Alcune delle tappe più straordinarie che svelano l’anima e lo spirito del Paese: amore per la natura e voglia di avventurarsi nel cuore delle Rocky Mountains. Ecco 5 best of insoliti nel Canada occidentale
Canada.
Nella parte ovest del Paese i best of proposti si concentrano nelle province dell’Alberta e della Columbia Britannica, note per le distese infinite di montagne rocciose, ghiacciai e foreste da esplorare.
1. Trekking: Garibaldi Lake e Parker Ridge trail
È impossibile perdersi lo spettacolo delle catene montuose occidentali. Oltre agli sport invernali, questa zona è molto famosa anche per le diverse escursioni che è possibile fare, tra queste una delle più toste ma mozzafiato è il percorso che porta al Garibaldi Lake, nei pressi di Whistler, una cittadina della Colombia Britannica che si trova a nord di Vancouver e sede del Whistler Blackcomb, uno dei resort sciistici più grandi del Nord America. Una volta arrivati si apre una vista spettacolare sul Monte Garibaldi che si riflette nelle acque limpide e azzurre dell’omonimo lago. Per questa escursione serve allenamento e avere un equipaggiamento e abbigliamento adeguato.
Un’altra escursione imperdibile è il Parker Ridge Trail, breve e faticosa lungo situatalungo l’Icefields Parkway. Dopo una serie di tornanti attraverso una foresta incontaminata con ruscelli, piccole cascate e un’abbondante fauna selvatica, la ricompensa sarà la vista del ghiacciaio Saskatchewan e delle sorgenti del fiume Saskatchewan che scorre attraverso le pianure del Canada.
2. Attività curiose: Columbia Icefield e Buffalo ranch
Una delle tappe imperdibili, per gli amanti degli animali e soprattutto per chi volesse fare l’esperienza di vedere da molto vicino i bufali, è sicuramente la visita guidata al Rocky Mountain Buffalo Ranch, nei pressi di Golden. Durante la visita il proprietario, Leo, racconta la sua storia, dove è nata la passione per queste creature e dimostra le tecniche di costruzione di un fuoco nativo. Al termine del racconto, la visita prosegue con un tour del ranch e la possibilità di avvicinarsi ai bufali, con una pedana appositamente costruita per la sicurezza di tutti.
Inoltre, una delle esperienze che si consiglia assolutamente è quella sul Ghiacciaio Athabasca, a cui si accede grazie ad un esploratore del ghiaccio, un veicolo che si avvicina ad un bus che trasporta un grande numero di passeggeri e dotato di ruote che gli permettono di poter circolare sul ghiaccio. Una volta che si scende sul ghiacciaio, si ha la possibilità di camminare solo in determinate zone, in modo da non deturpare l’ambiente, e di scattare numerose foto all’incredibile panorama che si apre davanti ai visitatori.
3. Città must: Banff e Victoria
Piccola, caratteristica e meritevola di una visita è Banff (Alberta) con il suo particolare centro cittadino circondato da catene montuose e boschi esplorabili in autonomia, i suoi punti panoramici unici che regalano una vista spettacolare sul paesaggio, come il Surprise Corner Viewpoint e la possibilità di godersi la potenza dell’acqua alle Cascate Bow. Da qui si raggiungono e partono le navette per due delle mete più famose e spettacolari della zona sono Lago Louise e il Lago Moraine.
Ricca di zone verdi e colorati giardini in fiore è Victoria, la capitale della Columbia Britannica e una città che sa di relax e tranquillità, dove passare un piacevole pomeriggio nel Beacon Hill Park e nei Giardini Butchart. Molto consigliato per la pausa pranzo è il Fisherman’s Wharf, uno dei moli più noti dove è possibile gustare specialità locali e fast food.
4. Il fascino della natura: Cathedral Grove e Icefield Parkway
Su Vancouver Island si trova il magnifico Cathedral Grove, un’immensa foresta con piante gigantesche che è possibile attraversare grazie ad un labirinto di sentieri di pedane in legno e che vi darà un’idea di come fosse l’aspetto dell’isola prima dell’arrivo dei coloni europei.
Inolte, numerosi gioielli naturalistici sono sparsi lungo la nota strada Icefield Parway (Alberta), che regala panorami fantastici ad ogni angolo, accessibili grazie a passeggiate, alcune più tranquille di altre, che offrono diversi scorci sulle montagne circostanti e sui diversi laghi presenti nella zona. Alcune delle tappe che si raccomandano sono: Upper e Lower Waterfowl Lake, Mistaya canyon, Saskatchewan Crossing, Glacier Skywalk, Bow Lake, Cascate Takakkaw, Twin Falls Chalet e Emerald Lake. Queste tappe possono essere suddivise tra andata e ritorno, dato che quasi sicuramente si ripercorre la stessa strada sia per la sua unicità sia perchè è una delle poche strade che collega Jasper con il resto della provincia e con la Columbia Britannica.
5. Curiosità: resti di un incidente aereo
Su Vancouver Island non mancano di certo le attività: tra passeggiate immerse nella natura, lezioni di surf, escursioni e spiagge infinite. Una tappa decisamente non affollata e fuori dal comune è Canso Plane Crash Site. Questa escursione offre l’opportunità di visitare il sito di un Canso 11007 della Royal Canadian Air Force precipitato poco dopo il decollo il 12 febbraio 1945. L’aereo si trova ancora sul fianco di una collina ed è sorprendentemente intatto nonostante i danni subiti dall’incidente. Il sentiero che porta al sito si trova appena a sud di Radar Hill e passa attraverso una palude estremamente fangosa, anche nei mesi di fine estate. A parte questo tratto, il sentiero è ben segnalato e relativamente facile, ma bisogna aspettarsi di passare un bel po’ di tempo in mezzo al fango.
Testo e foto Chiara Cortiana