“LE CURE”: ASSEGNA IL PREMIO CHE FA DIALOGARE TEATRO E SOLIDARIETÀ

“LE CURE”: ASSEGNA IL PREMIO CHE FA DIALOGARE TEATRO E SOLIDARIETÀ

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti

Nel marzo 2021 Caritas Ambrosiana, con il supporto del Pontificio Consiglio per la Cultura, rivolse un invito ai teatri aderenti all’Associazione Teatri per Milano, sollecitandoli a presentare nuovi progetti di produzione teatrale sui temi richiamati dal Refettorio Ambrosiano: povertà, inclusione sociale, lotta allo spreco del cibo. La premiazione giovedì 3 marzo, ore 11.30, Refettorio Ambrosiano, piazza Greco 11, Milano.

Milano, Italia.

Premio “Le Cure”, finalizzato a promuovere i valori dell’accoglienza e della solidarietà


Nel marzo 2021 Caritas Ambrosiana, con il supporto del Pontificio Consiglio per la Cultura, rivolse un invito ai teatri aderenti all’Associazione Teatri per Milano, sollecitandoli a presentare nuovi progetti di produzione teatrale sui temi richiamati dal Refettorio Ambrosiano: povertà, inclusione sociale, lotta allo spreco del cibo.

Proprio dal Refettorio, luogo di innovazione sociale e creatività artistica, prese dunque il via il percorso del Premio “Le Cure”, finalizzato a promuovereivalori dell’accoglienza e della solidarietà tramite il dialogo con il mondo delle arti e dello spettacolo, e a contribuire all’uscita dalla crisi determinata dall’emergenza sanitaria, con il sostegno ai soggetti che in città costruiscono e diffondono cultura.

Un progetto inedito e originale

In concreto, per partecipare al Premio occorreva presentare il progetto di una produzione teatrale inedita e originale, per realizzare la quale è disponibile una dotazione economica massima di 20 mila euro, resa possibile grazie al contributo di BPER Banca.

Sempre al Refettorio Ambrosiano si compirà, giovedì 3 marzo, il ciclo della prima edizione del Premio “Le Cure”. Il programma prevede l’intervento di promotori e giurati; a seguire, la lettura scenica di un brano del progetto vincitore, che sarà prodotto nei prossimi mesi e sarà inserito nel cartellone del Teatro Elfo Puccini nella primavera 2023.

INFO

Alla premiazione interverranno:

Luciano Gualzetti Direttore Caritas Ambrosiana

Mimma Guastoni Presidente dell’Associazione Teatri per Milano

Franco Peruchetti Bper Banca

Fiorenzo Grassi Direttore Teatro dell’Elfo

Cardinale Gianfranco Ravasi Presidente della giuria (intervento in diretta da remoto)

Lettura scenica: Nicola Russo attore, regista e drammaturgo

La manifestazione sarà conclusa da un buffet, nel rispetto delle norme anti-Covid.

Accesso al Refettorio con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2; necessario confermare la partecipazione, entro martedì 1 marzo, scrivendo a direttore@caritasambrosiana.it