Dal 13 al 21 aprile Monza inaugura un percorso a tappe tra la bellezza delle opere della giovane artista Alice Crepaldi e le bellezze della città, chiamato “The Walking Jewel”. Nato dalla collaborazione tra Matteo Perego del Concept Store Amerigo Milano e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Monza e della Brianza
Monza, Italia.
The Walking Jewel
The Walking Jewel è un’ispirazione. Perché fermarsi alla valorizzazione delle singole bellezze architettoniche della città o promuovere luoghi dell’arte tradizionali come gallerie e musei?
Perché non immaginare un percorso, in senso letterale, che offra al visitatore o al turista di passaggio l’occasione di fare una passeggiata per le vie dello splendido capoluogo della Brianza e poter godere contemporaneamente dell’architettura, della storia ma anche delle opere originalissime e direi poetiche della scultrice Alice Crepaldi, intanto che curiosa tra capi d’abbigliamento o oggetti di design in un esercizio commerciale o si gusta un cocktail creato ad hoc o una mostra fotografica?
Tutto questo è la Settimana del Design di Monza, dal 13 al 21 aprile, nella sua edizione 0. “In occasione della Design Week milanese volevamo che il profumo del design venisse traportato fino a Monza – ha commentato Matteo Perego, anima del progetto e proprietario del Concept Store Amerigo Milano, in via Carlo Alberto – Un evento che sia celebrasse il design e l’arte sia valorizzasse le attività commerciali e le eccellenze del territorio. Sarà una Settimana del Design più a misura d’uomo rispetto a quella milanese, più piccola, più relazionale, con ritmi più moderati, meno frenetici“. Un valore aggiunto…
Gli fa eco Alessia Villa, consigliere di Regione Lombardia, ex sindaco di Meda: “La Brianza è grande protagonista del Salone del Mobile e della Design Week, ci voleva un progetto che valorizzasse il nostro territorio. Dire Brianza è subito dire lavoro, impresa; si parla meno di bellezza, di arte, invece la città di Teodolinda ha gradi tesori da portare alla luce“, e ha concluso: “Spero di essere al vostro fianco anche nei prossimi anni“.
Tutti concordi nel sottolineare l’importanza della collaborazione tra enti privati e istituzioni e della promozione dei giovani talenti creativi, alla presentazione sono intervenuti anche Massimiliano Longo, consigliere e capogruppo in Provincia di Monza e Brianza, che ha portato i saluti del presidente Luca Santambrogio, Carlo Abbà, assessore alle Attività Produttive, Arianna Bellin, assessore alla Cultura, Elena Colombo, presidente del Fai di Monza e naturalmente la padrona di casa, la presidente dell’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza, Michela Locati, che ha specificato “la volontà di marcare sempre di più l’identità di Monza come sempre più ben riconoscibile, anche a livello internazionale“.
Alice Crepaldi
Per ultima, ma prima per importanza, ha presentato le sue opere l’artista Alice Crepaldi. “Farò un intervento specifico proprio presso l’Ordine degli Architetti i il giorno 17, presenterò la mia collezione, intitolata Babà (tesoro) che combina il lavoro del metallo, fatto da me a mano e saldato passo passo e la lavorazione del vetro di Murano. Con il mio lavoro voglio coniugare l’espressione scultorea con la funzionalità propria del design. La mia ispirazione sono le forme del corpo umano, nel suo movimento e nella sua unicità. Mi sembra che se un oggetto somiglia a un essere umano una persona ci si possa affezionare di più“. E così le basi in metallo dei suoi tavoli somigliano a esseri in movimento che cambiano posizione a seconda dell’angolazione da cui li guardi e i vasi colorati ricordano le forme sinuose della natura. “Uso la vetrofusione che crea delle bolle nella superficie dei tavoli che ricordano il mare, e la tecnica dell‘ingabbiato per i vasi, con la soffiatura del vetro direttamente dentro la gabbia metallica, fino al punto massimo in cui il vetro può essere soffiato senza esplodere”. Una forma di artigianato portato all’estremo della sua potenzialità fisica e artistica. I vasi scultura di Alice Caprandi, tutti pezzi unici, nella forma e nei colori, saranno acquistabili presso Amerigo Concept Store.
Cinque tappe
I cinque luoghi della Walking Jewel saranno: l’Hotel de la Ville, con la proposta delle “Jewels in Tapas”, per tutta la durata della design week; Amerigo Concept Store, dove si terrà l’inaugurazione della collezione “Home Decor Jewels”, sabato 13 aprile alle 17 (alle 17.30 live performance di Claudia Rodolf); Pozzi Lei Boutique le cui vetrine si trasformeranno in “WJ Pantone”; l’Ordine degli Architetti PPC di Monza, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Jewel Shots” mercoledì 17 alle ore 16 incentrata sul Parco di Monza e la presentazione di Alice Crepaldi alle 17; Saint Monza Restaurant, con la serata speciale di presentazione dell’esclusivo “The Jewel Cocktail”, venerdì 19, dalle ore 18. Ad ogni esercizio commerciale corrisponde una splendida attrazione turistica di immenso valore storico e artistico: la Villa Reale, piazza Carrobiolo con la sua chiesa, piazza san Pietro Martire e la chiesa omonima, via Carlo Alberto e infine piazza Duomo con la sua cattedrale.
Photo Elena Borravicchio