
L’Hotel Orto de’ Medici si rinnova: esclusive novità per un soggiorno di lusso a Firenze

L’Hotel Orto de’ Medici, 4 stelle in pieno centro storico a Firenze, non smette di stupire. Dopo la terrazza, il giardino e la lobby, continua a rinnovarsi nelle camere e nell’antica sala della musica.

Firenze, Italia.
L’Hotel Orto de’ Medici accoglie i propri ospiti in Via San Gallo, vibrante via costeggiata da trattorie, botteghe artigiane e negozi di ogni tipo. Siamo nel cuore pulsante di Firenze, a pochi passi dai tesori più preziosi del Rinascimento fiorentino, dal Duomo a Palazzo Vecchio, dal campanile di Giotto alla Galleria dell’Accademia.
In questo contesto, l’hotel 4 stelle si colloca perfettamente, data l’atmosfera tipicamente rinascimentale: il giardino interno fu l’antica sede della scuola d’arte fondata dalla famiglia Medici. La tradizione, intrisa di mito, narra che vi si svolse un incontro leggendario tra Lorenzo il Magnifico e Michelangelo bambino, che si approcciava allora alla scultura del marmo.
Restyling firmato dallo studio Melucci & Nardini
L’hotel di lusso si veste di nuovo, conservando però il fascino di memoria rinascimentale. Il progetto di restyling prosegue gli interventi di rinnovamento avviati nel 2019, che hanno coinvolto le camere, la terrazza con il giardino e la lobby. La ristrutturazione è stata seguita, fin dall’inizio, dal famoso studio di architettura Melucci & Nardini, che ha rimodellato la funzione della tradizionale hall di un hotel, conferendole un ruolo di maggior autonomia. Nella concezione degli architetti Raffaella Melucci e Stefano Nardini, la lobby si sveste della funzione accessoria di transito verso le stanze, scoprendosi spazio di condivisione, relax e libertà individuale.

Tra le novità più attese dell’attuale restyling figura l’antica sala della musica, situata al primo piano dell’hotel. Nel XIX secolo ogni palazzo fiorentino annoverava una sala – spesso la più bella – adibita alle feste da musica e da ballo, insostituibili occasioni di incontro e svago per i giovani dell’alta società. Allora – ancora più di ora – la musica era ritenuta un passatempo fondamentale per il divertimento dei ceti più abbienti. Lo stesso palazzo che ospita l’Hotel Orto de’ Medici custodiva una meravigliosa sala della musica. Diversi indizi concorrono a identificarne l’originaria funzione: dal suggestivo affresco del soffitto, con una musa suonatrice di cetra, incorniciata da due putti che l’accompagnano con il flauto e il cimbalo, ai dettagli delle pareti. Queste, vestite di un motivo dipinto a finta drapperia, venivano ricoperte da arazzi, in occasione delle serate musicali, per scongiurare un’eventuale eco e addolcire il suono degli strumenti coinvolti. Guardando in alto, si distinguono ancora oggi i gancetti a cui venivano appesi i rivestimenti delle pareti. Difficile dunque dubitarne: la sala al primo piano era l’antica sala della musica dell’elegante palazzo fiorentino.
Lo stesso studio, partner fidato della struttura, ha curato, ad inizio 2022, la ristrutturazione di undici camere del piano terra, privilegiando rivestimenti e arredi in delicate nuance di bianco, grigio e testa di moro. L’intervento ha donato un’inaspettata luminosità ad ogni angolo, grazie anche ai pavimenti in parquet castano. Le finestre sul giardino avvolgono le camere in un abbraccio di verde, più unico che raro nel centro di Firenze, per un soggiorno di puro relax.

Il nuovo volto della sala della musica
Il recente restyling tutela l’originaria funzione conviviale, declinandola però secondo le esigenze dell’ospite moderno. Un ambiente pensato per il divertimento e il relax, non necessariamente scandito da motivi musicali. Qui sarà possibile rifugiarsi, tra un museo e l’altro, per sorseggiare un cappuccino e navigare su internet sui due computer Apple a disposizione degli ospiti. Una libreria con romanzi e volumi, piantane dalla luce avvolgente e sedute ad uso bar con tavolino completano il progetto che sarà ultimato a primavera. Accogliente e raffinato, l’ambiente sarà una coccola per i clienti dell’hotel 4 stelle, che potranno usufruirne liberamente, soprattutto in inverno, quando l’area bar esterna non è accessibile.
Dovremo aspettare ancora qualche settimana per oziare nella rinnovata sala conviviale, ma l’attesa varrà la pena, a giudicare dai render prodotti dallo studio Melucci & Nardini. Una cosa è certa: l’Hotel Orto de’ Medici a Firenze si distingue per il desiderio di continua innovazione, secondo i canoni dell’ospitalità di lusso. Con un tocco delicato ed inimitabile, da sempre.

INFO
Per informazioni:
Hotel 4 stelle Orto de’ Medici
https://www.ortodeimedici.it/
via San Gallo 30, 50129 Firenze
tel. 055 48 34 27
e-mail: hotel@ortodeimedici.it