La Libreria dell’Hotel Eden, storico albergo cinque stelle lusso di Dorchester Collection di Roma mette in scena (dal 24 al 26 novembre) la mostra “Mirrorland” dell’artista Mattia Sugamiele, sullo sfondo il mondo virtuale della curatrice Valentina Ciarallo.

Roma, Italia.
I suggestivi avatar polimaterici e iridescenti della mostra“Mirrorland”, sono a cura di Valentina Ciarallo, attivissima storica dell’Arte, nel settore del contemporaneo, e grande sostenitrice della giovane arte. La curatrice ricrea un suggestivo mondo virtuale nella cornice inedita di Hotel Eden, che per il secondo anno consecutivo rinnova la sua collaborazione con Roma Arte in Nuvola, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea che si terrà da venerdì 24 novembre a domenica 26 novembre 2023 presso la Nuvola di Fuksas a Roma.
Il progetto espositivo, intriso di estetica techno-pop, propone una realtà parallela che si specchia a quella attuale, allestendo un’inusuale ed apparente oasi di pace dove leggere una narrazione sul digitale in progressivo mutamento.
Il lavoro artistico di Mattia Sugamiele (nella foto), classe 1984, si serve di diversi linguaggi come la scultura, la pietra, il video, il digitale e le nuove tecnologie AI, creando nuovi paesaggi in un futuro distopico.
In “Mirrorland” i simboli del quotidiano a noi familiari si trasformano in avatar polimaterici e iridescenti che trovano il loro spazio solo all’interno della realtà immateriale. Ad essere interpellato dall’artista è il bisogno primordiale dell’umano di ricavarsi un luogo dove non sentirsi in pericolo. Per l’individuo figlio del post-modernismo questa area sicura corrisponde con il virtuale, inteso come reti di canali dove poter vivere, attraverso avatar e community, un’esistenza altra.
Info: Hotel Eden Roma Dorchester Collection
Photo courtesy of Hotel Eden Roma Dorcchester Collection