“La Taverna del Rugantino”, compie quattro anni e festeggia in sostegno di due onlus: “Quelli che…con Luca” e “Abilitiamo”. La coinvolgente e conviviale serata è andata in scena lo scorso 20 novembre, con 303 coperti e un incasso di 10.297 euro, che verrà diviso tra le due associazioni.
Sopra, “La taverna di Rugantino” a Monza.
Foto in alto, da sinistra Andrea Macheda e Simone Marcellini.
Monza. Italia.
La “La taverna di Rugantino” compie quattro anni e celebra la conquista della Lombardia con i suoi due locali, a Monza (aperto nel 2023) e Lurago D’Erba (aperto nel 2019). Un vero record sottolinea il protagonista, titolare dei due locali, Andrea Macheda, romano doc di solo 29 anni, indicando con orgoglio le 70mila persone servite in soli 6 mesi nel 2023 e 15.000 carbonare in un anno. Un boom di numeri che trova riscontro con gli attenti recensori di TripAdvisor che svela: “La Taverna di Rugantino” è il ristorante romano per eccellenza in Brianza e il n°1 in Lombardia; tra i primi 80 fra tutti, nella Regione. Il motto di Andrea? “far sentire Roma, lontano da Roma” e perché no, catapultare un po’ tutti i clienti nella calorosa Trastevere.
Numeri e solidarietà
Qualche numero? Nei due locali a Monza e Lurago D’Erba sono stati serviti 15.500 piatti di pasta alla carbonara (ma anche quella con i carciofi e al pistacchio), 10.700 pasta cacio e pepe, 9.000 pasta all’amatriciana, 6.350 pasta alla Gricia, la mitica amatriciana bianca e 6.200 pasta alla zozzona, l’unione di tre ricette della cucina romana: carbonara, amatriciana e cacio e pepe. Tra i protagonisti c’è pure la nonna di Andrea con “La carbonara de mi’nonna” una ricetta autentica tramandata e preparata da oltre 70 anni.
Andrea Macheda, sin dagli inizi ha deciso di essere vicino alle due onlus del territorio “Quelli che…con Luca” e “Abilitiamo“, alle quali devolve periodicamente l’intero incasso di una serata. Lo scorso anno sono stati donati complessivamente 12mila euro.
Per la cronaca la serata andata “in tavola” lo scorso 20 novembre ha visto ben 303 coperti e un incasso di 10.297 euro, che verrà diviso tra le due associazioni. Lo annuncia con orgoglio Andrea, sottolineando che la passione per la cucina si unisce con i valori della solidarietà.
Foto courtesy by La taverna di Rugantino
Info: La taverna di Rugantino