Monte Carlo, Principato di Monaco.
Dopo Kate Middleton tocca ora alla bella Charlotte Casiraghi. Royal Baby in arrivo a dicembre, infatti, nel Principato di Monaco che attende il bebè della secondogenita di Carolina, diventata nonna per la prima volta lo scorso marzo con Sacha, il primo figlio del fratello maggiore di Charlotte, Andrea, e Tatiana Santo Domingo. Feste natalizie allietate dunque da un nuovo fiocco, dato per azzurro, nel Principato che quest’anno ha festeggiato anche i 150 anni di Monte – Carlo SBM.
Tra le tante iniziative e novità per questo importante anniversario, l’avvio della realizzazione di un progetto immobiliare ed urbanistico in piena Monte-Carlo nello spazio denominato Jardins des Boulingrins, che mira a rivalorizzare il sito attualmente occupato dallo Sporting d’Hiver, garantendo il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità del patrimonio arboreo del terreno.
Sarà un cantiere molto particolare. L’architetto Richard Martinet ha infatti concepito uno spazio costituito da cinque padiglioni futuristici e temporanei di diverse dimensioni, su una superficie 2.500 mq, e dalle forme rotonde dotate di una conchiglia di pannelli in alluminio largo e bianco. Questa struttura costituita da scatole, rimovibili e ricostruibili, ospiterà 20 boutique di lusso disposte tra la via della Costa e la piazza del Casinò. Se i negozi prefigurano l’insieme futuro che innoverà il quartiere, parte degli alberi dei Jardins des Boulingrins è stata trapiantata e coltivata in vivaio per poi tornare ai Jardins.
I lavori di installazione delle boutique “galets” sono cominciati a fine settembre e la consegna dei padiglioni è prevista per il prossimo mese di maggio. François Blanc, fondatore nel 1863 della Société des Bains de Mer et du Cercle des Etrangers à Monaco (S.B.M.), oggi diventata Monte-Carlo SBM, disse “Qui ci vuole un tocco di sogno…”, riassumendo così la sua vision per il Principato. Il sogno continua.
Francesca M. Ferrari
francesca@agendaviaggi.com