turistico, da vivere in prima persona non appena le norme sanitarie ce lo permetteranno.
L’arcipelago di Malta, nel Mediterraneo, porta nel suo bagaglio culturale varie testimonianze a partire dal neolitico fino alle cultura fenicia, romana, cartaginese e araba con influenze del Cristianesimo fino al periodo storico, meglio conosciuto come il periodo dei Cavalieri di Malta.
Periodo storico in cui Malta è stato un vivacissimo polo di scambio.
Vittoriosa è la cittadina maltese che ospita il Marittime Museum, in cui è stato curato il progetto di Taste History, che propone ai visitatori e ai maltesi la possibilità di conoscere la storia di Malta in modo alternativo.
Il suo curatore Liam Gauci, grazie al suo staff di ricercatori e apprezzati chef, è riuscito a far vivere questo percorso di apprendimento e scoperta dell’isola attraverso la degustazione di ricette storiche risalenti ad epoche diverse.
I Cavalieri, di origine nobile, hanno portato a Malta cibi da tutto il Mediterraneo, come cioccolato agrumi, spezie e del vino rosso.
Durante la visita del museo attraverso le sue sale, è altrettanto possibile approfondire la sua cultura mediante il viaggio culinario che il progetto offre.
Le ricette che Taste History è in grado di preparare si basano su piatti originali, ma utilizzano anche unicamente ingredienti prodotti a Malta.
Taste History è un’esperienza culinaria e pertanto un valido esempio di turismo eno-gastronomico, la cui partecipazione è necessario prenotare. Il museo infatti, può accogliere da 2 a 160 persone nella suggestiva cornice che la terrazza panoramica offre sul Grand Harbour.
Durante la degustazione del menù, lo staff museale raccontano i segreti che ci sono dietro ogni portata, per una completa immersione nella storia dei gusti e degli aromi che da tutto il Mediterraneo sono giunti a Malta.
Photo courtesy by Visit Malta
Veronica Cipriani